Re: [newbie-it] modem palladio digicom

2003-10-27 Per discussione miKe
-BEGIN PGP SIGNED MESSAGE-
Hash: SHA1

Alle 11:20, lunedì 27 ottobre 2003,   Luciano Varotti  ha scritto a 
> snip> risolvi anche escludendolo da quelli permessi in
> snip> /etc/pcmcia/config.opts
>
> puoi spiegarmi meglio ? sono abbastanza novellino

spulcia il file, vedi che riserva alcune risorse,
ma non sembra  quello il problema nel tuo caso, inserendola dopo non 
dovrebbe ricevere le stesse risorse (anche se, per un modem amlet ho 
dovuto per forza decidere io che irq assegnare..)
**
# less /etc/pcmcia/config.opts

include port 0x100-0x4ff, port 0x800-0x8ff, port 0xc00-0xcff
include memory 0xc-0xf
include memory 0xa000-0xa0ff, memory 0x6000-0x60ff
exclude irq 4
exclude irq 3
exclude irq 7
...
**

>
> output di cardctl ident:
>
> Socket 0:
>   product info: "Digicom", "PALLADIO V.92L"
>   manfid: 0x0200, 0x0001
>   function: 2 (serial)


la identifica come seriale,
ora, dovresti in qualche modo verificare se anche debian caricava il 
relativo modulo serial_cs..

ho fatto delle ricerche su internet e del modem non si trova nulla (o 
almeno non l'ho trovato io..)

se il modulo è corretto, invece,
dovresti ritrovarti con una seriale in più (emulata) usata dal modem
quindi in syslog/messages o con dmesg dovresti riuscire a vedere la 
nuova porta,
immagino che tu abbia anche il modo di riavviare il servizio, con 
qualcosa di simile a /etc/init.d/serial restart (non ho mandrake..)
in quel caso dovrebbe apparirti un messaggio del genere
(comando a parte)
# /etc/rc.d/rc.serial restart
/dev/ttyS1 at 0x02f8 (irq = 3) is a 16550A
/dev/ttyS2 at 0x03e8 (irq = 10) is a 16550A
/dev/ttyS3 at 0x02e8 (irq = 10) is a 16550A

nel mio caso uso una scheda seriale con 2 uscite,
viste come ttyS2 e ttyS3

quindi il mio /dev/modem in questo momento punta a ttyS2 (cellulo gprs)

- -- 

bye

miKe

^
Slackware 8.1 GNU/Linux 2.4.22--jl12 @ ASUS S1N 1330c 
R.U.219755 - S.R.U.705 - R.M.110932 - MajaGLUG Member

-BEGIN PGP SIGNATURE-
Version: GnuPG v1.2.2 (GNU/Linux)

iD8DBQE/naLlF/9fksDJ4y0RAnxuAJ0fev8knC6b9su6cmKdL3FU1otsfwCcD8QM
Yfakdaw+gCIgUAVsmO6q4Sw=
=EIhw
-END PGP SIGNATURE-




--
Email.it, the professional e-mail, gratis per te: http://www.email.it/f

Sponsor:
Un click e scopri le caratteristiche del partner ideale
Clicca qui: http://adv.email.it/cgi-bin/foclick.cgi?mid=2095&d=28-10



Re: [newbie-it] modem palladio digicom

2003-10-24 Per discussione miKe
-BEGIN PGP SIGNED MESSAGE-
Hash: SHA1

Alle 17:34, venerdì 24 ottobre 2003,   Luciano Varotti  ha scritto a 
[EMAIL PROTECTED]  in merito a [newbie-it] modem palladio 
digicom :

> all'avvio, in sede di boot, quando parte cardmgr si sente un
> beep alto (segno che l'hw e' stato riconosciuto) ed uno basso
> (segno che non e' stato configurato)

avvii con la  scheda inserita?

prova a avviare poi inseriscila
potrebbe capitare che cardmgr riceva per la scheda un irq col quale 
questa non funziona
risolvi anche escludendolo da quelli permessi in /etc/pcmcia/config.opts

in ogni caso, verifica con cardctl ident come la scheda venga vista
e se in option ci sia la chiamata corretta al necessario modulo,
alrimenti generala

> grazie

- -- 

bye

miKe


Slackware 8.1  GNU/Linux 2.4.22 @ ASUS S1N 1330c 
R.U.#219755-S.R.U.#705-R.M.#110932-MajaGLUG User

-BEGIN PGP SIGNATURE-
Version: GnuPG v1.2.2 (GNU/Linux)

iD8DBQE/mWP9F/9fksDJ4y0RAst3AKCCDY+O/hZWNe+ZboxlMx8AkkHsCgCgiw6w
NgUUWGLMa38D1tlGQedXkZs=
=O+SM
-END PGP SIGNATURE-




--
Email.it, the professional e-mail, gratis per te: http://www.email.it/f

Sponsor:
Hai già scoperto le nuove collezioni 2003? Ti aspettiamo su Miotti.it!
Clicca qui: http://adv.email.it/cgi-bin/foclick.cgi?mid=1449&d=24-10



Re: [newbie-it] modem conexant

2003-10-10 Per discussione tom
On Friday 10 October 2003 17:09, Fabio Manunza wrote:
> -BEGIN PGP SIGNED MESSAGE-
> Hash: SHA1
>
> Alle 21:24, giovedì 9 ottobre 2003, tom ha scritto:
> > On Thursday 09 October 2003 17:16, Fabio Manunza wrote:
> > > Se sono quelli che permettono l'utilizzo del fax, mi faresti il favore
> > > di passarli anche a me?
> > > grazie.
> >
> > Ciao Fabio,
> > non so se supportino il fax.non li ho mai provati,ma cmq se hai
> > voglia di smanettarci su,te li passo...
>
> celo, come si diceva per la figu di Facchetti...
> Ma grazie lo stesso.
> P.S. Uno di questi giorni, vedo di farmi risentire...tenete pronto il
> truogolo;-)

ti si aspetta!!
e ti sei perso una magnata memorabile dal bulleri!!
che aspetti? su,vieni e spara qualche cazzata anche tu ;P


-- 
 Ciao , Tom

 . ~ . 
 / v \ 
   /  /  \  \ 
 /  (  )  \ 
^^   ^^ 
Teorema di Stockmayer: Se sembra facile, e' dura. Se sembra difficile, e' 
fottutamente impossibile
Slack 9.0
Linux user Tattari_manna aka plugs
Mauro... un'ammaestratore di liste ... un incubo!




Re: [newbie-it] modem conexant

2003-10-10 Per discussione Fabio Manunza
-BEGIN PGP SIGNED MESSAGE-
Hash: SHA1

Alle 21:24, giovedì 9 ottobre 2003, tom ha scritto:
> On Thursday 09 October 2003 17:16, Fabio Manunza wrote:
> > Se sono quelli che permettono l'utilizzo del fax, mi faresti il favore di
> > passarli anche a me?
> > grazie.
>
> Ciao Fabio,
> non so se supportino il fax.non li ho mai provati,ma cmq se hai voglia
> di smanettarci su,te li passo...
celo, come si diceva per la figu di Facchetti...
Ma grazie lo stesso.
P.S. Uno di questi giorni, vedo di farmi risentire...tenete pronto il 
truogolo;-)

- -- 
- -
 -- Fabio Manunza -- 
  ## n° macchina 140545 ##
  "Fair is foul, and foul is fair"
- - 
-BEGIN PGP SIGNATURE-
Version: GnuPG v1.2.1 (GNU/Linux)

iD8DBQE/hsvLVF8uFQvRMPQRAo8tAKDUsIfrGZTkU9G3paDyD8G1r9f2FACdFui4
Uksstu1eVRetXjgzxtHK58E=
=N59r
-END PGP SIGNATURE-





Re: [newbie-it] modem conexant

2003-10-09 Per discussione tom
On Thursday 09 October 2003 17:35, alfredo wrote:
> si, mi farebbe piacere ricevere i driver,
> il modem è un HFS, un soft56 se ho ben capito, ad ogni modo la cosa è
> complicata perchè appare come
> CXT AC'97 Modem for Via
> i driver sono tutty conexant e microsoft ma il vendor risulta VIA ed il
> Subvendor è SONY.

tentar non nuoce!
unico consiglio,compilali e poi installalali con ceckinstall,cosi poi se nn 
funziano li rimuovi al volo.

