* kua79 ha scritto:
> Poi proc ha pensato di girarla nel file $MAILDIR/from !

Quello che ti imbuca qui procmail è il log della folder dove
effettivamente ha imbucato la posta che dovrebbe esserti stata messa
( se hai configurato come già abbiamo discusso ) dentro la mailbox
/home/kua/Mail/kua79 ossia ~/Mail/kua79, ricontrolla la configurazione.
L'impostazionedi "from" ti serve per testare i filtri di procmail,
aprendo come se fosse una mailbox vedi la mailbox di destinazione del
messaggio o dei messaggi scaricati.

> Ora però, come giustamente dicevi, mi manca un MUA... E se volessi
> continuare ad utilizzare mozilla... !?!

E' fattibile ma complicato, almeno per me. Feci delle prove in merito, in
realtà mozilla mail rende difficile configurare la lettura di una mailbox
esterna che non sia dentro il suo schema preconfigurato.

> La mia intenzione era quella di scaricare la posta tramite Fetch in modo
> da mettere un pò di filtri... anti spam o qualcosa del genere :)
> Anche se però non mi dispiacerebbe nemmeno provare a configurare mutt e
> sendmail!! :) Ci si fa sempre una cultura in +! :)

Sicuramente impari molto perchè ti coinvolge, è un sistema modulare che
puoi configurare e trasformare come vuoi cambiando il MUA per esempio
oppure l'MTA come sendmail con qmail, exim, postfix, l'unica accoppiata
fissa è fetchmail+procmail che non possono essere scambiati con altri
perchè non è previsto niente che possa sostituirli. Potrai imparare più
in quei pochi mesi che ti servono a prendere confidenza con questi
strumenti, senza scordarci di vim che per mutt è come il cacio sui
maccheroni, che in diversi anni di utilizzo normale del computer.

> Tornando a noi...
> In "mozilla mail" ho provato a mettere "localhost" nelle impostazioni
> del server al posto "popmail.inwind.it"

Ristabilisci qui le impostazioni originali, "localost" non è il
tuo server pop.

> e ho sostituito la cartella
> locale che è dove va a puntare mozilla, cioè nel mio caso:
> /home/kua/.mozilla/default/f9hawlr2.slt/Mail/popmail.inwind-1.it
> con
> /home/kua/Mail/from
> che è dove mi ritrovo le mail scaricate con fetchmail

Non è from ma kua79 la mailbox, per il resto puoi provare a inviare
i messaggi con mozilla mail e disattivare il controllo di nuova posta o
al limite non la scarichi perchè lo devi fare con fetchmail.

> Ma che porta devo mettergli? Prima la porta del server (pop) era la 110
> ma ora che ho messo localhost...
> Penso sia quello il problema perchè quando vado a tentare di scaricare
> Mozilla mi dice... "Non è possibile connettersi al server localhost; la
> connessione è stata rifiutata."

Questo succede perchè per modificare una folder già configurata con mozilla
mail sei costretto a passare attraverso lo schema d'impostazione del server
di posta ecco perchè poi se effettui variazioni inappropriate la connessione
ti viene rifiutata.
Pertanto una possibile soluzione potrebbe essere quella di provare con
la folder aggiuntiva che mozilla mette a disposizione oppure trasferire la
mailbox kua79 dentro quella già preconfigurata per il tuo provider semplicemente
aprendola con un editor, copiarla e poi incollarla brutalmente accodando
le mail di kua79 (non il log "from").
Puoi evitarti questa incombenza se configuri procmail di scaricare la posta
direttamente dentro la mailbox in mozilla mail.
Ripeto con mozilla mail non ho approfondito questo particolare, tu puoi provare.
Considera che però potresti ritrovartela corrotta, non più standard perchè
oggetto sia del delivery di procmail che di mozilla mail che ha un suo sitema
indipendente e si potrebbe verificare la situazione di dover  riformattare con
Formail questa mailbox che a sua volta questo processo altera tutte le lettere
accentate in tutti i messaggi, per quanto mi riguarda ancora devo risolvere
questo particolare con formail.
Se proprio non vorrai affrontare il discorso di mutt che è l'ideale, allora
sarebbe meglio ripiegare su BALSA (un client mail grafico completo come
mozilla mail) e sfruttarlo come MUA, questo a differenza di mozilla prevede la
gestione in lettura separata di mailbox in qualsiasi directory senza essere
imbrigliati  a nessuno schema preimpostato di mailbox, inoltre è compatibile
con procmail perchè dovrebbe essere basato sulla stessa impostazione di
mutt. Perciò il risultato dovrebbe essere che le mailbox con balsa non
potranno mai essere alterate se decidi di scaricarti la posta con balsa
e non con fetchmailrc+procmail, quindi potresti usare tutti e due i sistemi
alternativamente.
Prova comunque e fammi sapere. Balsa ce l'hai nei tuoi CD d'installazione.
E' un po difficile da configurare anche se all'apparenza la grafica è
accativante e sembra promettere bene. Io ricordo invece che ho preferito
configurare a mano. Peccato che non mi ricordo più la procedura a mente
avendolo utilizzato solo per dei brevi test proprio a questo scopo, ma poi
lo abbandonai subito perchè era un po instabile, non ho voluto aggiornarlo
perchè in realtà era mutt che volevo.

Ciao, Giuseppe.

--
GNU/Linux Powered