Salve a tutti. Ho installato da poco una slackware 9 sul mio pc, e sono
riuscito bene o male a configurare e personalizzare il tutto. L'unica cosa
che manca veramente è l'audio. Possiedo una scheda audio integrata con
chipset Via VT8233. Quando faccio partire kde mi dice che non è riuscito a
inizializzare /dev/dsp e quindi non userà nessun sistema audio.
Con la mdk 9.1 mi riconosceva la scheda sonora solo con il supporto alsa,
quindi visto che nella slack non l'ho trovato ho deciso di compilarlo dai
sorgenti.
In fase di compilazione mi dava degli errori, quindi ho tolto dal makefile i
moduli dei chipset che davano fastidio ed è andato tutto bene. Ho installato
e riavviato. Ho fatto un lsmod e ho visto che i moduli alsa li carica senza
problemi. Provando però a far partire alsamixer per attivare il suono ricevo
un errore che dice più o meno che non trova nessuna scheda audio. Faccio
partire kde, ma non cambia nulla, mi dà sempre lo stesso errore di /dev/dsp.
Provo ad aprire il centro di controllo per vedere se è possibile selezionare
come sistema sonoro l'alsa, ma non c'è, ci sono solo l'open sound system e
il threaded sound system che non mi funzionano.
Qualcuno sa come posso fare? Non è che esiste un pacchetto apposito per
slackware?

Rispondere a