-- 
 Ciao , Tom

 . ~ . 
 / v \ 
   /  /  \  \ 
 /  (  )  \ 
^^   ^^ 
:-r Allungare la lingua.
Slack 9.0
Linux user Tattari_manna aka plugs
Mauro... un'ammaestratore di liste ... un incubo!




Re: [newbie-it] modem conexant

2003-10-09 Per discussione tom
On Thursday 09 October 2003 17:16, Fabio Manunza wrote:
> Se sono quelli che permettono l'utilizzo del fax, mi faresti il favore di
> passarli anche a me?
> grazie.

Ciao Fabio,
non so se supportino il fax.non li ho mai provati,ma cmq se hai voglia di 
smanettarci su,te li passo...

-- 
 Ciao , Tom

 . ~ . 
 / v \ 
   /  /  \  \ 
 /  (  )  \ 
^^   ^^ 
:/i Vietato fumare.
Slack 9.0
Linux user Tattari_manna aka plugs
Mauro... un'ammaestratore di liste ... un incubo!




Re: [newbie-it] modem conexant

2003-10-09 Per discussione alfredo
si, mi farebbe piacere ricevere i driver,
il modem è un HFS, un soft56 se ho ben capito, ad ogni modo la cosa è 
complicata perchè appare come
CXT AC'97 Modem for Via
i driver sono tutty conexant e microsoft ma il vendor risulta VIA ed il 
Subvendor è SONY.
Purtroppo listmdm alla fine mi dice: Modem Type:Unknow
perlomeno per me è roba da film giallo, insomma ma chi lo produce sto modem?
come con la macchina fotografica digitale, compro un fujifilm e scopro 
che l'hardware è un sottoprodotto della Zoran
saluti
Alf

Fabio Manunza wrote:
-BEGIN PGP SIGNED MESSAGE-
Hash: SHA1
Alle 12:23, giovedì 9 ottobre 2003, tom ha scritto:

On Thursday 09 October 2003 14:12, alfredo wrote:

qualcuno conosce un'alternativa ai driver linuxant che servono a far
funzionare i winmodem conexant su linux, ma che costano $14,50?
se è un hsf ti passo i sorgenti dei beta
funzionano a meravigiali avevo scaricati quando erano ancora gratis.
Ciao Tom,
Se sono quelli che permettono l'utilizzo del fax, mi faresti il favore di 
passarli anche a me? 
grazie.

- -- 
- -
  -- Fabio Manunza -- 
 ## n° macchina 140545 ##
"Fair is foul, and foul is fair"
- - 
-BEGIN PGP SIGNATURE-
Version: GnuPG v1.2.1 (GNU/Linux)

iD8DBQE/hXvVVF8uFQvRMPQRAggrAJ9SG7ZC8zTsQV3SW7UuQFcRiy191ACfcFsM
ywWOirGkmrR1J8EqVh6ZOEo=
=ECjy
-END PGP SIGNATURE-







Re: [newbie-it] modem conexant

2003-10-09 Per discussione Fabio Manunza
-BEGIN PGP SIGNED MESSAGE-
Hash: SHA1

Alle 12:23, giovedì 9 ottobre 2003, tom ha scritto:
> On Thursday 09 October 2003 14:12, alfredo wrote:
> > qualcuno conosce un'alternativa ai driver linuxant che servono a far
> > funzionare i winmodem conexant su linux, ma che costano $14,50?
>
> se è un hsf ti passo i sorgenti dei beta
> funzionano a meravigiali avevo scaricati quando erano ancora gratis.
>
Ciao Tom,
Se sono quelli che permettono l'utilizzo del fax, mi faresti il favore di 
passarli anche a me? 
grazie.

- -- 
- -
  -- Fabio Manunza -- 
 ## n° macchina 140545 ##
"Fair is foul, and foul is fair"
- - 
-BEGIN PGP SIGNATURE-
Version: GnuPG v1.2.1 (GNU/Linux)

iD8DBQE/hXvVVF8uFQvRMPQRAggrAJ9SG7ZC8zTsQV3SW7UuQFcRiy191ACfcFsM
ywWOirGkmrR1J8EqVh6ZOEo=
=ECjy
-END PGP SIGNATURE-




Re: [newbie-it] modem conexant

2003-10-09 Per discussione tom
On Thursday 09 October 2003 14:12, alfredo wrote:
> qualcuno conosce un'alternativa ai driver linuxant che servono a far
> funzionare i winmodem conexant su linux, ma che costano $14,50?

se è un hsf ti passo i sorgenti dei beta
funzionano a meravigiali avevo scaricati quando erano ancora gratis.

> grazie
> Alf

-- 
 Ciao , Tom

 . ~ . 
 / v \ 
   /  /  \  \ 
 /  (  )  \ 
^^   ^^ 
Dialetto di Velletri: Che te pozza abbacia' l'orso.
Slack 9.0
Linux user Tattari_manna aka plugs
Mauro... un'ammaestratore di liste ... un incubo!




Re: [newbie-it] MODEM ADSL ericsson b-quick

2003-09-30 Per discussione Fabio Manunza
-BEGIN PGP SIGNED MESSAGE-
Hash: SHA1

Alle 21:26, lunedì 29 settembre 2003, dr Pietro Bianchi ha scritto:
[...]
...brrr, tutto quel HTML...io ho tagliato...
Sembra che il timeout del modem abbia troncato il collegamento durante le 
verifiche di autenticazione;prova ad aumentarlo. Se usi kppp, vai sulle 
impostazioni ed aumenta almeno a 30 sec.
Vale.

- -- 
- -
  -- Fabio Manunza -- 
 ## n° macchina 140545 ##
"Fair is foul, and foul is fair"
- - 
-BEGIN PGP SIGNATURE-
Version: GnuPG v1.2.1 (GNU/Linux)

iD8DBQE/eUqwVF8uFQvRMPQRAtliAKDRjQqrXTMz//vPbiv4fHrxQ4HtzgCglxPS
/w1ZdzZb7X93BcSrgG0yE7Y=
=GIdJ
-END PGP SIGNATURE-




Re: [newbie-it] MODEM ADSL ericsson b-quick

2003-09-30 Per discussione EFFE.ELLE
> 
> 
> 
>  salve
>  
>   ho fatto tutto, ho provato varie prove con i bin e con uno mi ha dato
>   questa schermata: 
>  [EMAIL PROTECTED] root]# /usr/local/bin/startmodem
>  
>   setting up USB support (1/5)..

se hai un USB collegalo dopo che il sistema è partito e si è 
aperto...altrimenti corri il rischio che non si allinei almeno cosi mi 
sembra di aver letto...

Fulvio




Re: [newbie-it] MODEM ADSL ericsson b-quick

2003-09-29 Per discussione dr Pietro Bianchi


 salve
 
  ho fatto tutto, ho provato varie prove con i bin e con uno mi ha dato questa schermata: 
 [EMAIL PROTECTED] root]# /usr/local/bin/startmodem
 
  setting up USB support (1/5)..
 
  loading firmware (2/5)..
 
  firmware seems to be already loaded
 
  setting up modem (3/5)..
 
  ECI load 2: success synchronization successful
 
  connecting modem (4/5)..
 
