Alle 17:19, sabato 5 luglio 2003, AF ha scritto:
> Scusate per la domanda banalotta, ma non capisco perché se cerco di
> interrogare un rpm (installato o non installato) con le opzioni -q tipo -ql
> o -qi, ottengo sempre "package is not installed". Come si fa ad accedere
> alla lista dei file contenuti e magari a leggere il readme prima di
> installare? Il database mantenuto da urpmi non dovrebbe essere diverso. Come
> si possono fare analoghe interrogazioni con urpmi? Grazie.
>
> Ant
> --
> Non si ringrazia la logica.
>               -- Sarek, "Journey to Babel", data astrale 3842.4

Il pacchetto è installato?              S       N
Hai digitato il nome corretto?  S       N

Tieni presente ke se cerki (es: konqueror) non lo troverai, xkè fa parte di 1
pakketto + grande

Cmq prova con:

rpm -qa | grep STRNGA

rpm -qa
        stampa la lista completa dei pakketti installati
grep STRINGA
        cerca "STRINGA" tra i risultati ottenuti da "rpm -qa"

ES:

rpm -qa | grep kon
sulla mia makkina dà:
        mdkonline-0.16-5mdk

Inoltre prova:
        rpm -qf NOMEFILE
dove NOMEFILE potrebbe essere l'eseguibile compreso il suo percorso completo

ES:

rpm -qf konqueror
sulla mia makkina dà:
        error: file konqueror: No such file or directory

rpm -qf /usr/bin/konqueror
sulla mia makkina dà:
        kdebase-3.0.3-68mdk

Spero di essere stato kiaro.

se ci sono ancora problemi, prova anke con:
        rpm -v
anke se non credo ti dica qualcosa in più

Mandi

Ikki

Rispondere a