--- Alberto <[EMAIL PROTECTED]> ha scritto:
> Beh tu trova la soluzione che il cappero lo mangio
> io!
> E poi ti prego di spiegarmela in ma,niera umana
> perché co sto linux sono un
> po 0
> Comunque io le sorgenti di xine 0.9.5 sia le lib(gia
> istallate) sia le
> ui(che mi danno problema di compilazione perché non
> trovano le lib)
> In altre parole MAH ; )
> Grazie

...Ecco il cappero e la soluzione ;)...
Allora, le variabili da impostare sono XINE_CONFIG e
LD_LIBRARY_PATH; la prima deve puntare al file
xine-config (che di default viene installato in
/usr/local/bin), la seconda deve puntare alle librerie
di xine (che di default vanno a finire in
/usr/local/lib).

Per impostare delle variabili di ambiente si usa il
comando "export" (man export per tutti i dettagli),
quindi dalla shell puoi dare:

  export XINE_CONFIG=/usr/local/bin/xine-config

ed

  export LD_LIBRARY_PATH=/usr/local/lib

In questo modo ti sei dichiarato le variabili, e puoi
controllarle dando un export "da solo", che ti
visualizza tutte le variabili dichiarate all'interno
della shell.

A questo punto, ricompilando la ui (./configure & make
& make install) dovrebbe andare tutto a posto.

Occhio pero' a una cosa: le variabili hanno "vita"
soltanto all'interno della shell nella quale sono
state create: se per esempio ti crei le variabili e
poi chiudi e riapri la shell, non le troverai piu' e
se ne avrai ancora bisogno dovrai definirle
nuovamente.

In ogni caso queste variabili ti servono solo durante
la compilazione della ui e non durante l'esecuzione di
xine, quindi e' sufficiente che tu te le definisca
prima di compilare.

Spero di non essere stato troppo confuso... Fammi
sapere!!

Ciao! Steo.

Dillo con una cartolina!
http://it.greetings.yahoo.com/