  Using interface ppp0 Connect: ppp0 <--> /dev/pts/4 
 Looking for secret in /etc/ppp/pap-secrets for client [EMAIL PROTECTED] server (null) 
 Got client [EMAIL PROTECTED] 
 Got server * 
 Got secret * 
 Got auth_addr * 
 Got client 
 Got client [EMAIL PROTECTED] 
 Got server * 
 Got secret * 
 Got client * 
 Looking for secret in /etc/ppp/chap-secrets for client [EMAIL PROTECTED] server (null) 
 Got client [EMAIL PROTECTED] 
 Got server * 
 Got secret * 
 Got auth_addr * 
 Got client 
 Got client [EMAIL PROTECTED] 
 Got server * 
 Got secret * 
 Got client * 
 LCP: timeout sending Config-Requests 
 Connection terminated.
 
  dopo di che non si e' piu sincronizzato  :-(
 
  quale puo essere il problema?
 
  grazie
 
  Peter
 
  
  On Mon, 29 Sep 2003 18:42:34 -, artasersec wrote:
 
  >
 >Ericsson B-Quick Hm120 A questa pagina trovi la spiegazione su come installare i driver per il tuo modem:
 >http://www.linuxdesktop.it/modules.php?name=News&file=article&sid=162 ti consiglio di scaricare il file rpm, è il più semplice da installare:
 >http://eciadsl.flashtux.org/download/eciadsl-usermode-0.7-1.i386.rpm Controlla di avere installato i driver per i modem ADSL, nel caso: Centro di
 >controllo Mandrake > Rete e Internet > Drakconnect > Assistente e segui le indicazioni passo passo, l'importante non è configurare tutti i
 >parametri del modem quanto installare i pacchetti necessari per far funzionare il modem con i driver che hai scaricato (file rpm). Per il resto le
 >spiegazioni che trovi nella guida per "Modem Adsl Usb Globespan e Linux" sono chiare, nel caso non ti fare problemi a chiedere.
 >Ciao
 >
 >Artasersec
 >
 >
 >
 >





Re: [newbie-it] MODEM ADSL

2003-09-29 Per discussione artasersec
On Mon, 29 Sep 2003 18:09:53 +0200, pbianchi <[EMAIL PROTECTED]> wrote:

Salve a tutti

sono un newbie che piu newbie non si puo :-)
Ho installato ieri madrake9.1 (su una macchina con win2000)
ho problemi a installare il mio modem usb adsl (ericsson b-quick)
nel senso che non so proprio cosa fare :-)
qualcuno mi puo aiutare?
grazie

Pietro



Ericsson B-Quick Hm120
A questa pagina trovi la spiegazione su come installare i driver per il tuo 
modem:
http://www.linuxdesktop.it/modules.php?name=News&file=article&sid=162
ti consiglio di scaricare il file rpm, è il più semplice da installare:
http://eciadsl.flashtux.org/download/eciadsl-usermode-0.7-1.i386.rpm
Controlla di avere installato i driver per i modem ADSL, nel caso: Centro 
di controllo Mandrake > Rete e Internet > Drakconnect > Assistente e segui 
le indicazioni passo passo, l'importante non è configurare tutti i 
parametri del modem quanto installare i pacchetti necessari per far 
funzionare il modem con i driver che hai scaricato (file rpm). Per il resto 
le spiegazioni che trovi nella guida per "Modem Adsl Usb Globespan e Linux" 
sono chiare, nel caso non ti fare problemi a chiedere.
Ciao

Artasersec







Re: [newbie-it] Modem problemi ???

2003-07-09 Per discussione Giuseppe Noce
l'ho impostata in automatica per ogni messaggio che mando, in altre liste
non appare

Giuseppe Noce


- Original Message -
From: "paolo brusasco" <[EMAIL PROTECTED]>
To: <[EMAIL PROTECTED]>
Sent: Tuesday, July 08, 2003 11:11 PM
Subject: Re: [newbie-it] Modem problemi ???


> per piacere non chiedere conferme di lettura grazie scusa ciao.
> Giuseppe Noce wrote:
>
>
>




Re: [newbie-it] Modem ethernet

2003-07-08 Per discussione tom
On Tuesday 08 July 2003 22:28, Mauro wrote:

> Suggerimenti?

domanda:
hai per caso "giocato" con il fw di MDK?

sei sicuro di essere realmente connesso?
ping,dig aiutano..

sempre da shell, #adsl-status che ti dice?

> Mauro

-- 
 Ciao , Tom

 . ~ . 
 / v \ 
   /  /  \  \ 
 /  (  )  \ 
^^   ^^ 
programmazione: .html.it
Slack 9.0
Linux user Tattari_manna aka plugs
Mauro... un'ammaestratore di liste ... un incubo!




Re: [newbie-it] Modem problemi ???

2003-07-08 Per discussione paolo brusasco
per piacere non chiedere conferme di lettura grazie scusa ciao.
Giuseppe Noce wrote:



Re: [newbie-it] Modem problemi ???

2003-07-08 Per discussione Giuseppe Noce
ci proverò e vi farò sapere

Giuseppe

- Original Message -
From: "miKe" <[EMAIL PROTECTED]>
To: <[EMAIL PROTECTED]>
Sent: Monday, July 07, 2003 5:06 PM
Subject: Re: [newbie-it] Modem problemi ???


-BEGIN PGP SIGNED MESSAGE-
Hash: SHA1

Alle 12:53, lunedì 7 luglio 2003,  in merito a Re: [newbie-it] Modem
problemi ???,  Giuseppe Noce   ha scritto:
> non è uBS ma è su com 1


allora funziona ..

con quale comando cerchi di stabilire la connessione?
non ti chiedo se hai verificato con minicom, ma anche con kppp puoi fare
la verifica del modem,
basta avere la seriale abilitata, e dire al programma di cercare il
modem su /dev/ttyS0
al limite anche facendo un link simbolico

# ln -sf /dev/ttyS0 /dev/modem



- --
bye

miKe




Slackware 8.1 GNU/Linux 2.4.21 @ hp  Xe3
R.U.#219755 -- S.R.U.#705 -- R.M.#110932

-BEGIN PGP SIGNATURE-
Version: GnuPG v1.2.2 (GNU/Linux)

iD8DBQE/CYyBF/9fksDJ4y0RAuPIAKCa4wFfNQFt+d/HmdrZTLj/DztLYQCgrtsj
m2ig+HhOqB7SZhjIP0khOTc=
=Yt0G
-END PGP SIGNATURE-








Re: [newbie-it] Modem problemi ???

2003-07-07 Per discussione miKe
-BEGIN PGP SIGNED MESSAGE-
Hash: SHA1

Alle 12:53, lunedì 7 luglio 2003,  in merito a Re: [newbie-it] Modem 
problemi ???,  Giuseppe Noce   ha scritto:
> non è uBS ma è su com 1


allora funziona ..

con quale comando cerchi di stabilire la connessione?
non ti chiedo se hai verificato con minicom, ma anche con kppp puoi fare 
la verifica del modem,
basta avere la seriale abilitata, e dire al programma di cercare il 
modem su /dev/ttyS0
al limite anche facendo un link simbolico

# ln -sf /dev/ttyS0 /dev/modem 



- -- 
bye

miKe




Slackware 8.1 GNU/Linux 2.4.21 @ hp  Xe3
R.U.#219755 -- S.R.U.#705 -- R.M.#110932

-BEGIN PGP SIGNATURE-
Version: GnuPG v1.2.2 (GNU/Linux)

iD8DBQE/CYyBF/9fksDJ4y0RAuPIAKCa4wFfNQFt+d/HmdrZTLj/DztLYQCgrtsj
m2ig+HhOqB7SZhjIP0khOTc=
=Yt0G
-END PGP SIGNATURE-




Re: [newbie-it] Modem laptop

2003-07-07 Per discussione libero
Grazie miKe, scusa del ritardo, ma ho avuto come al solito problemi di
lavoro, ma questo weekend mi sono dedicato all'installazione.
Ho scaricato ed installato il pacchetto relativo al la mia versione del
kernel, questo mi ha creato in /dev il file modem che punta a ttys14, ma
kppp quando cerco di interrogare il modem mi dice "modem non rilevato".
Tenteró ancora qualcosa nel weekend.

Intanto Grazie ancora

Ciao

Dario Miretti


- Original Message -
From: "miKe" <[EMAIL PROTECTED]>
To: <[EMAIL PROTECTED]>
Sent: Saturday, June 28, 2003 2:05 PM
Subject: Re: [newbie-it] Modem laptop


Alle 13:44, sabato 28 giugno 2003,  in merito a [newbie-it] Modem
laptop,  libero   ha scritto:
> Ciao a tutti, dopo tanto peregrinare ho deciso di istallare Mandrake
> 9.1 sul mio Laptop IBM Thinkpad 390 E,


http://www.ecn.wfu.edu/~cottrell/tp390e/#modem

> Dario Miretti

--
bye

miKe




Slackware 8.1 GNU/Linux 2.4.21 @ hp  Xe3
R.U.#219755 -- S.R.U.#705 -- R.M.#110932






Re: [newbie-it] Modem problemi ???

