---
strategie per la comunicazione indipendente
http://www.rekombinant.org/media-activism
---

Qualche giorno fa, partendo per Firenze ho lasciato la bicicletta alla stazione, legata ad un palo di ferro, in divieto di sosta, ahime. Tornando, la sera, non l'ho ritrovata. Saranno stati quelli della manutenzione ferroviaria che mi hanno segato la canna per punirmi di averla lasciata fuori dalle apposite rastrelliere. Me ne sono fatta una ragione, era una bici vecchia, comprata usata nell'aprile del 2001.
Ieri, contravvenendo all'intima decisione di astenermi da ogni consumo non strettamente indispensabile per far dispetto agli spot governativi, sono andato a porta Mazzini dove c'é un rivenditore simpatico amico mio, per comprarmi una bici nuova di zecca, del costo di centocinquantacinque euro (trecentomila lire, un ottavo del mio stipendio mensile). Pedalo allegramente tutta la sera nella nebbia umida della periferia bolognese. Stamane quando mi sono svegliato avevo un attacco di otite. Nel primo pomeriggio vado dal dottore. In bicicletta. Lascio la bici avvignhiata ad un palo di quelli rossi che reggono il cestino della spazzatura. Il dottore mi guarda le orecchie, mi dice che c'é un'infiammazione nell'orecchio sinistro (come al solito), mi consiglia di fare questo e quello. Scendo allegramente le scale e mi dirigo verso il palo, e la bicicletta non c'é più. Il palo é stato sbullonato in modo da sfilare la catena (d'acciaio, costosissima). Vorrei piangere, là per là. Poi alacremente mi dirigo verso piazza Verdi perché so che là il fottuto tossico potrebbe averla portata subito dopo l'abduzione. Giro a vuoto. Il pomeriggio si dissolve in una nebbia di attutito furore. Sono sordo come una campana, l'orecchio non mi duole, ma é come un antro pieno di nebbia. Torno sotto la casa del dottore, non si sa mai, forse ho visto male, forse l'avevo attaccata ad un altro palo. Inutile, ritorno verso casa. L'animo si é placato, osservo la scena con un certo distacco, mi trovo ridicolo, con la sciarpa e il cappello e il cappotto. Bologna in autunno. Attraverso la strada sotto le torri, mentre schizza nell'aria venefica il fischio di un allarme assordante (come se non bastasse). Davanti a Feltrinelli c'é un banchetto, una ragazza, e un giovanetto non tanto alto, dall'aria candida, con una piccola barba castana quasi bionda, con una penna e un quaderno mi ferma e dice: siamo di un'organizzazione che si chiama Save the children, e si prepara a chiedermi la somma corrispondente all'iscrizione. Io gli sorrido fin dal primo momento, e a questo punto lo abbraccio, stringo forte le sue braccia con le mie mani, e lo guardo avvicinandomi un po' come se volessi baciarlo, e gli dico: "E' una giornataccia."
Anche lui mi sorride, piega un poco la testa sulla destra, come un tic di timidezza: E mi dice: "Anche per me"

Rekombinant http://www.rekombinant.org

Rispondere a