> Salve, non sono riuscito a trovare una risposta definitiva...
> E' possibile fare un repeater facendo in modo che una 'sta' si connetta ad un
> ap in wpa-psk e
> contemporaneamente faccia in modo che un client sulla ethernet possa
> sfruttare la connessione wireless via
> layer due, ovvero senza NAT layer3 via iptables?

Fino a qui la domanda è chiara. La risposta è no ed ora ti spiego
perché. Premetto che la stessa domanda me la ha fatta più di una
persona al MOCA.

> Immagino occorra fare un bridge, aggiungere la eth0, aggiungere la ath0 e la
> ath1, impostare la ath0 come
> AP e  la ath1 come STA, utilizzare wpa_supplicant sulla ath1, abilitare il
> wds mode per i quattro indirizzi nella > trama...
> ci ha mai provato qualcuno? Puo' funzionare?

Qui mi sono perso !!

Vuoi fare per caso questo ?

Ora se tutto è L2 praticamente nella STA c'è un br0 che dentro vede ath1 e ath0

Che io sappia vai sicuramente fuori standard, perché:

1) Il client che si associa all'AP comunica il suo Mac Address
2) Una trama tra AP e client ha 3 indirizzi: Mac AP, Mac Client e Mac
BSSID (SEMPRE)
3) Una trama forwardata nel bridge da CLIENT ad AP che indirizzo
sorgente dovrebbe avere ?? Per far funzionare questa configurazione
solitamente con ebtables si fa SNAT del Mac Address
4) Ammesso che una trama da CLIENT ad AP dovesse passare con Mac
Sorgente il Mac di CLIENT, allora l'AP penserebbe che c'è una nuova
stazione associata, mentre invece non è vero !
5) Usando WPA-PSK la pre shared key viene usate per generare una
chiave di sessione. L'AP si aspetta di generare una chaive di sessione
per ogni client associato (Mac Sorgente), ma in questo caso hai un
solo client associato che di certo non supporta la funzionalità fuori
standard di brigiare interfacce alla sua interfaccia STA.

In pratica molto meglio se fai routing :)

Se fai un canale WDS invece cambia tutto ! Infatti non esiste più un
AP ed una STA ma due AP che hanno una interfaccia WDS e trame che
viaggiano su un canale con 4 indirizzi !

Saverio

Rispondere a