2003-07-07 Per discussione Emiliano La Licata
Alle 12:53, lunedì 7 luglio 2003, Giuseppe Noce ha scritto:

> non è uBS ma è su com 1

Davvero strano, credo tutti i modem su com1 vengano riconosciuti da linux... o 
sbaglio?





Re: [newbie-it] Modem problemi ???

2003-07-07 Per discussione bombadur
*** on Monday 07 July 2003 12:53, Giuseppe Noce wrote:

> non è uBS ma è su com 1

Allora spiega: che vuol dire che non lo vede? Hai provato a lanciare 
kppp e fare un query modem? Un mio conoscente ha lo stesso modem, e gli 
funziona con la mdk 9.0. 
Se non dai più info...
-- 
*
*I'm bombadur the dwarf, and this is my axe !   *
*   *
* Coltivate Linux, tanto Window$ si pianta da solo  *
* 



Re: [newbie-it] Modem problemi ???

2003-07-07 Per discussione Giuseppe Noce
non è uBS ma è su com 1


Giuseppe
- Original Message -
From: "bombadur" <[EMAIL PROTECTED]>
To: <[EMAIL PROTECTED]>
Sent: Friday, July 04, 2003 4:31 PM
Subject: Re: [newbie-it] Modem problemi ???


*** on Friday 04 July 2003 14:20, Giuseppe Noce wrote:

> esterno e credo che sia un problema di configurazione, il pc non vede
> il modem

È uno USB? Se sì, è presente il modulo USB nel kernel?
--
*
*I'm bombadur the dwarf, and this is my axe !   *
*   *
* Coltivate Linux, tanto Window$ si pianta da solo  *
*





Re: [newbie-it] Modem problemi ???

2003-07-04 Per discussione bombadur
*** on Friday 04 July 2003 14:20, Giuseppe Noce wrote:

> esterno e credo che sia un problema di configurazione, il pc non vede
> il modem

È uno USB? Se sì, è presente il modulo USB nel kernel?
-- 
*
*I'm bombadur the dwarf, and this is my axe !   *
*   *
* Coltivate Linux, tanto Window$ si pianta da solo  *
* 



Re: [newbie-it] Modem problemi ???

2003-07-04 Per discussione Giuseppe Noce
esterno e credo che sia un problema di configurazione, il pc non vede il
modem

giuseppe

- Original Message -
From: "miKe" <[EMAIL PROTECTED]>
To: <[EMAIL PROTECTED]>
Sent: Thursday, July 03, 2003 12:37 AM
Subject: Re: [newbie-it] Modem problemi ???


-BEGIN PGP SIGNED MESSAGE-
Hash: SHA1

Alle 22:17, lunedì 30 giugno 2003,  in merito a Re: [newbie-it] Modem
problemi ???,  Giuseppe Noce   ha scritto:
> anche io ho istallato linus mandrake 9.1 ma anche a me non viene
> riconosciuto il modem (us robotic v56 professional voice/fax/modem)
>
> che fare ?

interno o esterno?

>
> Giuseppe

- --
bye

miKe




Slackware 8.1 GNU/Linux 2.4.21 @ hp  Xe3
R.U.#219755 -- S.R.U.#705 -- R.M.#110932

-BEGIN PGP SIGNATURE-
Version: GnuPG v1.2.2 (GNU/Linux)

iD8DBQE/A16yF/9fksDJ4y0RAtW6AJ419Rhur2ZmwvFHMHW220gcQOmsrACdFKhe
e7wMH7RKiVU72sczGNs9RuI=
=ViDV
-END PGP SIGNATURE-






Re: [newbie-it] Modem problemi ???

2003-07-02 Per discussione miKe
-BEGIN PGP SIGNED MESSAGE-
Hash: SHA1

Alle 22:17, lunedì 30 giugno 2003,  in merito a Re: [newbie-it] Modem 
problemi ???,  Giuseppe Noce   ha scritto:
> anche io ho istallato linus mandrake 9.1 ma anche a me non viene
> riconosciuto il modem (us robotic v56 professional voice/fax/modem)
>
> che fare ?

interno o esterno?

>
> Giuseppe

- -- 
bye

miKe




Slackware 8.1 GNU/Linux 2.4.21 @ hp  Xe3
R.U.#219755 -- S.R.U.#705 -- R.M.#110932

-BEGIN PGP SIGNATURE-
Version: GnuPG v1.2.2 (GNU/Linux)

iD8DBQE/A16yF/9fksDJ4y0RAtW6AJ419Rhur2ZmwvFHMHW220gcQOmsrACdFKhe
e7wMH7RKiVU72sczGNs9RuI=
=ViDV
-END PGP SIGNATURE-




Re: [newbie-it] Modem problemi ???

2003-06-30 Per discussione Giuseppe Noce



anche io ho istallato linus mandrake 9.1 ma anche a 
me non viene riconosciuto il modem (us robotic v56 professional 
voice/fax/modem)
 
che fare ?
 
Giuseppe 
 
- Original Message - 

  From: 
  libero 
  
  To: [EMAIL PROTECTED] 
  
  Sent: Saturday, June 28, 2003 1:44 
  PM
  Subject: [newbie-it] Modem laptop
  
  Ciao a tutti, dopo tanto peregrinare ho deciso di 
  istallare Mandrake 9.1 sul mio Laptop IBM Thinkpad 390 E, tutto bene fino 
  al modem, che purtroppo non viene riconosciuto.
  Ravanando in rete ( cosa assai difficile visto la 
  mia conoscenza pressoche 0 dell'inglese), ho trovato uno script chiamato 
  scanModem che avrebbe dovuto darmi informazioni su quella strana bestia 
  Windows integrata nel portatile.
   
  Il suo output mi ha illuminato sul fatto che il 
  chipset del modem é Lucent/Agere e che il PCI-ID é 11c1:0449, poi ha 
  snocciolato tutta una serie di pacchetti rpm di varie release che iniziavano 
  con :
   
  ltmodem-kv_2mdk
   
  su rpmfind.net non ho trovato nulla , che posso 
  fare per far funzionare 'sto animale?
   
  Grazie anticipatamente a tutti quelli che 
  potranno darmi qualche dritta,
  Ciao a tutti
   
   
  Dario Miretti
   


Re: [newbie-it] Modem USB o ethernet è indifferente?

2003-06-30 Per discussione Andrea Celli
Alle 23:32, giovedì 26 giugno 2003, Mauro ha scritto:
> Hello lista,
>
> una domandina veloce:
>
> quando faccio la domanda per avere l'ADSL, e la telecom mi dice ok, è
> indifferente che il modem sia ethernet oppure USB?
> Cioè, se io richiedo un modem USB, per fare un esempio, posso un domani
> cambiarlo con un ethernet senza problemi, oppure devo avvisare la telecom,
> che deve intervenire sulla linea?

Ci sono due tipi di collegamento ADSL: PPPOE e PPPOA.
La maggior prte dei modem Ethernet richiedono PPPOE, mentre quelli
USB di solito vogliono PPPOA.
Io ho preso di seconda mano un Ericsson HM220dp che può funzionare
in PPPOE come modem e in PPPOA come router.
Nel primo caso lo accendi e spegni via software e ci puoi attaccare
un solo PC (a meno di usare Linux come router). Nel secondo lo spegni
staccando la spina ma, con l'aggiunta di un piccolo hub, ci puoi attaccare
più pc.

In ogni caso, con Linux scegli un modem ethernet.

ciao, Andrea




Re: [newbie-it] Modem laptop

2003-06-28 Per discussione miKe
Alle 13:44, sabato 28 giugno 2003,  in merito a [newbie-it] Modem 
laptop,  libero   ha scritto:
> Ciao a tutti, dopo tanto peregrinare ho deciso di istallare Mandrake
> 9.1 sul mio Laptop IBM Thinkpad 390 E,


http://www.ecn.wfu.edu/~cottrell/tp390e/#modem

> Dario Miretti

-- 
bye

miKe




Slackware 8.1 GNU/Linux 2.4.21 @ hp  Xe3
R.U.#219755 -- S.R.U.#705 -- R.M.#110932





Re: [newbie-it] Modem USB o ethernet è indifferente?

