Ciao,
        ho una tastiera Logitech con alcuni tasti aggiuntivi per alzare o abbasssare
il volume, far partire un brano di musica, leggere la posta, ecc. e vorrei
cercare di attivarli. In

/etc/sysconfig/console/default.kmap

c'e' la key map attiva in /etc/rc.sysinit (vedi mail precedente)

Dando una rapida occhiata a rc.sysinit:

rc.sysinit:  loadkeys $KEYMAP < /dev/tty0 > /dev/tty0 2>/dev/null && \

KEYMAP è definita nello stesso file:
KEYMAP=/etc/sysconfig/console/default.kmap

Credo che un qualche accrocchio di mandrake metta nel file default.kmap
la mappa di tastiera scelta da tool grafico.

Nel mio file, ad esempio, ci sono le righe

keycode  19 = r
keycode  20 = t
keycode  21 = y
keycode  22 = u
keycode  23 = i
keycode  24 = o
keycode  25 = p

Se lancio xev e premo i corrispondenti tasti ho invece rispettivamente i
codici

27, 28, 29, 30, 31, 32, 33

La cosa e' analoga per gli altri tasti. Come mai questa discrepanza ? Ad ogni
modo, vista la facile corrispondenza, vorrei usare un tasto per far partire
xmms, che xev mi dice aver keycode 162. A questo punto devo mettere nel file
una linea che dice (154 = 162 - 8)

keycode 154 = F21

ed un'altra, piu' sotto, con

string F21 = "xmms & \n"

Dico bene ? c'e' qualcuno che e' riuscito ad attivare tali tasti, e, se si',
come ? Grazie,
                                                        Alberto