Spero sia utile a tutti..

Saluti

-------------------

Samba27.1    Samba: problema password da Windows a Linux

Ho qualche problema a configurare correttamente SAMBA su Linux. Quando da
Risorse di Rete di Windows interrogo la rete, vedo la macchina con Linux, ma
quando provo ad accedere alla directory condivisa di questa macchina, mi
viene chiesta una password. Ho provato a digitare di tutto, dalla stringa
vuota alla password dell'utente root, ma nulla di tutto questo mi ha permesso
di risolvere il problema. Questione analoga se da Gestione Risorse di Windows
cerco di creare una nuova unità di rete: digitando come percorso la stringa
'\\linux\public' e premendo 'Ok' mi viene chiesta una password (nessuna delle
password mi permette di accedere alle risorse). Ho già inserito nel registry
di Windows la chiave per forzare le password in testo puro, ma sembra non
aver sortito effetto alcuno.

__________

Dovresti risolvere così:null passwords = yes

nella sezione global di smb.conf.

Inserisci poi gli utenti Windows in samba e/o Linux con:

# smbpasswd[Invio]27.2    smb.conf

Potreste inviarmi un smb.conf funzionante? Sto avendo dei problemi e mi
potrebbe chiarire molti dubbi.

__________

Ho modificato come segue il file smb.conf che si trova in /etc/ e mi
funziona. Come vedi ho condiviso le directory /home/utente, /tmp e
/publicfiles e la stampante lp. Dopo aver modificato smb.conf devi far
ripartire samba.[global]
 printing = bsd
 printcap name = /etc/printcap
 log file = /var/log/samba-log.%m
 lock directory = /var/lock/samba
 share modes = yes
 workgroup = WORKGROUP

[lp]
 comment = Stampante Linux
 path = /var/spool/lpd/lp
 writable = no
 public = yes
 printable = yes
 browsable = yes

[homes]
 comment = Directory Personale
 browsable = no
 read only = no
 create mode = 0750

[tmp]
 comment = Spazio per file temporanei
 path = /tmp
 read only = no
 public = yes

[public]
 comment = Pubblicamente Accessibile
 path = /publicfiles
 public = yes
 writable = yes27.3    LinPopUp - Samba

 Qualcuno sa come fare a ricevere i messaggi di WinPopUp con LinPopUp? A
mandarli ad utenti Windows NT o Windows riesco, ma quando arrivano alla mia
macchina Linux, LinPopUp non fa nulla.

 Dopo aver installato Samba e LinPopUp devi inserire in /etc/smb.conf nella
sezione [global]:  message command = /usr/bin/LinPopUp "%f" "%m" %s; rm %s

 eventualmente correggi il percorso di LinPopUp. 27.4    Icone delle macchine
Linux non presenti in «Risorse di Rete» con Samba

Perché non si vedono le icone su «risorse di rete» delle macchine Linux
connesse alla macchina Windows? Pur avendo impostato correttamente il
workgroup e tutto il resto?

__________

Devi mettere la seguente riga nella sezione [global] di
/etc/smb.conf:interfaces = <numero_ip_interfaccia_di_rete_macchina_linux>/24

cito la mia riga:interfaces = 192.168.1.1/24

salva, esci e digita:

# smb restart[Invio]

e vedrete che la macchina Linux apparirà poi nella cartella risorse di rete
delle macchine Windows.27.5    Rete Linux - Windows: copiare e spostare i
file

Ho messo in rete due macchine: una con Linux e una con Windows. Le due si
vedono e tutto sembra funzionare. Ora mi rimane solo una cosa da fare: come
posso copiare, spostare file sulla macchina con Windows dalla macchina Linux?

__________

Da Windows a Linux ti colleghi in telnet o ftp verso l'indirizzo della
macchina e utilizzi i comandi convenzionali. Da Linux a Windows, puoi montare
le directory condivise com smbmount, che ha una sintassi diversa da versione
a versione, una di queste è:# smbmount //macchina_windows/dir
/punto_di_montaggio27.6    Stampare da Linux in una rete Windows

Ho una macchina Linux e sono collegato ad una rete Windows mediante Samba.
Come posso stampare anche da Linux?