2003-06-27 Per discussione miKe
-BEGIN PGP SIGNED MESSAGE-
Hash: SHA1

Alle 23:32, giovedì 26 giugno 2003,  in merito a [newbie-it] Modem USB o 
ethernet è indifferente?,  Mauro   ha scritto:
> Hello lista,
>
> una domandina veloce:
>
> quando faccio la domanda per avere l'ADSL, e la telecom mi dice ok, è
> indifferente che il modem sia ethernet oppure USB?

prendi un ethernet
eviti possibili problemi di configurazione con l'usb
e hai un prodotto migliore, 
per un usb bastano componenti molto economici, visto che è possibile 
fare il resto via software

un modem (bridge) ethernet è un apparecchio molto più complesso, con 
componenti necessariamente migliori , nato anche per terget diversi
(l'utente home acquista un usb, volendo spendere pochissimo, l'utente 
aziendale prende un bridge e lo attacca a un bel router, magari 
wireless, per collegare tutta la lan aziendale..)

>
> Mauro

- -- 
bye

miKe




Slackware 8.1 GNU/Linux 2.4.21 @ hp  Xe3
R.U.#219755 -- S.R.U.#705 -- R.M.#110932

-BEGIN PGP SIGNATURE-
Version: GnuPG v1.2.2 (GNU/Linux)

iD8DBQE+/DjGF/9fksDJ4y0RAm4gAJ9l86vpwok4MetLHwLbk1D+JfaHSQCfZrPT
7IVu07owyEDgmA5avCXNL+E=
=P3Bs
-END PGP SIGNATURE-




Re: [newbie-it] Modem USB o ethernet è indifferente?

2003-06-26 Per discussione tom
On Thursday 26 June 2003 23:32, Mauro wrote:
> Hello lista,
>
> una domandina veloce:
>
> quando faccio la domanda per avere l'ADSL, e la telecom mi dice ok, è
> indifferente che il modem sia ethernet oppure USB?
> Cioè, se io richiedo un modem USB, per fare un esempio, posso un domani
> cambiarlo con un ethernet senza problemi, oppure devo avvisare la telecom,
> che deve intervenire sulla linea?

nel periodo in cui davano in prova la BBB ero rimasto per piu di un mese a 
secco..alla fine mi dissero che dalla centrale avevano sbagliato la 
configurazzione,mi avevano configurato la conessione come ethernet,quando io 
da buon utonto win avevo un modem usb.asserivano problemi riguardanti 
la pila ()
non so se questo mi era stato detto per placare le mie ire,ma questa fu la 
loro spiegazzione...

cmq se sei ancora in tempo,prendi ethrnet che è sicuramente meglio,meno 
sbattimenti,l'unica cosa è che dovrai prendere una scheda di rete,ma 
con10-15¤ te la cavi.

> Scusate i termini.. impropri, ma spero di essere stato
> comprensibile lo stesso
> 10x
>
> Mauro

-- 
 Ciao , Tom

 . ~ . 
 / v \ 
   /  /  \  \ 
 /  (  )  \ 
^^   ^^ 
"'Sta torre col cazzo che casca!" (Babele, 5000 a.C.)
Slack 9.0
Linux user Tattari_manna aka plugs
Mauro... un'ammaestratore di liste ... un incubo!




Re: [newbie-it] modem e mandrake 8.2

2003-06-16 Per discussione miKe
-BEGIN PGP SIGNED MESSAGE-
Hash: SHA1

Alle 21:26, lunedì 16 giugno 2003,  in merito a Re: [newbie-it] modem e 
mandrake 8.2,  Mario Speranza   ha scritto:
> Il modem è esterno e, per sfiga, non ho neanche l'interfaccia
> grafica.

nessun problema
per collegarti userai uno dei tanti script
che si trovano in rete
io uso pppsetup per la configurazione
quindi ppp-go per lanciare la connessione

fanno parte del pacchetto omonimo, pppsetup

>
> Ho letto che i modem esterni non danni problemi, l'unico problema è
> che non riesco a fare il detect...

beh c'è poco da rilevare
se  lo monti sulla prima seriale, hai /dev/ttyS0
lo sforzo  massimo potrebbe essere il simlink /dev/ttyS0 --> /dev/modem

per vedere se tutto funziona hai a disposizione minicom
al 99% già  installata 


- -- 

bye

miKe




Slackware 8.1 GNU/Linux 2.4.21 @ hp  Xe3
R.U.#219755 -- S.R.U.#705 -- R.M.#110932



-BEGIN PGP SIGNATURE-
Version: GnuPG v1.2.2 (GNU/Linux)

iD8DBQE+7jkBF/9fksDJ4y0RAgWPAKCqRSf7xtFe075oz5sK7aYJGbFmfgCgnBpt
fynvJEv6vIuuXQemyLBm66Y=
=HHNb
-END PGP SIGNATURE-




Re: [newbie-it] modem e mandrake 8.2

2003-06-16 Per discussione Mario Speranza
Grazie per l'aiuto ma non ho l'interfaccia...

- Original Message -
From: "fabio" <[EMAIL PROTECTED]>
To: <[EMAIL PROTECTED]>
Sent: Monday, June 16, 2003 2:40 PM
Subject: Re: [newbie-it] modem e mandrake 8.2


Alle 16:27, domenica 15 giugno 2003, Mario Speranza ha scritto:
> Salve, qualcuno ha idea di come si faccia a fare vedere, alla mandrake
8.2,
> un modem US robotic 56K montato dopo l'installazione?
>
> Ho provato con modemconf ma non lo rileva...
>
> Ho anche provato a fare un link simbolico con una delle porte tts ma
niente
> da fare...
>
> Grazie per l'aiuto.
Vado a memoria, ne è passato ditempo... ;-)
Accendi il modem. Dal MCC (Mandrake Control Center) trova la voce Rete &
Internet e clicca poi su Conessione. In basso c'è un pulsante Wizard o
assistente (non ricordo il nome giusto); In automatico fagli cercare i
dispositivi di rete (tra cui apparirà selezionato il modem) e procedi alla
configurazione della connessione di rete tenendo selezionato solo il modem
(perchè se hai una scheda di rete di selezionerà automaticamente anche
quella).
bye.








Re: [newbie-it] modem e mandrake 8.2

2003-06-16 Per discussione Mario Speranza
Il modem è esterno e, per sfiga, non ho neanche l'interfaccia grafica.

Ho letto che i modem esterni non danni problemi, l'unico problema è che non
riesco a fare il detect...


- Original Message -
From: "miKe" <[EMAIL PROTECTED]>
To: <[EMAIL PROTECTED]>
Sent: Monday, June 16, 2003 9:14 PM
Subject: Re: [newbie-it] modem e mandrake 8.2


-BEGIN PGP SIGNED MESSAGE-
Hash: SHA1

Alle 16:27, domenica 15 giugno 2003,  in merito a [newbie-it] modem e
mandrake 8.2,  Mario Speranza   ha scritto:
> Salve, qualcuno ha idea di come si faccia a fare vedere, alla
> mandrake 8.2, un modem US robotic 56K montato dopo l'installazione?

interno o esterno?
perchè cambia tutto...

>
> Grazie per l'aiuto.

- --

bye

miKe




Slackware 8.1 GNU/Linux 2.4.21 @ hp  Xe3
R.U.#219755 -- S.R.U.#705 -- R.M.#110932



-BEGIN PGP SIGNATURE-
Version: GnuPG v1.2.2 (GNU/Linux)

iD8DBQE+7hcNF/9fksDJ4y0RAsyaAJ4+IfxUwl64W1kOA9Du0fPzOyTfhgCfc1BP
qmy/fVmpD736oOSaYiYhrdA=
=ATQP
-END PGP SIGNATURE-








Re: [newbie-it] modem e mandrake 8.2

2003-06-16 Per discussione miKe
-BEGIN PGP SIGNED MESSAGE-
Hash: SHA1

Alle 16:27, domenica 15 giugno 2003,  in merito a [newbie-it] modem e 
mandrake 8.2,  Mario Speranza   ha scritto:
> Salve, qualcuno ha idea di come si faccia a fare vedere, alla
> mandrake 8.2, un modem US robotic 56K montato dopo l'installazione?

interno o esterno?
perchè cambia tutto...

