Alle 21:30, martedì 3 dicembre 2002, Gaetano Del Vecchio ha
scritto:

> il mio problema è questo:
> quando tento di settare le proprietà del risparmio energetico
> e dello standby, mi appare un messaggio del genere:   devi
> rendere /usr/bin/apm Sutuid. Cosa significa? cosa devo fare?

apm può essere eseguito, per certi utilizzi, solo da root
ed è di proprietà di root

root@mdk:/home/Administrator# ls -l /usr/bin/apm
-rwsr-sr-x    1 root     root        11364 feb 22  2002
/usr/bin/apm

per permettere agli utenti 'comuni' di lanciarlo,
occorre 'suidarlo' ..
cioè aggiungere un flag (quella s che vedi) che consenta agli
utenti di eseguirlo, come se ne fossero i proprietari,
apm girerà quindi come se fosse stato lanciato da root
(non è poco, infatti se ci pensi, può mandarti la macchina in
standby... immagina a farlo su un server con 500 utenti..)

il comando da lanciare è chmod +s <nomefile>

nel tuo caso:
# chmod +s /usr/bin/apm

leggi la parte relativa ai permessi  sugli Appunti di
Informatica Libera, è chiarissima

> grazie e ciao a tutti.

bye

miKe

Slackware 8.1 GNU/Linux 2.4.20 @ hp  Xe3
R.U.#219755 -- S.R.U.#705 -- R.M.#110932

Rispondere a