Alle 14:37, mercoledì 12 febbraio 2003, Enrico Piccinini ha scritto:

> Ciao a tutti: si va di male in peggio!! La mia connessione ppp
> continua a non funzionare, ed io continuo a non sapere dove mettre
> le mani.

ma leggere un pò di documentazione.. no eh?

> Anzitutto, perchè "ifconfig" mi ha chiesto di impostare due porte
> ethernet: eth0 e eth1 che associa a due moduli diversi

non c'entra  nulla con ppp

> Purtroppo non riesco a capire se eth0 è il mio default gw.

basta che mandi il risultato di #route ...
senza noi non lo capiamo di sicuro...

in ogni caso vai per gradi
inizia col disabilitare la rete prima di collegrti col modem
così riduci le possibili cause di errore...

insomma, eri partito per configurare samba,
e questo ti ha causato un problema a ppp
segno che hai dato qualche comando sbagliato...

ritorna nella condizione iniziale e controlla quale possa essere...
(in questi casi, nella maggioranza , o è un gw settato male, o un dns
mancante  .. lo scopri tracciando un pacchetto e vedendo da dove
cerca di uscire o verificando che il browser funzioni con gli IP e
non con i nomi mnemonici )

> lanciando
>
> #route add default gw eth0 192.168.10.0
>
> ottengo: "Unknow host"

man route per verificare le eventuali differenze di sintassi della
tua distribuzione; e comunque
questo col ppp c'entra come i cavoli a merenda
la rotta sulla eth0 ti serve solo se esci su internet o su reti
esterne alla tua tramite la eth stessa,
per uscire col modem _non_ devi metterla

quella riga l'avevo scritta nella _prima_ mail, nella quale ti
indicavo alcune verifiche sulla  configurazione *riferita a samba*,
e, nella stressa mail,  ti suggerivo di leggere l'ethernet howto...

> Non so bene cosa fare, esiste un file in /etc dove posso vedere ed
> editare qualche cosa (suggeritomi da voi) manualmente?

credo /etc/sysconfig/network , non uso mandrake

bye

miKe

Slackware 8.1 GNU/Linux 2.4.20 @ hp  Xe3
R.U.#219755 -- S.R.U.#705 -- R.M.#110932

Rispondere a