Microzozz xp?
Ma porca miseria, possibile che l'utente medio di linux sia peggio di un
talebano?
Io lavoro da anni con le varie versioni di windows ( che per me  per
l'utente medio resta il miglior sistema operativo e sono pronto a mandarvi
una lista completa di motivazioni oggettive) e recentemente ho deciso di
avvicinarmi al mondo di linux e del mac.
Così ho provato tre distribuzioni di linux (la migliore mi è sembrata la
suse,che purtroppo non ho in versione completa, seguita dalla mandrake e
dalla red hat) e la maggior parte dei nuovi mac ( che devo dire mi hanno un
pò deluso.Avete notato ,poi, come kde 3 assomigli all' interfaccia grafica
dell'ultimo sistema operativo mac?).
Provate a leggere una rivista sul mondo linux, l'editoriale spazierà da :"
Bill Gates sei un ladro" a "Xp è un pacco" e cose simili e il tipico patito
di linux non è che abbia molta più fantasia. Un pò come un professore della
facoltà d'informatica di Genova che tutto tronfio spalava merda sul dos e
windows e quando, pieno come un uovo, gli ho detto: "Prof ma se fanno così
schifo perchè sono i più diffusi?" Lui è rimasto zitto e brasato e la classe
mi ha applaudito...
Non parliamo poi degli utenti mac secondo i quali le loro macchine sarebbere
perfette, potentissime e senza difetti...
Volete smetterla di spalare cacca su windows senza volerne considerare  i
pregi?
Grazie.
Ora per quanto riguarda il problema del tuo notebook la cosa migliore che
puoi fare secondo me è di procurarti una copia di windows xp ( se com'è
probabile il tuo portatile ha in dotazione un cd che formatta e reinstalla
tutto in automatico) e dopo aver partizionato l'hd con fdisk,  magari visto
che lo spazio è poco, in 8.5 gb ( dove andrà xp che purtroppo è abbastanza
ingombrante...) e 4 gb per linux.Con fdisk ovviamente devi preparare solo la
partizione dove starà windows e lasciare i 4 gb di spazio liberi per
linux.Sarà linux infatti a sistemarseli in fase di install.
Ti sconsiglio di usare il 98 perchè difficilmente riconoscerebbe tutta la
componentistica del tuo portatile essendo ormai un sistema operativo un pò
datato, anche se piuttosto stabile.
Ora avvia il pc vuoto col cd di boot di xp(cotrolla che il bios sia
preparato adeguatamente) formattando in fat e non in ntfs l'hard disk (linux
non ha ancora un supporto stabile per l'ntfs).
Installa xp.
Avvia il pc con il disco di boot della tua distribuzione di linux.
Installa linux.
Ricordati di fare il floppy di boot.
In conclusione la soluzione che ti propone il nostro amico è pittosto
azzeccata.
Ciao e grazie.