Stefano Lena wrote:

> Ciao,
>
> faccio girare felicemente ( cioe' senza blocchi di sistema, ne' riavvii,
> riuscendo a fare praticamente tutto quello che mi serve, con tutte le
> periferiche che funzionano e questo grazie soprattutto a questa mailing list
> - grazie ! ) ) Mandrake 8.1 con kernel 2.4.8-26 .
>
> Visto che sono stati rilasciati i kernel ufficiali di MDK 2.4.8-34 mi ( e VI
> ) chiedo :
>
> *) E' preferibile comunque et semper aggiornare all'ultima versione ufficiale
> stabile del kernel ? Se si' mi piacerebbe sapere il vostro parere sui pro e
> [...]

non te lo ha ordinato il medico, ma e` divertente ed istruttivo :-)

> *) Oppure un kernel stabile che fa girare tutto cio' che mi serve è meglio (
> visto che non possiedo dati " sensibili " che temano delle intrusioni ) ?

se sei dubitoso e insicuro puoi tranquillamente star fermo.
Quello che si fa normalmente e` di compilare un nuovo kernel ma
conservare il
vecchio e aggungere a lilo la doppia entrata.
Provi quello nuovo e poi, con calma, se tutto funge puoi buttare il
vecchio.

> *) Compilare gli src.rpm permette di ottenere un kernel un po' piu'
> ottimizzato ( cioe' val la pena farlo ) rispetto agli rpm ( e senza spingersi
> alla ricompilazione " seria " ) binari ? Il kernel e' un po' piu' "
> performante " ?

Si perche' togli dal kernel tutto quello che non serve (ad esempio il
supporto per device che non possiedi) e lo allegerisci.
In mandrake quasi tutti i supporti sono stati compilati come moduli,
e quindi non pesano troppo, pero` una buona ricompilazione ti puo`
allegerire ancora il kernel.

> In conclusione secondo voi se aggiorno c'e' il rischio che qualcosa che
> adesso funziona si impalli ? Ovvio che se bisogna fare alcune normali
> configurazioni non lo considero un' " impallata ".

Rischi di impallare senz'altro qualcosa. Ad es. se hai i driver NVIDIA,
che sono strettamente legati al kernel, dovrai assolutamente
ricompilarli
ad ogni minima variazione del kernel.
In ogni caso in /boot dovresti trovare un file "config-2.4.xxxmdk"
(non ricordo esattamente le coordinate) che contiene le impostazioni
del kernel mandrake. Quando lanci "menu xconfig" hai la possibilita`
di richiamarlo. In questo modo troverai preimpostata la conf
scelta da Mandrake per far funzionare la sua distro e non quella
scelta da Linus.

ciao, andrea

--
    ____   ___     ______ Andrea Celli