Tosato Diego wrote:

> Salve,
> Il mio problema è il seguente.
> Vorrei provare a modificare qualche cosa di linux,

Questo mi sembra un po' generico, dovresti decidere una componente
specifica su cui operare: il kernel, ppp, un pacchetto di grafica,
un gioco, sane, la traduzione dei manuali, ...
Poi guardi tra i file che compongono il pacchetto i vari README
e soprattutto i TODO per capire quale e` il team che si occupa dello
sviluppo, chi lo coordina, quali sono le urgenze (to do)
e quali sono le linee strategiche che hanno fissato per uno sviluppo
coerente.
A questo punto ti metti in contatto con il team e discuti con
loro il modo in cui puoi inserirti, che strumenti di coordinamento
usano (CVS, mail-list, NG, ....), se hanno una documentazione
interna informale ma piu` estesa, ....
Il team di sviluppo puo' variare da una persona sola a qualche
centinaio ed avra` un suo modo piu` o meno elastico per
coordinarsi.
Capisci facilmente che e` diverso fare un proprio programma
indipendente, magari recuperando pezzi di codice da programmi simili,
collaborare a un tool minore con 1,2 o 3 persone +/- simpatiche
o cercare di inserirsi nello sviluppo del kernel.

ciao, andrea

> ma non capisco da dove
> cominciare. I sorgenti li ho trovati e nonostante abbia una breve esperienza
> con il C/C++ non riesco e capire come fare.
> Mi domando se esiste una documentazione dei vari file sorgenti, dove
> spieghino il codice.
> Se qualcuno ha qualche consiglio da darmi sarei molto felice.

    ____   ___     ______..ANDREA CELLI
.../  _/../   |.../ ____/..C.N.R. - Istituto Applicazioni del Calcolo
.../ /.../ /| |../ /.......viale del Policlinico, 137 = 00161 ROMA
._/ / _ / ___ |_/ /___ _ ..email: [EMAIL PROTECTED]
/___/(_)_/  |_(_)____/(_)..tel: ++39+06+88470.253 = fax: ++39+06+4404306