Alle 09:42, martedì 15 luglio 2003, Enrico Piccinini ha scritto:

> Mi piacerebbe riuscire ad usare Xemacs ma senza un tempo di start-up
> eccessivamente lungo: mi sono appena studiato il latex e ho bisogno di
> rendermi indipendente da WinEdt (per win) visto che è a pagamento. Mi
> sono scaricato Xemacs così da poterlo iniziare ad usare e riuscire a
> fare il porting di tutti i miei documenti da WinEdt a Xemcs e
> successivamente da Win a Linux.

su xemacs non posso dirti molto perché non lo uso, nè ti posso dare
informazioni sui corrispetivi win perché non li ho mai usati...
come ti dicevo l'editor base che uso è emacs 21.2 che si trova nei dischi mdk,
sempre nei tre cd della mdk, sicuramente c'è nella 9.1 che uso, c'è un altro
pacchetto rpm che si chiama emacs-auctex, installalo.
Poiché emacs si adatta alle caratteristiche del file sul quale stai lavorando,
entra in emacs e crea da emacs un file .tex; nella barra comandi ti troverai
le opzioni Latex e Command, se clicchi su, trovi tutti gli ambienti che ti
servono per settare un documento tex.
Cominci col dare tutte le informazioni che riguardano il tipo di documento, la
lingua, il formato carattere e poi cominci a scrivere il documento con gli
ambienti tex.
Per compilare il file tex in latex, basta andare su command poi cliccare su
latex e si creano vari files tra i quali uno .dvi che puoi vedere cliccando
su view...
All'inizio è un po' ostico avere a che fare prima con emacs e poi con i
comandi latex, per questo è necessario avere a portata di mano o di schermo
(ahaha) un manualetto, ma presto diventa tutto più semplice.

Rispondere a