>
> Grazie per l'aiuto.

- -- 

bye

miKe




Slackware 8.1 GNU/Linux 2.4.21 @ hp  Xe3
R.U.#219755 -- S.R.U.#705 -- R.M.#110932



-BEGIN PGP SIGNATURE-
Version: GnuPG v1.2.2 (GNU/Linux)

iD8DBQE+7hcNF/9fksDJ4y0RAsyaAJ4+IfxUwl64W1kOA9Du0fPzOyTfhgCfc1BP
qmy/fVmpD736oOSaYiYhrdA=
=ATQP
-END PGP SIGNATURE-




Re: [newbie-it] modem e mandrake 8.2

2003-06-16 Per discussione fabio
Alle 16:27, domenica 15 giugno 2003, Mario Speranza ha scritto:
> Salve, qualcuno ha idea di come si faccia a fare vedere, alla mandrake 8.2,
> un modem US robotic 56K montato dopo l'installazione?
>
> Ho provato con modemconf ma non lo rileva...
>
> Ho anche provato a fare un link simbolico con una delle porte tts ma niente
> da fare...
>
> Grazie per l'aiuto.
Vado a memoria, ne è passato ditempo... ;-)
Accendi il modem. Dal MCC (Mandrake Control Center) trova la voce Rete & 
Internet e clicca poi su Conessione. In basso c'è un pulsante Wizard o 
assistente (non ricordo il nome giusto); In automatico fagli cercare i 
dispositivi di rete (tra cui apparirà selezionato il modem) e procedi alla 
configurazione della connessione di rete tenendo selezionato solo il modem 
(perchè se hai una scheda di rete di selezionerà automaticamente anche 
quella).
bye.




Re: [newbie-it] Modem Hamlet HDSL usb & driver LINUX

2003-06-10 Per discussione artasersec
On Tue, 10 Jun 2003 17:05:16 +0200, tom <[EMAIL PROTECTED]> wrote:

ave lista
qualcuno sa dove reperire i driver?
tnx
Se il tuo modem è un Hamlet HDSL640 vai a questo indirizzo:

http://cxacru.altervista.org/index.php

Ciao ^_^

--
Artasersec
"Se vi ritrovate con un cadavere tra le braccia, mettiamo vostro marito che 
giace al primo piano, e non sapete proprio come uscirvene, la prima cosa da 
fare è prepararvi una tazza di tè ben forte."

Anthony Burgess, One hand clapping



Re: [newbie-it] Modem Michelangelo PCI

2003-06-04 Per discussione Fulvio
Ti ringrazio per lo "sbattimento".
Ciao :)




Re: [newbie-it] modem lucent

2003-05-27 Per discussione miKe
-BEGIN PGP SIGNED MESSAGE-
Hash: SHA1

Alle 23:03, martedì 27 maggio 2003,  in merito a [newbie-it] modem 
lucent,  Ginxi   ha scritto:
>  non riesco a configurare il modem.
> chi mi da una dritta sono un vero " novice"
> conosco windows c'è in linux un sistema simile.??

vai sul sito linmodem.org ci sono una serie di informazioni utili
per installare modem lucent in genere sono necassarie poche operazioni:

avere un compilatore (gcc)
avere i sorgenti del kernel (pacchetto apposito, per mandrake 
kernel-sousce-.rpm)
avere i moduli da compilare (presi sul sito del produttore o dopo 
ricerche in rete)

si leggono le istruzioni per la compilazione
si eseguono gli script contenuti nei sorgenti, che in genere creano i 
dispositivi compilano i moduli e li installano automaticamente

in qrchivio trovi post relativi alla configurazione di modem lucent e 
conexant


- -- 

bye

miKe




Slackware 8.1 GNU/Linux 2.4.20 @ hp  Xe3
R.U.#219755 -- S.R.U.#705 -- R.M.#110932


-BEGIN PGP SIGNATURE-
Version: GnuPG v1.0.6 (GNU/Linux)
Comment: For info see http://www.gnupg.org

iEYEARECAAYFAj7T2FIACgkQF/9fksDJ4y0xwwCbB3I3X+W7aZdA0KLbjPW7Fh1G
uTAAn0WyjPyKJOxr3LBJdH2ekW461y/f
=aewk
-END PGP SIGNATURE-




Re: [newbie-it] Modem esterno

2003-03-08 Per discussione paolo brusasco
per l'hardware guarda qui (lista ufficiale hardware supportato mand):
http://www.linux-mandrake.com/it/hardware.php3
io ho  un 3com u.s.robotics 56kfaxmodem che si è autoinstallato 
perfettamente.
[EMAIL PROTECTED] ha scritto:




Re: [newbie-it] Modem esterno

2003-03-08 Per discussione Arwan
Alle Friday 07 March 2003 22:33, a proposito di [newbie-it] Modem esterno (e 
chissa' a cosa pensava veramente), [EMAIL PROTECTED] ha scritto: 

> Uso una MDK9.0, dato che con quelli interni c'è poco da fare.

Mi stavo rassegnando anch'io, ma poi gira e rigira... ormai e' quasi un anno 
che il mio modem interno lavora sotto MDK. La prima cosa che ho fatto e' 
stato smontare il PC e andare a caccia del nome preciso del modem (chip e 
amenita' varie), da li' ho cercato i driver. del mio mancavano, ma grazie a 
similitudini strane (e grazie alla lsita, per non far nomi specifici) e' 
partito.

-- 
Arwan





RE: [newbie-it] Modem esterno

2003-03-08 Per discussione piterpan8
>-- Messaggio originale --
>Date: Fri, 7 Mar 2003 22:33:22 +0100
>From: [EMAIL PROTECTED]
>To: "[EMAIL PROTECTED]>" <[EMAIL PROTECTED]>
>Reply-To: [EMAIL PROTECTED]
>Subject: [newbie-it] Modem esterno
>
>
>Ciao a tutta la ML,
>avevo intenzione di comprare un modem esterno per Linux, non sapendo su
>cosa orientarmi ho deciso di chiedervi quale secondo voi sia compatibile
>col Pinguino senza dovermi sbattere troppo.
>Uso una MDK9.0, dato che con quelli interni c'è poco da fare.
>Ringrazio anticipatamente chiunque di voi è così gentile a darmi qualche
>suggerimento.
>By Dany
>
>

da quel poco che ne so uno dei migliori e quello della Us Robotics, mi risulta
comunque che in linea generale siano compatibili con il pinguino tutti i
modem esterni.
ti lascio un link:
http://it.kelkoo.com/b/a/sbs/it/accessories/keyword/faxmodem/type/modem/mark/Us+Robotics/113801.html
 ciao.
 Keph. 




Re: [newbie-it] Modem esterno

2003-03-07 Per discussione miKe
-BEGIN PGP SIGNED MESSAGE-
Hash: SHA1

Alle 22:33, venerdì 7 marzo 2003, [EMAIL PROTECTED] ha scritto:
> Ciao a tutta la ML,
> avevo intenzione di comprare un modem esterno per Linux, non
> sapendo su cosa orientarmi ho deciso di chiedervi quale secondo voi
> sia compatibile col Pinguino senza dovermi sbattere troppo.
> Uso una MDK9.0, dato che con quelli interni c'è poco da fare.

gli esterni su seriale sono quasi tutti supportati,
non hai problemi nel 99% dei casi
e comunque ogni modem _vero_ che accetti cioè comandi AT e riesca a 
funzionare _senza_ appoggiarsi a emulazioni software, funzionerà 
senza patemi.
Per gli interni non è comunque impossibile riuscire a usarli,
che modello hai?
Da un pò di tempo ne funzionano molti,  e pure in modo egregio,
facci sapere..

