Personalmente sono orientato verso l'utilizzo di KDevelop che ti permette
(senza grossi sforzi) di compilare settando le opzioni del compilatore da un
interfaccia grfico, possiede un wizard per la costruzioni di applicazioni
KDE che utilizzano o le KDElibs (librerie su cui si basa KDE) o le QT
(librerie che sono distribuite anche sotto Win => ti permettono di costruire
applicazioni cross-platform), possiede un buon editor e un debbugger. Infine
hai anche la possibilità di indicizzare la documentazione in modo semplice
ed averla disponibile in formato HTML.

In altre parole, credo molto in questo progetto che è molto attivo e viene
distribuito nella Mandrake. I limiti di questo tool, è che non è del tutto
privo di bachi, tutto sommato quindi, chi sviluppa in C/C++ sotto linux, non
può ancora accontetarsi di essere solo un consitore di un linguaggio, ma
anche dei "motori" del linguaggio stesso: doivrai fare ciò un certo sforzo
per sapere cosa sono i makefile, come si configurano, saper lavorare con
questi all'interno dell'ambiente di sviluppo, conoscere un po' il file
system,.....

Spero di non aver detto sciocchezze, ma queste sono le difficoltà che sto
incontrando nella mia migrazione da Microsoft Visual Studio, a KDevelop.

Infine ti do una notizia in anteprima che mi ha passato la Borland: tra
marzo e giugno, dovrebbe uscire Kylix per Linux per C/C++ (e dovrebbe essere
persino free). Sarebbe un'ottima cosa!!!

Un saluto
Enrico