Alle 10:24, mercoledì 15 ottobre 2003,   Eraser Head  ha scritto a
[EMAIL PROTECTED]  in merito a Re: [newbie-it] nfs root :

> Si', da codice sorgente. L'ho anche testato facendone il boot in
> locale e funziona tutto perfettamente.

ok

> Si'. Il server tftp passa correttamente il kernel al client, e
> successivamente il root filesystem via nfs viene correttamente
> montato, infatti il processo di init comincia a fare le sue
> operazioni.
> Il problema e' che non va piu' avanti da li'... Ho anche provato a
> mettere in /etc/inittab di far partire una shell, ma non esegue
> proprio nulla e rimane li' fermo...

o init chiama qualcosa che non è accessibile in locale
(in che punto si arresta? riesci a "fotografare" i messaggi a schermo in
qualche modo?)

o monta con root squash e/o senza permessi in scrittura, quindi al primo
pid/lock da scrivere si arresta

o il kernel non è fatto come dovrebbe
è importante che la macchina che lo condivide sia indicata
il fatto che faccia il boot da locale e non da rete potrebbe indicarti
un errore nel linkarlo

> No, la scheda di rete che ho e' di tipo PXE. Ho usato PXElinux.

ok
ma hai indicato comunque il percorso corretto ?
non conosco pxelinux, ma con mknbi è necessario passare una serie di
parametri del genere:

mknbi-linux --output=vmlinuz-2.6.x --rootdir=/client1
- --ip=192.168.0.1:192.168.0.200:192.168.0.254:255.255.255.0:client1
arch/i386/boot/bzImage

dove:
- --output=vmlinuz-2.6.x è il  kernel
- --rootdir=/client1 e' la directory  esportata dal server contentente il
filesystem del client
ed --ip=192.168.0.1:192.168.0.200:192.168.0.254:255.255.255.0:client1
significa:
- --ip=client:server:gateway:netmask:nome client arch/i386/boot/bzImage
indica la directory dove si trova la bzImage creata con la compilazione
del kernel

 (è un pò quello  che fai con rdev ...)

> Non l'ho creato, e non credo mi serva visto che il kernel fa il boot
> correttamente...

partivo dal presupposto che usassi macchine diskless con schede stupide

> Un'ultima domanda: secondo te potrebbe essere possibile che a creare
> il problema siano alcuni file (init e credo alcune librerie) "rubate"
> dalla suse 8.1?

mah
se boota in locale...

indagherei nei comandi passati in fase di compilazione del kernel...

se riesci a avere più informzioni sul momento in cui si arrest il
boot...
come ti dicevo nell'altra mail le variabili sono tante

>    Chiara

- --

bye

miKe

Slackware 8.1  GNU/Linux 2.4.22 @ ASUS S1N 1330c
+- R.U.#219755 -+- S.R.U.#705 -+- R.M.#110932 -+