* Arwan wrote:

> No... ovvia anche la risposta di mutt. Credo che il problema fosse il
> settaggio dell'outbox, ma devo ancora verificare (se non funzia poi ti dico)

Considera che se il tuo MTA e' configurato correttamente le mail le
puoi spedire _offline_; in pratica non vengono realmente spedite ma
messe nella coda gestita dallo stesso MTA. Dopo che avrai scritto e
accodato tutte le mail potrai chiudere mutt e connetterti per inviare con
l'apposito comando (dell'MTA) la coda accumulata (invierai tutte le mail in una
sola volta). Non avrai quindi bisogno di aprire mutt: l'invio lo gestisci
con il tuo MTA indipendentemente da mutt.
La possibilita' di gestire una coda e quindi di poter lavorare
offline e' uno dei vantaggi (se non l'unico) nell'uso di un MTA
completo rispetto ad uno ridotto (relativamente ad un uso home del
pc). Quando andavo in analagico non-flat usavo sendmail proprio per questo motivo.
Quindi non dovresti avere un errore quando dici a mutt di inviare una
mail nonostante tu sia offline. Ripeto.. il problema e' la
configurazione dello zio send.

> Quindi niente mail multiple come in kmail, ma cio' e' logico visto che ho una
> sola interfaccia, quella della shell.

Cosa intendi per mail multiple? Puoi aprire quante sessioni vuoi di
mutt contemporaneamente; io spesso apro anche quattro volte mutt (su
quattro console o su quattro terminali), posizionandomi con ogni
sessione su mail differenti. Ad esempio, usando il mouse, da tre mail
copio e sulla quarta (che e' quella che ho intenzione di scrivere)
incollo.
L'unico limite nella possibilita' di aprire piu' volte mutt
contemporaneamente e' rappresentato dal fatto che alcuni
comandi-impostazioni-situazioni di lavoro potrebbero diventare
incompatibili in quanto operano sullo stesso file temporaneo.
Hai un solo modo per scoprire le situazioni vietate: prova.
Ti assicuro che hai un margine di manovra molto ampio (quasi
illimitato); a me solo una volta il muttone mi mando' a quel paese.

> cmq volevo sapere se e' fatibile
> questo:
> - lancio uno script che 1) imposta dei valori ad alcune variabili; 2) lancia
> .procmailrc
> - .procmailrc riesce a leggere i valori di quelle variabili e li utilizza per
> smistare la posta.

Certo che e' fattibile. Io al tuo posto gestirei le varibili
tramite dei semplici alias (ti costruisci un gruppetto di alias tanto
alla fine le variabili che si usano son sempre le stesse) e poi
lancerei lo script. Cosi' facendo rendi lo script e le
variabili indipendenti tra loro conservando quindi la possibilita' di
impostare variabili _eccezionali_ al volo.
Gli alias li imposti su dei semplici export.

--
syd
-----

Rispondere a