*** on Wednesday 22 October 2003 22:11, Mauro wrote:

> 1)prima avevo solo le partizioni / e /home (più la swap,
> naturalmente) La settimana scorsa per tentare di ovviare ai problemi
> che ho fin'ora avuto, mi sono procurato altri 2 hd, e ho partizionato
> così:
> hda2 /
> hda3 /usr
> hdb1 /var
> hdb5 /home
> hdc1 /boot
> had2 /tmp.
>
> Per ora funziona tutto bene, ma non ho ancora installato nulla (tipo
> flash, java, etc.)

Ma la swap dove sta?
Secondo me non è un problema di swap comunque, guarda di quanto cresce
la var...

> Posso ottimizzare meglio?

quanta ram hai?
la scheda video come è settata?
quanto sei alto? ;-))

Ritornando all'ottimizzazione della swap (tutto dipende da che tipo di
applicazioni usi..), visto che hai più di un hd (se fossero scsi
l'aumento di prestazioni sarebbe più sensibile), puoi fare tre swap
(che so, di 128 mb l'una), e farle lavorare in parallelo. Pe non farla
troppo lunga (anche perchè ripeto, non credo il tuo problema sia lì..),
leggi l'argomento su queste FAQ:
 http://www-106.ibm.com/developerworks/linux/library/l-faq/

> 2)La mdk9.1 c'è in italiano? (io sono negato per l'inglese, non ci
> posso fare niente)

Quando la installi non ti chiede la localizzazione?
* Coltivate Linux, tanto Window$® si pianta da solo *
* MajaGLUG member                                   *