On Wednesday 10 September 2003 17:28, [EMAIL PROTECTED] wrote:
> CIAO A TUTTI. SON DA POCO ENTRATO NEL MONDO LINUXIANO INSTALLANDO
> MANDRAKE.9.0. HO UN PROBLEMA..COME SI INSTALLANO I PROGRAMMI SU LINUX..HO
> DEI PROBLEMI CON I FILE ZIPPATI .TAR. QUALCUNO POTREBBE SPIEGARMI
> DETTAGLIATAMENTE COME SI FA..

Ciao,
ti copio-incollo una mail che ho spedito l'altro giorno ad uno che è piu o
meno nelle tue stesse condizioni.....
gli stavo spiegando come compilare e patch-are Lopster che è in
tar.gz...quindi credo che ci siano tutte le risposte alla tua domanda.

---------------------------
prima di iniziare:
usi KDE vero?
altra cosa.......vai sul sito di Lopster e scarica la patch.....ti spiego
anche come applicarla.

allora, se c'è qualcosa di poco chiaro dimmelo subito!!
la maggior parte delle operazioni le dobbiamo fare per forza da shell,
quindi,un paio di convenzioni: il simbolo $ significa che sei un user normale.
il simbolo # sei root.
con X si intende l'ambiente grafico,con shell una console testuale.
in genere conviene crearsi una cartella apposita per scompattare e compilare i
programmi. la mia è situata in /home/tom/documenti/scompa

ok!! iniziamo.

1° scompatti il tarball con $tar xzvf lopster.1.2.0.tar.gz (il tar.gz viene
scompattato nella directori corrente) puoi anche usare ark da X,
funziona come lo winzip

2° scompatti allo stesso modo la patch della dir scompa

3° ti porti nella dir che hai appena scompattato con la shell.
il comando è:
[EMAIL PROTECTED]:~$ cd /home/tom/documenti/scompa/lopster-1.2.0

il tasto TAB funge da "completatore" sia di percorsi che di comandi!!

4° applichiamo la patch con il comando.
[EMAIL PROTECTED]:~/documenti/scompa/lopster-1.2.0$ patch -p0
</home/tom/documenti/scompa/lopster-1.2.0-1.patch

attenzione che è tutto sulla stessa riga con uno spazio appena prima del
simbolo <

se tutto è andato bene dovrebbe comparirti una scritta del genere:
patching file src/transfer.c

5° inseriamo le opzioni nella configurazione del programma che poi
compileremo.
[EMAIL PROTECTED]:~/documenti/scompa/lopster-1.2.0$ ./configure --with-phtread
--with-zlib

tutto sulla stessa riga

6° se non hai avuto errori in fase di configurazione andiamo avanti con la
compilazione vera e propria.
[EMAIL PROTECTED]:~/documenti/scompa/lopster-1.2.0$ make

qui asseconda della potenza del tuo pc ci potrebbero volere da pochi minuti
sino ad un quarto d'ora.
se qui non hai visto degli ERROR,proseguiamo.

5° ti logghi come root
[EMAIL PROTECTED]:~/documenti/scompa/lopster-1.2.0$ su
Password:
[EMAIL PROTECTED]:~/documenti/scompa/lopster-1.2.0#

6° installiamo il programma.
[EMAIL PROTECTED]:~/documenti/scompa/lopster-1.2.0# make install

7° se è andato tutto bene hai installato lopster.
ritorni user normale.
[EMAIL PROTECTED]:~/documenti/scompa/lopster-1.2.0# exit
[EMAIL PROTECTED]:~/documenti/scompa/lopster-1.2.0$

8°
[EMAIL PROTECTED]:~/documenti/scompa/lopster-1.2.0$ lopster
e dovrebbe partire il nostro beneamato lopster!!!!!

9° crei un icona sul desktop che richiami il programma.

10° chiudi tutto,spegni il pc perche ti sei rotto le balle di stare di fronte
la monitor :P

fammi sapere come va a finire!!!
-------------------------------------

--
 Ciao , Tom

     . ~ .
     / v \
    ^^   ^^
Assiomi di Parkinson: 1. Un funzionario vorra' sempre moltiplicare i propri
subordinati, non i rivali.
Slack 9.0
Linux user Tattari_manna aka plugs
Mauro... un'ammaestratore di liste ... un incubo!

Rispondere a