Salve a tutti,

anzitutto un saluto, e un in bocca al lupo a tutti, nei nostri (ammirevoli,
a mio giudizio) tentativi di usare linux anziche' windows...:-) Vorrei
chiedere il vostro aiuto per una difficolta' a cui, nella mia poca
esperienza, non riesco a dare una risposta. Uso Mandrake 7.0 su un
portatile Presario 1685. Vorrei ricompilare il kernel per tentare di
utilizzare a casa due periferiche usb, un mouse logitech wheel e una
tastiera btc, interfacciate attraverso l'hub fornito da un monitor LG
795Ft+. A questo proposito ho scaricato un backport che dovrebbe permettere
di usufruire dei vantaggi (rispetto al supporto usb) del kernel di sviluppo
2.3.* senza abbandonare la stabilita' del 2.2.*. Questo sara' in seguito
senz'altro un problema, e magari se qualcuno sa qualcosa del nuovo supporto
per usb mi piacerebbe avere qualche consiglio anche su questo.

Il primo problema e' pero' che non riesco ad usare xconfig o menuconfig per
il settaggio del kernel, in quanto entrambe le utilita' grafiche si
bloccano dopo poche righe, restituendo i messaggi che seguono:

>[root@localhost linux]# make xconfig
>rm -f include/asm
>( cd include ; ln -sf asm-i386 asm)
>make -C scripts kconfig.tk
>make[1]: Entering directory `/usr/src/linux-2.2.14/scripts'
>gcc -O3 -fomit-frame-pointer -fno-exceptions -fno-rtti -pipe -s -mpentium
-mcpu=pentium -march=pentium ->ffast-math -fexpensive-optimizations -c -o
tkparse.o tkparse.c
>make[1]: gcc: Command not found
>make[1]: *** [tkparse.o] Error 127
>make[1]: Leaving directory `/usr/src/linux-2.2.14/scripts'
>make: *** [xconfig] Error 2
>[root@localhost linux]#
>
>[root@localhost linux]# make menuconfig
>rm -f include/asm
>( cd include ; ln -sf asm-i386 asm)
>make -C scripts/lxdialog all
>make[1]: Entering directory `/usr/src/linux-2.2.14/scripts/lxdialog'
>gcc -O3 -fomit-frame-pointer -fno-exceptions -fno-rtti -pipe -s -mpentium
-mcpu=pentium -march=pentium ->ffast-math -fexpensive-optimizations
-DLOCALE  -I/usr/include/ncurses -DCURSES_LOC="<ncurses.h>"   -c
>lxdialog.c -o lxdialog.o
>/bin/sh: /usr/bin/gcc: No such file or directory
>make[1]: *** [lxdialog.o] Error 127
>make[1]: Leaving directory `/usr/src/linux-2.2.14/scripts/lxdialog'
>make: *** [menuconfig] Error 2
>[root@localhost linux]#

mentre invece, da console, make config (almeno) parte regolarmente, come
segue:

>[root@localhost linux]# make config
>rm -f include/asm
>( cd include ; ln -sf asm-i386 asm)
>/bin/sh scripts/Configure arch/i386/config.in
>#
># Using defaults found in arch/i386/defconfig
>#
>*
>* Code maturity level options
>*
>Prompt for development and/or incomplete code/drivers
(CONFIG_EXPERIMENTAL) [Y/n/?]

Il fatto e' che nella mia inesperienza trovo quasi impossibile usare make
config, che non permette di tenere tutto sotto controllo e, soprattutto, di
tornare indietro.

Qualcuno saprebbe dirmi da cosa dipendono gli errori dei due programmi
grafici?
Grazie e a buon rendere!;-)
Stefano

Rispondere a