premetto che non mi posso ritenere espertissimo in materia, ma la mia
conoscenza è così:

Il prelevamento della posta viene effettuato (di solito!) attraverso un pop3

a questo server ci si accede sempre con un login/pww per poter arrivare a
prelevare la propria posta da una propria casella.
Durante questo procedimento l'indirizzo di email non serve assolutamente a
nulla.
Anzi, io posso avere 100 indirizzi e-mail che puntano tutti ad una casella
di posta (account!)
Come dire una scatola a cui ci "appiccico" n. etichette di indirizzi e-mail
diversi!
Io devo conoscere l'account e la password e scarico totalmente la posta di
quella casella!

Per quanto riguarda l'SMTP è un server che mi permette di inviare posta!

Non è assolutamente legato a che pop3 mi collego (ecco perché non è
necesserario, nella maggior parte dei casi)
loggarsi a questo server!

Infatti l'SMTP che devo utilizzare per l'invio non è quello che
assolutamente mi dicono quando mi danno i dati della posta
ma è quello con cui io mi sto collegando alla rete

infatti io potrei scaricare posta "tin" cioè su un pop3 del tipo box.tin.it
ma dover usare assolutamente

mail.inwind.it per inviare perché mi sto colleganto con un provider wind!

se provassi a farlo con un smpt "tin" la posta non verrebbe mai spedita!

Attenzione!, però...

ci sono dei server SMTP (tipo katamail!)...che richiedono l'accesso al
server in login/passoword anche per l'invio
In questo caso devo loggarmi e spedire...
...ma potrei avere anche (quindi!) due account...uno per il pop3 e uno per
l'smtp

Per quanto riguarda l'indirizzo di posta elettronica che riceviamo quando tu
invii una e-mail non è altro che una proprietà
della e-mail...totalmente slegata da pop3 e smtp...
chiunque può inviare una e-mail con il tuo indirizzo! basta scriverlo e
walla....

Spero di non aver fatto più confusione che altro...ciao ciao

francesco

ps...se qualcuno di più esperto di me...vuole dare delucidazioni in merito
al perché bisogna per forza collegarsi al smtp da cui
ci si collega....ben venga!

grazie

ancora francesco

Rispondere a