----- Original Message -----
From: "Stefano Bigotta" <[EMAIL PROTECTED]>
To: <[EMAIL PROTECTED]>
Sent: Tuesday, July 16, 2002 9:33 AM
Subject: Re: [newbie-it] Installazione su pc non mio

At 02.05 16/07/02 +0200, you wrote:
>La mia idea era quella di dividere a meta quella da 2G in modo che si
>diminuiscano al minimo le possibilita che si frigga winzoz.

non sarebbe un grave danno =)

>Altre cose mi vengongono in mente sono ska+defrag...giusto?

mah... la cosa più facile è quella di spostare tutti i dati sulla
partizione da 4G e utilizzare quella da 2 per linux, semplicemente
cancellandola (fdisk da win o in fase di installazione della mdk)
niente defrag nè scandisk (risparmi un bel po' di tempo) e soprattutto non
ridimensioni niente
del resto meno di 2G sono un po' pochi:
io sul mio portatile ho 1G, ma perchè è tutto lo spazio che ho e per
risparmiare byte preziosi niente KDE e neanche Gnome (che sono anche
lenti)!!

E' vero- di 2 gyga non sono moltissimi, ma probabilmente la partizione da 2
gyga contiene quei dati di win che non andrebbero cancellati (documenti,
alcuni pacchetti di install, la posta etc etc...) e che servono a
ricostruire un sistema win dopo l'eventuale formattazione dello
stesso,spesso si usa fare così, consci del fatto che windows ha una durata
relativamente breve e che quindi necessita di frequenti reinstallazioni.
In alternativa se i dati fossero disposti a caso sull'h.d. la seconda
partizione potrebbe contenere programmi installati, che facilmente
smetterebbero di funzionare se spostati dalla loro posizione originale su d,
ergo danni al sistema windows.
Se salvare windows è la priorità credo che la cosa migliore sia procurarsi
un partition magic o un programma simile gratuito (se ne trovano in rete)
per dare una sistemata più equilibrata all'h.d(Es:3 g-1,5g-1,5g) e che
girando sotto windows non dovrebbe rischiare di danneggiarlo.La procedura è
forse un pò più lunga ma a mio parere molto più sicura.
Ciao Roberto

Rispondere a