On Mon, 22 Sep 2003, mediatv wrote:

> Chiedo umilmente scusa, ma sono un neofita che non sa nulla di
> programmazione. Utilizzo Linux Mandrake 9.1 da alcuni mesi, con risultati
> accettabili. Ho un grosso problema non so come installare i progrmmi la cui
> estensione non sia "rpm". Purtroppo nessuno dei miei conoscenti ha mai
> usato Linux... Aiutatemi!!!!!

Ciao!
Ti rispondo velocemente...

Per cominciare, se ciò che devi installare non è un rpm con tutta
probabilità è un programma che avrai bisogno di compilare.

Per prima cosa occorre scompattare il pacchetto.
In caso di estensione .tar:
$ tar zvf nome_pacchetto.tar
In caso di estensione .tar.gz o .tgz:
$ tar zxvf nome_pacchetto.tgz

Per maggiori informazioni su come funziona il comando tar:
$ man tar

A questo punto ti ritroverai una cartella con circa lo stesso nome del
file. Al suo interno con tutta probabilità troverai dei file README o
INSTALL in cui ci sono tutte le istruzioni per la compilaizone e
l'installazione. Basta seguire le istruzioni...
Comunque, solitamente i passi da eseguire sono 3:
Creare il Makefile per la compilazione con:
$ ./configure
Compilare il sorgente con:
$ make
Diventare root:
$ su
Inserire la password di root e installare il programma con:
# make install

In genere in assenza dei file README e INSTALL questi sono i passi
"standard" da compiere.
Il primo può non essere necessario (te ne accorgi subito se non serve: non
esiste un file "configure").

Spero di esserti stata d'aiuto!
Ciao ciao!

   Chiara

--
Dalle ombre irreali della notte rispunta
la vita che conosciamo. Dobbiamo riprenderla
dove l'avevamo lasciata, mentre ci pervade
la terribile sensazione di essere costretti
a investire le nostre energie nel monotono
circolo di stancanti abitudini stereotipate.

(Oscar Wilde)

Rispondere a