guido wrote:

> salve
>
> chiedo, per favore, se qualcuno conosce delle applicazioni  per aprire
> i filmati (.avi,  dvd, ecc). Non ci sono riuscito,  ho utilizzato: xmovie,
> gtv, mpeg2video (da linea di comando). Utilizzo da casa mdk 7.2 (perchè
> riconosce da sola la scheda ISA OPTI qualcosa) ma anche con mdk 8.1
> la situazione non migliora.
>
> grazie

Io uso Xine (xine.sourceforge.net) e devo dire che va molto bene con i
dvd (anche dvdnav) e con i divx. Legge anche avi e asf e mpeg4 ma non
sempre e' tutto a posto...
Per installarlo ti consiglio gli Rpm (sul sito c'e' una pagina apposta)
. Con questi io non ho avuto il minimo problema mentre i sorgenti non mi
si volevano compilare.....
Una buona alternativa (ma solo per avi - asf - mpeg4) e' aviplay cercalo
su freshmeat (sotto avifile) e scarica la 0.53tgz si compila facile
facile e funziona che e' un piacere.
A, dimenticavo, per vedere gli stream MS (avi, asf, mpeg4) ti servono le
dll native di windows per averle c'e' un link sul sito di xine.

Ciao

P.S. per quicktime l'unica possibilita' e' crossoverplugin
www.codeweavers.com ma e' a pagamento (pero' puoi scaricare la demo con
noiosissimo avvertimento accluso....)