> By Dany

- -- 

bye

miKe

- -- 


Slackware 8.1 GNU/Linux 2.4.20 @ hp  Xe3
R.U.#219755 -- S.R.U.#705 -- R.M.#110932


-BEGIN PGP SIGNATURE-
Version: GnuPG v1.0.6 (GNU/Linux)
Comment: For info see http://www.gnupg.org

iD8DBQE+aRd/F/9fksDJ4y0RAtcBAJ9sqNS3u6SeBX9Y38ll5B0jN0MYmgCdE8kj
gCRVY4/ElUpTVPbHaOW0mY8=
=ZqwR
-END PGP SIGNATURE-




Re: [newbie-it] Modem esterno

2003-03-07 Per discussione Corrado
Il ven, 2003-03-07 alle 22:33, [EMAIL PROTECTED] ha scritto:
> Ciao a tutta la ML,
> avevo intenzione di comprare un modem esterno per Linux, non sapendo su
> cosa orientarmi ho deciso di chiedervi quale secondo voi sia compatibile
> col Pinguino senza dovermi sbattere troppo.
> Uso una MDK9.0, dato che con quelli interni c'è poco da fare.
> Ringrazio anticipatamente chiunque di voi è così gentile a darmi qualche
> suggerimento.

Di norma i modem esterni non creano problemi... Io ho avuto un
Thundercom, saltato per via di un fulmine; adesso ho un Nortek che va
anche meglio... Ho notato con piacere che dichiarano la compatibilità
con Linux http://www.nortekonline.com (preferisco dare la precedenza a
chi se ne preoccupa, anche se in questo caso è stato... un caso :)

Comunque i Nortek sono anche economici.

Corrado





Re: [newbie-it] Modem interno

2003-02-11 Per discussione Emiliano La Licata
Alle 01:10, martedì 11 febbraio 2003, Fabio Manunza ha scritto:

> Niente de che...Ho un Athlon 1.2 con 128Mb di ram; nessuna differenza
> apprezzabile, tra velocità elaborazione, resa grafica od altro. Diciamo
> però che i problemi con il modem mi hanno fatto desister piuttosto
> velocemente...

Ho provato l'rpm generico per i sistemi i386, scaricabile dal sito, ed è 
andata molto bene, adesso funziona anche il modem interno, 
beh adesso faccio un po' di test, voglio vedere se al riavvio il devFs 
riscrive dev modem...

ciao
 




Re: [newbie-it] modem ADSL

2003-02-11 Per discussione g.buck
grazie dell'informazione!!!
-BEGIN PGP SIGNED MESSAGE-
Hash: SHA1

Alle 11:02, lunedì 10 febbraio 2003, g.buck ha scritto:
> Ciao a tutti, qualcuno mi sa consigliare un modem ADSL
> possibilmente PMCIA compatibile al 100% con linux mandrake 9.

se puoi prendi un modem ethernet così lo riutilizzi ovunque e è 
compatibile con ogni sistema operativo, visto che non si configura ma 
si collega ad una rete

bye

miKe

- -- 


Slackware 8.1 GNU/Linux 2.4.20 @ hp  Xe3
R.U.#219755 -- S.R.U.#705 -- R.M.#110932


-BEGIN PGP SIGNATURE-
Version: GnuPG v1.0.6 (GNU/Linux)
Comment: For info see http://www.gnupg.org

iD8DBQE+SBLWF/9fksDJ4y0RAiOgAJ0WZttFITeAsGGptPA8pg+nT7pFTQCgjqgr
fzVfaLqYMfjibcGzrEugldI=
=2Fa7
-END PGP SIGNATURE-



memento aùdere semper





Re: [newbie-it] Modem USB: altro capitolo

2003-02-11 Per discussione Andrea Cecagallina
At 21.53 10/02/2003 +0100, you wrote:

Alle 17:19, venerdì 7 febbraio 2003, Andrea Cecagallina ha scritto:

> Allora
> Ho scaricato i driver dal sito che mi era stato consigliato, ma si
> riferiscono ad un altro modem, per cui e info su come installarlo non vanno
> bene.
>
 Beh se non trovi il driver adatto, è davvero dura... devi conoscere un 
hacker
particolarmete bravo e particolarmente amico... ;)

Qui nessuno corrisponde alla descrizione riportata qui sopra? :)

Andrea 





Re: [newbie-it] Modem interno

2003-02-11 Per discussione Fabio Manunza
Alle 20:51, lunedì 10 febbraio 2003, Emiliano La Licata ha scritto:
> Alle 16:01, lunedì 3 febbraio 2003, Fabio Manunza ha scritto:
> > Il makefile per la ricompilazione fa riferimento ad un kernel
> > xxx.mdk-custom, mentre il kernel di default è un semplice xxx.mdk (sto
> > parlando della ricompilazione dello stesso 2.4.19 della distro).
> > Sarebbe da provare a modificare il makefile in modo che l'output abbia lo
> > stesso nome dell'originale; la cosa è semplicissima (basta editare il
> > makefile).
>
> Beh, ho editato il makefile nelle linee iniziali, ma nulla, quando lancio
> l' rpm c'è lo stesso messaggio di errore...
> proverò con un rpm generico o con il tar...
> Davvero nn hai notato nulla di diverso? Velocità? Performance in generale?
>
Niente de che...Ho un Athlon 1.2 con 128Mb di ram; nessuna differenza 
apprezzabile, tra velocità elaborazione, resa grafica od altro. Diciamo però 
che i problemi con il modem mi hanno fatto desister piuttosto velocemente...

-- 
-
-- Fabio Manunza -- 
   ## n° macchina 140545 ##
- 






Re: [newbie-it] modem ADSL

2003-02-10 Per discussione miKe
-BEGIN PGP SIGNED MESSAGE-
Hash: SHA1

Alle 11:02, lunedì 10 febbraio 2003, g.buck ha scritto:
> Ciao a tutti, qualcuno mi sa consigliare un modem ADSL
> possibilmente PMCIA compatibile al 100% con linux mandrake 9.

se puoi prendi un modem ethernet così lo riutilizzi ovunque e è 
compatibile con ogni sistema operativo, visto che non si configura ma 
si collega ad una rete

bye

miKe

- -- 


Slackware 8.1 GNU/Linux 2.4.20 @ hp  Xe3
R.U.#219755 -- S.R.U.#705 -- R.M.#110932


-BEGIN PGP SIGNATURE-
Version: GnuPG v1.0.6 (GNU/Linux)
Comment: For info see http://www.gnupg.org

iD8DBQE+SBLWF/9fksDJ4y0RAiOgAJ0WZttFITeAsGGptPA8pg+nT7pFTQCgjqgr
fzVfaLqYMfjibcGzrEugldI=
=2Fa7
-END PGP SIGNATURE-




Re: [newbie-it] Modem USB: altro capitolo

2003-02-10 Per discussione Emiliano La Licata
Alle 17:19, venerdì 7 febbraio 2003, Andrea Cecagallina ha scritto:

> Allora
> Ho scaricato i driver dal sito che mi era stato consigliato, ma si
> riferiscono ad un altro modem, per cui e info su come installarlo non vanno
> bene.
>
 Beh se non trovi il driver adatto, è davvero dura... devi conoscere un hacker 
particolarmete bravo e particolarmente amico... ;)

Ciao




Re: [newbie-it] Modem interno

2003-02-10 Per discussione Emiliano La Licata
Alle 16:01, lunedì 3 febbraio 2003, Fabio Manunza ha scritto:


> Il makefile per la ricompilazione fa riferimento ad un kernel
> xxx.mdk-custom, mentre il kernel di default è un semplice xxx.mdk (sto
> parlando della ricompilazione dello stesso 2.4.19 della distro).
> Sarebbe da provare a modificare il makefile in modo che l'output abbia lo
> stesso nome dell'originale; la cosa è semplicissima (basta editare il
> makefile).

Beh, ho editato il makefile nelle linee iniziali, ma nulla, quando lancio l' 
rpm c'è lo stesso messaggio di errore...
proverò con un rpm generico o con il tar...
Davvero nn hai notato nulla di diverso? Velocità? Performance in generale?

Ciao, grazie 




Re: [newbie-it] Modem USB

2003-02-03 Per discussione Andrea Cecagallina
At 16.28 03/02/2003 +0100, you wrote:

Alle 11:53, lunedì 3 febbraio 2003, Andrea Cecagallina ha scritto:


> Sembrava anche a me
> L'unico problema è che non riesco a dire a Mandrake che deve vedere un
> modem USB...

