Sul mio sistema Mandrake 7.1 (kernel 2.2.15) era installato GIMP 1.04;
ho voluto installare anche la versione 1.1.23 presente su un CD allegato
ad una rivista.
Non lo avessi mai fatto! Eseguita la procedura come da
istruzioni, viene installato il programma in /home/dmorab/gimp-1.1.23.
Al primo avvio una schermata avvisa che necessita creare la directory
/home/dmorab/.gimp: eseguo. Riavvio: il file dei suggerimenti non si
avvia perchè gimp-tips.it.txt non è nella direttory data di GIMP, allora
copio il file dalla /home/dmorab/gimp-1.1.23/tips in
/home/dmorab/gimp-1.1.23/data: non cambia assolutamente niente.Vado
avanti: il menu filtri non attiva nessun filtro: in Preferenze setto la
directory plug-ins come /home/dmorab/gimp-1.1.23/plug-ins ma non è
possibile salvare le impostazioni perchè non si trova il file
/usr/local/share/gimp/1.1/gimprc: lo copio da /home/dmorab/.gimp nella
posizione richiesta; altra segnalazione di errore: non è possibile
scrivere su /home/dmorab/.gimp-1.1. Modifico in modo opportuno i
permessi di scrittura sulla directory, riprovo a impostare i filtri: le
impostazioni sono salvate ma i filtri non funzionano comunque. Provo con
i Gradienti: /home/dmorab/gimp-1.1.23/gradients viene memorizzata ma al
riavvio del programma tutto si blocca: devo assolutamente eliminare
l'impostazione nel /home/dmorab/.gimp-1.1/gimprc se voglio riavviare.
Non oso provare con Pennelli, Pattern, Moduli, ecc. Dimenticavo non
funziona Aiuto,Aiuto contestuale, Informazioni, Dump degli elementi.
Ho disinstallato GIMP 1.04, ho reinstallato (./configure, make, make
install) GIMP 1.1.23: assolutamente nessun risultato. Dovrei prima
cancellare fisicamente tutti i files? Cosa mi resta da fare?
Grazie per l'eventuale soccorso.

Daniele Morabito

Rispondere a