Buonanotte... nel vero senso della parola!
Son due giorni (ieri e oggi) che KDE mi va in crash. Ieri e' capitato mentre
mandavo una mail; per rispedire ho dovuto uscire da KDE, rifare il login
(senza reboot) e riavviarlo. Dopo cio', tutti i collegamenti (del desktop e
della barra) se cliccati davano errore. Sono uscita da KDE e, in tutti i
terminali virtuali, s'e' presentata una finestra grigio scuro, senza
possibilita' d'azione. Il disco fisso era fermo. Al reboot (forzato :-( ) non
sono piu' stata in grado di montare una delle partizioni; arrivato a questo
punto il processo d'avvio si inchiodava con un kernel panic (mi diceva che un
non so cosa puntava a NULL). Non sono riuscita a sistemare le cose nemmeno
partendo dall'altro Linux che ho installato, una Slack, nonostante con e2sfck
le cose sembravano essersi messe a posto (ma la slack mi permetteva di
lavorare solo in lettura).
Oggi stessa storia, solo che (dopo aver "doppiato" i miei dati sul disco
fisso di Giorgio :-) e aver modificato il fstab in modo che non caricasse la
partizione incriminata, oltre ad aver lanciato un e2sfck pressoche' ovunque
:-))) ) s'e' inchiodato mentre salvavo un file di testo. In tre riavvii
successivi (solito kernel panic, filesystem corrotto e simili, stavolta sulla
partizione con il sistema operatvo) finalmente MDK mi ha presentato la
schermata del login: qualsiasi utente mettessi, pero', anziche' permettermi
di lavorare mi ripresentava la schermata del login. Ho spento (forzatamente
:-( ) e sono ripartita con la Slack: qui il fstab era completo ed ha caricato
tutto tranquillamente, comprese le partizioni che il giorno prima non
andavano; ho fatto e2sfck sulla partizione con la MDK, reboot e, finalmente,
mdk e' partita.
Al prossimo crash che devo fare???
NON VOGLIO REINSTALLARE...
--