> avere la possibilità di
> di comando....
>
> Ctrl+Alt+F1 per la prima console
> Ctrl+Alt+F2 per la seconda console

a cui aggiungerei che F7 e' l'output di X,

la combinazione ctrl-alt-bckspace butta giu' Xfree in
modo gentile... il kill -15 del processo X e' un po
meno gentile :-P...

la configurazione del boot la puoi fare anche senza
usare il tool grafico andando a modificare nel file
/etc/inittab il runlevel associato ad initdefault
credo (man inittab dovrebbe funzionare).

c'e' un modo di avviare anche specificando al boot un
runlevel diverso da quello di default (da lilo senza
grafica basta aggiungere il runlevel dopo l'immagine
selezionata)...

sto ancora litigando con Xfree (famiglia 4) ed i
driver nvidia quindi ho imparato almeno a far partire
la macchina in modo sensato senza grafica ma con la
rete e multiutente (runlevel = 3), il runlevel 1 la fa
partire come root e senza rete (i danni nella
directory /etc si pagano a caro prezzo...)... il tanto
agoniato runlevel 5 fa partire anche Xfree, ma ahime
credo di essere lontano...
ciao a tutti...
 M.