Ehm, non esattamente, più l'inverso della procedura, forse mi sono spiegato
male io.
faccio un esempio: a partire da un layer di poligoni composto da 1000 celle
quadrate voglio:
1) creare 20 gruppi di 50 celle ciascuno che siano spazialmente continui
2) generare 20 punti casuali di campionamento, uno per ogni cluster.

Comunque sto provando con la funzione gTouches della libreria rgeos di R,
vediamo cosa viene fuori