Il 02/05/2012 23.14, Antonio Quartulli ha scritto:
Attento BIRD è un software di routing, non indica il protocollo, in particolare
BIRD ne supporta diversi (anche se io l'ho sempre usato con BGP e basta).

La differenza sostanziale e` quella per cui sono nati questi protocolli
alternativi come olsrd, babel, batman, etc: _la metrica_ ed il modo in cui viene
misurata.

BGP non capisce se un link ha 80% di packet loss! se hai due path, uno scadente
di 2 hop ed uno ottimo di 4 hop, con olsrd avresti usato il secondom, mentre con
BGP finisci per passare dal primo.

Questo è il succo in poche, poche, ma proprio poche parole.

/me assonnato che spera di non aver sparato cretinate

Scusate, una domanda che mi frulla da un po' in testa:
visto che il backbone "non dovrebbe" avere perdite di pacchetti perché allora non usare ospf o bgp? Ripeto: lo scopo è di avere un backbone performante... non con link da 80% di packet loss! Non si alleggerirebbe di un bel po' il traffico e la configurazione? Olsrd è un bel chiaccherone... lo abbiamo visto con le vpn!!! Olsrd o BATMAN andrebbero ovviamente nelle isole mesh, con i relativi vantaggi in quell'ambiente specifico.

Ciao
Lorenzo
Lorenzo