__________

Lo puoi fare con un comando del genere:

$ cat $1 | NOMEDELFILTRO | smbclient "\\\\SERVER\\STAMPANTE" PASSWORD -U
UTENTE -P -c 'print -'[Invio]27.7    Samba e Windows

Ho il seguente problema: devo connettere una macchina Linux via smbclient ad
una macchina Windows.

Il problema è che la macchina Windows ha solo l'indirizzo numerico (non è
stato registrato sul DNS). Dando a smbclient il numerico non riesco a
connettermi. Come faccio?

__________

Inserisci il nome e l'ip della macchina Windows nel file /etc/hosts di
Linux27.8    Smb.conf e password

Qual è un esempio di smb.conf in cui un percorso 'public' non richieda una
password? (voglio che da una macchina con Windows non mi chieda la password
per accedere alla directory public ma solamente per accedere alla cartella
personale dell'utente).

__________# Global parameters
        workgroup = SOFTHOR
        netBIOS name = LINUX.SOFTHOR
        server string = Linux Server
        security = SHARE
        update encrypted = Yes
        map to guest = Bad Password
        log level = 0
        printcap name = /etc/printcap
        guest account = guestpc
        hosts allow = 192.168.0. 127.
        printing = bsd

[public]
        comment = Public Directory
        path = /home/samba
        read only = No
        guest ok = Yes

[backup]
        comment = Backup Directory
        path = /hdb/backup
        read only = No
        guest ok = Yes

[lp]
        comment = Linux Printer
        path = /var/spool/samba
        guest ok = Yes
        print ok = Yes27.9    Problemi di password con samba

Ho installato Samba. Dopo averlo configurato, la macchina con Linux mi
clicco, mi chiede una password: ho messo su Linux l'utente corrispondente a
quello con cui faccio il login in Windows, ma non c'è verso di entrare.

__________

Per cambiare il gruppo devi modificare la voce 'workgroup' del file
/etc/smb.conf:        workgroup = alenet

Per la password, ammesso che il resto dei dati presenti nel file
/etc/smb.conf siano corretti, devi stare attento ad una cosa. Microsoft da
qualche versione tardiva di Windows 95 in poi compreso NT sp3 ha modificato
l'utilizzo standard delle password da non criptate a criptate. A questo punto
hai due soluzioni:

Abilitare la criptazione delle password in samba sempre dal file
/etc/smb.conf e poi utilizzare smbpasswd per creare le password per ogni
utente da inserire in un file che deve a sua volta essere specificato
all'interno di /etc/smb.conf (man smbpasswd; man smb.conf)

Modificare i registri di Windows con regedit, in questo modo:

Trovare la chiave
/HKEY_LOCAL_MACHINE/System/CurrentControlSet/Services/VxD/VNETSUP

Selezionare Modifica/Nuovo/Valore DWORD dal menù

Rinominare l'etichetta da Nuovo Valore #1 in EnablePlainTextPassword

Premere [Invio] sopra la voce e inserire il numero 1 nella finestra che si
apre.

Puoi anche usare il file Win98_PlainPassword.reg presente nella distribuzione
Samba.27.10    Samba: netBIOS e nome macchina Linux con server DHCP

Come devo configurare smb.conf per dare un nome su netBIOS alla macchina
Linux nella rete aziendale servita da un server DHCP?

__________

Aggiungi nella sezione global di /etc/smb.conf:netBIOS name = tuo_nome_netBIOS

dhcp ti fornisce solo un ip automaticamente, e non controlla il nome netBIOS
della macchina. Se non inserisci un nome, credo che utilizzi quello della
configurazione di rete.27.11    Utilizzare un server samba oltre un router

È possibile utilizzare un server samba al di là di un router?

Se il client è Unix puoi accedere a un server netBIOS con il comando:

# smbclient ////SERVER//SHARE -I ip.del.server.netBIOS -U utente[Invio]

Se il client è Windows devi aggiungere nel file LMHOST una voce per quella
macchina oppure attiv

Rispondere a