On Thu, 27 Feb 2003, beo wrote:
> Come scanner invece ciccia, ho seguito le indicazioni avute a
> suo tempo da Lukenshiro fino a dove sono riuscito, poi mi sono perso in
> mezzo ad una tonnellata di messaggi di errore :-((.... ma riproverò.

 Uhmmm, pero' e' abbastanza strano che non funzioni come scanner (almeno
in locale, non ho esperienze di uso in rete).
 I passaggi sono pochi (anche se con qualche complessita'): se puo'
servire li ripeto in modo piu' umano :P
1) togliere dal file /usr/src/linux/drivers/usb/scanner.c (magari
commentandole tra un /* e */ ) le seguenti righe:

     if (dev->config[0].bNumInterfaces != 1) {
         info("probe_scanner: Only one device interface is supported.");
         return NULL;
        }

Questo codice, probabilmente scritto per sbaglio, impedisce il rilevamento
fisico da parte del sistema della seconda interfaccia della multifunzione
(lo scanner, appunto)

 2) ricompilare il kernel o anche i soli moduli con la solita sequenza
(make xconfig && make dep && make clean && make bzImage && make modules &&
make modules_install, o, nel secondo caso, dovrebbe bastare make modules
&& make modules_install) <-- questa e' la parte critica, perche' si spera
che il kernel MDK si ricompili senza problemi, e non e' detto :/
 3) presupponendo che il fetecchioso devfs sia e resti disattivato, creare
un dispositivo di nome p.es. /dev/usbscanner di tipo carattere con major
number 180 e minor number 48 (praticamente con "mknod /dev/usbscanner c
180 48");
 4) modificare il file /etc/sane.d/dll.conf, commentando tutte le voci
tranne "epson";
 5) modificare il file /etc/sane.d/epson.conf, decommentando o creando (se
non fosse presente) "usb /dev/usbscanner" e commentando il resto;
 6) modificare il file /etc/modules.conf aggiungendo le righe:
alias char-major-180-48 scanner
options scanner vendor=0x04b8 product=0x802
 7) per fare in modo di eseguire xsane anche da utente dare un
chmod +x `which xsane`

A che punto eri arrivato?

P.S. so per certo, da notizie apprese sulla ML sane-devel, che con la
prossima versione del kernel stabile (la 2.4.21) il driver per gli scanner
usb sara' preso da quello creato per la serie 2.5.x, e quindi il problema
della doppia interfaccia non riconosciuta sara' finalmente superato.

--
GNU/Linux Slackware current *** 2.4.20

Rispondere a