Come già postato in precedenza ritorno sul tema scheda video:
la scheda montata sul portatile (Acer TravelMate 350 TE) è:
Trident Video Accelerator Cyberblade Ai1 AGP 5.8089

le altre info che trovo da WIN sono:
- risoluzione 1024x768 16,8 milioni di colore
- Integrated Ramdac
- Ram 8 MB
- String: Trident Video Accelerator

Prove fatte con drakconf in KDE (un gran bel strumentino, in ogni caso):
- provate tutte le possibili Trident
- provate tutte le risoluzioni e schede (VGA, SVGA, ecc.)

Ricercato driver in internet, su Xfree86, su fornitori di driver, ecc.
Mi sto domandando, ma chiedo lumi, se sia il caso di "aggiornare" Xfree ad
una versione tipo la 4.x (da quanto ho capito su Mandrake 7.2 c'è la 3.3.6)
se la cosa è fattibile (mi verrebbe da dire anche "facile" ma temo non lo
sia...) o addirittura il kernel (magari passare al 2.4) se serve (e qui vale
lo stesso pensiero di prima, sic!). E' un problema di supporto della scheda
AGP? E allora che si fa?

Già che ci sono chiedo se qualcuno della lista gira nei dintorni di Vicenza,
visto che il locale LUG che ho contattato non si è mai fatto vivo, magari ci
si scambia un caffè e qualche opinione (se poi è uno molto BRAVO anche
qualche consulenza, dietro lira, ovviamente se richiesto).

Chiedo poi un'altra banalità: per installare Open Office trovato dai CD
delle riviste c'è una via per farlo con il punta-e-clicca o si deve per
forza farlo da "terminale"? Due righette faciline non sarebbero male (credo
che forse potrebbe valere per tutti i file .gz).

Grazie a tutti.

Andrea M.

P.S. Magari sarà off topic ma molti - credo - anche se da anni lavorano su
piattaforme "tradizionali" (nel mio caso dal 1988 con l'OS dell'Apple e dal
1994 con MS Win) sperano di trovare informazioni davvero "a prova di
imbecille" (e non mi vergogno ad ammettere di esserlo - a volte - in questo
campo), cioè estremamente SEMPLICI e DETTAGLIATE sul mondo LINUX altrimenti
mi vengono da fare due considerazioni:
- o il movimento GNU/Linux pensa di non AVER BISOGNO di utenti comuni che -
seppur curiosi di imparare e magari anche di diffonderne l'utilizzo - si
trovano a disagio di fronte ad un SO veramente più complesso dei due
precedentemente citati o comunque non ancora "amichevole" come WIN2000 o MAC
OS 9.0 (da Mac ho approcciato il mondo Win - come utilizzatore - senza
nessun problema);
- oppure chi fa gli HOWTO o comunque le "guide" varie da' veramente TROPPE
cose per scontato.
Scusate per la lunghezza. Comunque sia non mi arrendo!

Rispondere a