On Mon, 2008-11-10 at 15:27 +0100, Luca Scamoni wrote:

> e quale sistema usi per replicare da (per esempio) AD a openldap?

In FDS si utilizza il controllo dirsync contro AD che viene utilizzato
regolarmente per ottenere le modifiche avvenute su AD e sincronizzarle
su FDS. Non credo che openldap abbia una plugin del genere, ma si
possono utilizzare strumenti esterni. Certo la sincronizzazione non
sara' istantanea, ma generalmente lag di pochi secondi o minuti non sono
un problema con questo tipo di sincronizzazione.

> idem
> >
> funziona anche il vicecersa e se la macchina in questione e' il server
> openldap stesso basta il pam_ldap

Se uso una operazione ldappasswd verso openLdap come propaghi la
password verso AD ?

> Certo. Ma questo, a differenza dell'ssod (a meno che mi sia sfuggita)
> non ha la "benedizione" di zio Guglielmo Cancelli e per i "true M$ men",
> se non e' "benedetto", su AD non si installa nulla... ;-)

Si ma e' lo stesso identico meccanismo, se te ne freghi di guglielmo
questo e' molto piu' funzionale in quanto ti eveita di dover trasformare
tutti gli utenti in utenti unix.

Simo.