Il 12:26, giovedì 28 marzo 2002, in merito a Re: [newbie-it]Kernel panic, Loredana ha
scritto:

> Ho seguito le istruzioni che mi hai dato,
> ho provato con:
>
> linux root =/dev/hda<2>
> linux root =/dev/hda<5>
> ( di default c'è scritto che considera la hda<6> )

a questo punto servirebbe sapere se tra l'installazione e l'errore hai fatto qualcosa,
tipo usare partition magic, cosa che escludo,  ma che spesso è causa di problemi,
oppure ricompilare il kernel senza includere il supporto al filesystem (altra cosa che
escludo)

comunque,
se hai provato hda2 ed hda5
prova hda6

se non gira

riavvia da cd
al prompt blocca la schermata (credo con [tab], ma non uso mandrake da un pò, chi è
più fresco di installazione potrà consigliarti meglio)

potrai passare delle opzioni al boot

digita

'rescue'

(probabilmente esisterà un'opzione safe o rescue da passare direttamente con la
pressione di un tasto funzione F3 F4 ecc. in questo caso ti apparirà tutto sul menù o
comunque potrai sempre richiamare l'help premendo F1 prima di ogni azione)

l'avvio in modalità rescue consiste in una 'installazione' in un disco virtuale (un
ramdisk, che risiede interamente in RAM, che non scrive nulla sul tuo hard disk e che
serve proprio per gestire alcune situazioni particolari)

se tutto dovesse funzionare..
:)
ti apparirà una shell (minimale ma usabile)

ora dovrai impartire alcuni comandi

digita :

#fdisk /dev/hda

ti appare un prompt molto scarno, con l'indicazione di premere m per vedere il menù
delle opzioni

digita:

verrà stampata a video la tua tabella delle partizioni
questo ti consente di capire dove è la tua partizione root
(dovrebbe essere hda6..)

se così fosse,
esci da fdisk premendo il tasto

ora potrai 'montare' il filesystem
(cioè agganciare al filesystem virtuale)
digitando:

#mount /dev/hda6 /mnt

se non ricevi errori avrai in mnt il contenuto del tuo disco
entra in mnt
#cd /mnt
vedi cosa c'è
#ls

ora viene il 'difficile'
#vi /etc/fstab

si apre  'vi' un editor di testo potente, molto conosciuto ed apprezzato nel mondo *nix
ma altrettanto complicato da usare per chi non conosce la sintassi da usare ed i
comandi da impartire

ti appariranno una serie di linee che fanno riferimento al tuo disco ed alle
partizioni da agganciare al filesystem al momento del boot

a te interessa quella riferita alla partizione root
che dovrebbe essere simile a:
/dev/hda6 / reiserfs .......
in cui '/dev/hda6' indica il device fisico

'/ ' il punto di montaggio

'reiserfs' il tipo di filesystem (ma potrebbe essere 'ext2' un altro tipo di FS..)

ora se fdisk ti ha detto che la tua root è in '/dev/hda6'
ed fstab lo punta l'errore non è qui

per uscire da 'vi' premi
[esc] q! [invio]
(che significa 'esci senza salvare')
e ti ritrovi al prompt

ora digita:
#vi /etc/lilo.conf

si apre il file di configurazione del LILO

a te interessa la linea riferita alla posizione della partizione root
anche in questo caso dovresti trovare '/dev/hda6'

se così non fosse,
correggi entrando in modalità scrittura (vi non ti permette di scrivere se non lo
'dici' esplicitamente) premendo [ins]
dunque apporta le modifiche del caso..

ora è importante che il loader possa accedere alla partizione root anche se questa
inizia oltre il 1024° cilindro
quindi aggiungi la riga:

'lba32'

subito dopo la prima linea della configurazione

e cancella l'eventuale linea con scritto

'compact'
(o commentala con un #)

ora  esci salvando le modifiche
digitando :
[esc] wq [invio]

a questo punto dovrai far caricare la nuova configurazione di LILO

digitando:
#/sbin/lilo -b /dev/hda

finalmente potrai riavviare, sperando che le modifiche siano state sufficienti...

comunque, per sicurezza,
disabilita "l'antivirus"
del bios,
che scambia lilo per un virus di boot...
altrimenti rischi che le modifiche non abbiano effetto...

okkio, nella scrittura ho usato alcune convenzioni,
tipo:

#
indica il prompt che si presenta all'utente root, non un carattere da digitare

'   ' oppure < >
indicano una stringa da digitare o un nome, ma
non vanno digitati

se non dovessero essere queste le cause del kernel panic, ci occorre sapere quali
modifiche hai fatto al sistema prima dell'errore..

..in bocca al pinguino..

bye

miKe
Slackware 8 GNU/Linux 2.4.18 @ hp  Xe3