Alle 12:07, martedì 18 novembre 2003,  in merito a [newbie-it] Desktop
virtuali, multisessioni contemporanee, startX ,
[EMAIL PROTECTED]  ha scritto a newbie -it :
> Ciao,
> Scusate, lo so che esistono i manuali e li leggero' ma ci vuole
> tempo, potete dirmi voi come creo un nuovo utente?

man useradd

> come chiudo l'interfaccia grafica una volta effettuata la login
> grafica?

ctrl alt backspace
o, meglio
chiudi sessione (o i vari equivalenti, exit , termina sessione, ecc.)

> come faccio a dire al S.O. se partire con l'interfaccia
> grafica o meno?

modifichi inittab e metti 5 se vuoi la grafica 3 se vuoi il login
testuale per poi salire con startx

> come faccio a passare da un desktop virtuale
> all'altro?

terminale non grafico alt + Fn
sessioni di X parallale ctrl alt  f7 - f8 - ecc

> posso avere piu' sessioni grafiche e/o terminale aperte
> contemporaneamente da utenti diversi?

certo, il primo utente, si logga sulla tty1 e  lancia il suo
$startx
il secono si logga sulla tty2 e lancia
$startx -- :2
il terzo sulla tty3 e lancia
$startx -- :3
root si logga sulla tty4 e NON lancia
#startx-- :4 perchè da root X è meglio non usarlo...
ecc

 > e come mi muovo da una
> all'altra?

come detto prima

> Per esempio vorrei loggarmi graficamente sia come root che come
> utente normale si puo'?

si può ma è meglio di no

> come faccio? Grazie
> Christian

- --

bye

miKe

Slackware 8.1 GNU/Linux 2.4.22-jl12 @ ASUS S1N 1330c
R.U.#219755  S.R.U.#705  R.M.#110932 - ICQ#320002994
MajaGLUG User

Sponsor:
TELE2 Internet ADSL...!  24 ore su 24 con oltre il 15% di risparmio !
Clicca qui: http://adv.email.it/cgi-bin/foclick.cgi?mid=2165&d=19-11

Rispondere a