On 18 May 2002 11:34:30 +0200
ku68 <[EMAIL PROTECTED]> wrote:

> Anche da root no funziona...

mmmh.

> Ho stampato le istruzioni ma c'è da ricompilare il kernel cosa per me
> impossibile, non saprei nemmeno dove cominciare.

Salta quella parte. ;)
Si riferisce a vecchie distro in cui il supporto per
usb non era incluso di default nel kernel.
A parte il fatto che ricompilare il kernel non è difficile
ma utile ed istruttivo.

> Il fatto è che mdk control center vede uno scanner e segnala che è
> configurato ma
> Il fatto è che mdk control center vede uno scanner e segnala che è
> configurato ma né xsane né kooka trovano la periferica. Sembra una presa
> per il c..o!! Non vorrei che mdk veda lo hub  come scanner....possibile?
> né xsane né kooka trovano la periferica. Sembra una presa
> per il c..o!! Non vorrei che mdk veda lo hub  come scanner....possibile?

In effetti ci potrebbe essere un qualche problema di gestione.
Non so se la presenza di altri dispositivi usb possano confondere
le acque.
Non è che possiedi una scheda TV? A me dava problemi perché SANE la
vedeva come primo dispositivo di acquisizione immagini.
Questo mi succedeva con un vecchio PC. Su quello attuale ho tolto
la scheda TV.
Per risolvere il problema, io avevo dato

 SANE_DEBUG_MUSTEK_PP=128 scanimage -L

La prima parte la dovrai cambiare avendo un mustek usb e non parallelo.
Vedi la documentazione. Al limite dovrebbe bastare "scanimage -L".

Poi, ho preso il nome-del-mio-scanner che mi era venuto tra gli output
del programma e l'ho assegnato con

 export SANE_DEFAULT_DEVICE=nome-del-mio-scanner
e lo scanner è stato "indirizzato" correttamente.
Visto che funzionava ho messo l'export in /etc/profile per evitare di
ripeterlo tutte le volte.