Sto cercando di installare MySQL per poi interfacciarlo con i programmini che faccio con Kylix solo che quando da shell digito "mysql" mi appare...

ERROR 2002: Can't connect to local MySQL server through socket '/var/ lib/mysql/mysql.sock' (2)

allora provo ad andare a vedere che cavolo di file è ma la directory mysql che dovrebbe stare sotto /var/lib non esiste! !?!?
Ho provato a guardare il manuale che installa nella dir .../doc ma meglio lasciar perdere... parla di file e di directory inesistenti.
Io ho installato questi pacchetti:
_ mysql-3.23.54a-11.i386.rpm
_ mysql-devel-3.23.54a-11.i386.rpm
_ perl-CGI-2.81-88.i386.rpm
_ perl-DBI-1.32-5.i386.rpm
_ perl-DBD-MySQL-2.1021-3.i386.rpm
I pacchetti perl sono stato obbligato per via delle dipendenze.
Ora come faccio a far partire mysql ?!?!
Utilizzo una RedHat 9.0 e MySQL 3.23.54 (era nei CD di RH). Lo so che c'è già in giro la 4 ma giusto per non star li scaricarlo. Tanto l'uso che ne devo fare è proprio basilare...
Grazie ciao ciao Davide

--
    \\\
   [EMAIL PROTECTED]@]