Matteo Merlin wrote:

> Ciao, ho appena finito di scaricare l'immagine MANDRAKE71-INST.ISO.
> Ma appena verificato il checksum con md5sum non ho ottenuto il risultato
> sperato... :(
> infatti la chiave presente sul file md5sums che ho prelevato dalla
> directory del server ftp.unina.it non corrisponde a quella da me
> ottenuta con il comando "md5sum mandrake71-inst.iso"
>
> Devo per forza buttar via 70.000 circa di connessioni?

Temo di si :-(((
Forse ti conviene rivolgerti al lugge (www.fisica.unige.it/linuxgrp)
o a un altro sito (www.interpuntonet.it/.... ??) che ti spediscono
il cd a casa per molto meno.

> Io ho già provato a masterizzare l'immagine in questione con Easy CD
> creator e tutto è andato bene...

Non vuol dire nulla. Gli hai detto di copiare sul CD pari pari
un immagine, senza nessun test sul contenuto ...

> ho provato ad iniziare l'installazione
> e tutto procede senza nulla di problematico fino alla scelta delle
> partizioni (poi sono uscito perché non avevo intenzione di installare
> subito mandrake 7.1)...

Hai senz'altro qualche file corrotto.
Quale/i, quanti? Impossibile dirlo.
Se sei fortunato e` il solitario, se ti dice male e' il kernel o il
file-system o qualche altra componente essenziale che ti puo' lasciare
a terra quando meno te l'apetti.
Dovresti controllare tutti gli rpm, uno a uno.
Ma sono una quantita` allucinante :-(
forse con uno script?
Se hai una partizione libera, fai un'installazione di prova

> E' possibile che la chiave non corrispondente possa essere determinata
> dal fatto che mentre scaricavo il file ho utilizzato un po' W98 un po'
> LINUX e soprattutto shiftavo tra vari server?

Puo` darsi. L'unica volta che mi e` successo (ora ci sto attento) e`
stato perche` avevo ftp settato come ascii invece che come binary.
In questo caso, senza fare sum o md5sum, ci si accorge subito che
il numero dei byte non coincide. Di poco, ma e` diverso.

> Vorrei inoltre chiedere se veramente a qualcuno la chiave ottenuta con
> md5sum corrispondeva davvero con quella sul server da cui hanno
> scaricato il file immagine...

Tutte le volte che ho controllato, coincideva e
DEVE coincidere.  Altrimenti nessuno la utilizzerebbe.

ciao, Andrea

Rispondere a