On Thu, Oct 05, 2000 at 09:52:06AM +0200, Simone Ravarotto wrote:
> Ho notato che se non aggiungo sotto Mandrake un utente al gruppo
> audio,questi non puo' ascoltare i suoni di default dei vari desktop
> disponibili,tranne il cd audio.
> Ad esempio, attivando i suoni di Enlightenment,ricevo il mex "there was
> an error connecting to the audio server.Audio will now be disabled".
> Ho provato a percorrere due strade,che entrambe danno i risultati
> voluti,e ritengo la seconda la piu' corretta.
> 1)Cambiare i permessi di esecuzione al daemon esd assegnadoli anche agli
> utenti.
> 2)Aggiungere lo specifico utente al gruppo audio.

> [...]

Decisamente la seconda. I gruppi sono così strutturati in modo da poter
discriminare l'uso delle varie risorse del sistema: cdrom, audio, ecc...
Il concetto è semplice: se un utente deve usare una certa cosa, lo metto
nel gruppo relativo.

Se cambi i permessi alla risorsa (che di solito significa cambiare i
permessi sui /dev/ ), di sicuro funziona, ma salta la possibilità di
controllare chi vi accede.

--
Fabio Coatti
http://members.ferrara.linux.it/cova