Prova qui

www.modem-help.co.uk/mfc/atlantis.html

Ciao


Ci ero già stato, ma non avevo mica visto che c'erano info anche per 
Linux :(
Vedi? Questo è il brutto di navigare dall'ufficio... :(

Ed il bello di essere in questa lista è che la gente ti aiuta anche se 
rompi le scatole... :)

Grazie mille!
Mi scarico tutto il ncessaire e poi provo a vedere a casa se riesco a far 
parlare la Fenice col Pinguino... :)

Grazie ancora
Andrea 





Re: [newbie-it] Modem interno

2003-02-03 Per discussione Fabio Manunza
Alle 12:34, lunedì 3 febbraio 2003, Emiliano La Licata ha scritto:
> Alle 22:48, domenica 2 febbraio 2003, Fabio Manunza ha scritto:
> > Che sia un problema del nome nella localizzazione della directory dei
> > moduli?
>
> Forse sì, perché l'output di errore fa riferimento a moduli mancanti...
>
> Ciao
Il makefile per la ricompilazione fa riferimento ad un kernel xxx.mdk-custom, 
mentre il kernel di default è un semplice xxx.mdk (sto parlando della 
ricompilazione dello stesso 2.4.19 della distro).
Sarebbe da provare a modificare il makefile in modo che l'output abbia lo 
stesso nome dell'originale; la cosa è semplicissima (basta editare il 
makefile). Io comunque, visto che non ho scorto particolari cambiamenti di 
performance dopo la ricompilazione, ho lasciato perdere.
Vuoi andare avanti tu, che a me viene da ridere?? ;-)
Vale.

-- 
-
-- Fabio Manunza -- 
   ## n° macchina 140545 ##
- 






Re: [newbie-it] Modem USB

2003-02-03 Per discussione Emiliano La Licata
Alle 11:53, lunedì 3 febbraio 2003, Andrea Cecagallina ha scritto:


> Sembrava anche a me
> L'unico problema è che non riesco a dire a Mandrake che deve vedere un
> modem USB...

Prova qui

www.modem-help.co.uk/mfc/atlantis.html

Ciao






Re: [newbie-it] Modem interno

2003-02-03 Per discussione Emiliano La Licata
Alle 22:48, domenica 2 febbraio 2003, Fabio Manunza ha scritto:

> Che sia un problema del nome nella localizzazione della directory dei
> moduli?

Forse sì, perché l'output di errore fa riferimento a moduli mancanti...

Ciao




Re: [newbie-it] Modem USB

2003-02-03 Per discussione Andrea Cecagallina
At 19.00 02/02/2003 +0100, you wrote:

Credo  che il supporto USB per il modem sia caricato come modulo dal kernel
2.4.19 mdk 9.0, dunque dovrebbe già funzionare, supporta i modem usb CDC e
ACM... uhm... controlla se il tuo appartiene a questa categoria... altrimenti
non saprei  proprio cosa fare...


Sembrava anche a me
L'unico problema è che non riesco a dire a Mandrake che deve vedere un 
modem USB...
E non so come fare per vedere se il mio modem è CDC o ACM (che vogliono 
dire queste sigle, a proposito?)

La Atlantis mi ha risposto questo:
"Gentile Cliente, Atlantis non supporta ufficialmente Linux. Non è detto però
che non siano già presenti driver per Linux del chipset ST (sempre che lei
abbia installato un kernel 2.4.x)."

Altro non so... :(

Grazie per l'aiuto
Andrea





Re: [newbie-it] Modem interno

2003-02-03 Per discussione Fabio Manunza
Alle 18:03, domenica 2 febbraio 2003, Emiliano La Licata ha scritto:
> Ciao ragazzi,
>
> Con il kernel ricompilato 2.4.19 il modem interno Conexant, nonostante il
> driver, non funziona, nel senso che quando installo il pacchetto rpm del
> driver, l'output mi comunica che il sistema non è adatto per ricevere tale
> driver.
> Secondo voi che voci del kernel dovrei attivare per far funzionare questo
> driver che invece con il kernel normale della mdk 9.0 funziona a
> maravilgia?
>
> Grazie
Che sia un problema del nome nella localizzazione della directory dei moduli?
Anch'io, in prove di compilazione kernel ho avuto lo stesso problema...non 
risolto..
Vale.

-- 
-
-- Fabio Manunza -- 
   ## n° macchina 140545 ##
- 






Re: [newbie-it] Modem USB

2003-02-02 Per discussione tom
Alle 18:00, domenica 2 febbraio 2003, Emiliano La Licata ha scritto in merito 
a Re: [newbie-it] Modem USB
> Alle 15:58, sabato 1 febbraio 2003, Andrea Cecagallina ha scritto:
> > Come posso settare il supporto USB Modem nel kernel della mia Mandrake?
>
> Credo  che il supporto USB per il modem sia caricato come modulo dal kernel
> 2.4.19 mdk 9.0, dunque dovrebbe già funzionare, supporta i modem usb CDC e
> ACM... uhm... controlla se il tuo appartiene a questa categoria...
> altrimenti non saprei  proprio cosa fare...

altrimenti vai in /etc/rc.d/rc.modules e deccomenti il modulo per il 
supporto usb che piu ti piace :)
potrebbero essere proprio quei moduli,ma io sono gnorante(cmq dacci uno 
sguardo)
non so di preciso quale sianoma un amico chiaroveggente potrebbe darti la 
soluzzione.lui usa la palla di vetro! 
vero??
:-))


Ciao , Tom





Re: [newbie-it] Modem interno

2003-02-02 Per discussione tom
Alle 18:03, domenica 2 febbraio 2003, Emiliano La Licata ha scritto in merito 
a [newbie-it] Modem interno
> Ciao ragazzi,
>
> Con il kernel ricompilato 2.4.19 il modem interno Conexant, nonostante il
> driver, non funziona, nel senso che quando installo il pacchetto rpm del
> driver, l'output mi comunica che il sistema non è adatto per ricevere tale
> driver.
> Secondo voi che voci del kernel dovrei attivare per far funzionare questo
> driver che invece con il kernel normale della mdk 9.0 funziona a
> maravilgia?
>
> Grazie

un consiglio
lascia perdere quel .rpm !
vai sul sito e sacricati il drive in formato .tar.gz
vedrari che cosi con ci saranno problemi.
a me non ha dato problemi ne con il 2.4.18.
ne con il 2.4.19-mdk  lo devo ancora "testare" con il 2.4.20 
ricompilato
ma in linea di massima essendo da sorgente non dovrebbe dare problemi...
almeno spero :-)

Ciao , Tom





Re: [newbie-it] Modem USB

2003-02-02 Per discussione Emiliano La Licata
Alle 15:58, sabato 1 febbraio 2003, Andrea Cecagallina ha scritto:


>
> Come posso settare il supporto USB Modem nel kernel della mia Mandrake?
>

Credo  che il supporto USB per il modem sia caricato come modulo dal kernel 
2.4.19 mdk 9.0, dunque dovrebbe già funzionare, supporta i modem usb CDC e 
ACM... uhm... controlla se il tuo appartiene a questa categoria... altrimenti 
non saprei  proprio cosa fare... 




Re: [newbie-it] modem usb

2003-01-13 Per discussione Emiliano La Licata
Alle 22:01, lunedì 13 gennaio 2003, rp ha scritto:


> Non ho trovato nessun
> riferimento specifico sulla presenza o meno di un driver. 

da  http://archive.oltrelinux.com/archive/html//linux/2001-05/msg01345.html

""At 22.00 16/05/01 +0200, you wrote:

>Ho un problema con il mio modem sotto Mandrake 8. Linux non me lo vede, ho
>provato a installare i pachetti relativi alle porte usb ma non fungono. Come
>posso fare? Se dovessi ricompilare il Kernel, come dovrei fare? Grazie

dalle tante mail su questo argomento puoi purtroppo accorgerti che col 
nuovo kernel usb
è stato migliorato molto, ma non per i modem, continuano a funzionare solo 
quelli
di tipo ACM.

ti consiglio di andare su
http://www.qbik.ch/usb/devices/
e cercare nell'apposita tabella il tuo modem,
se ha un flag verde troverai anche tutte le istruzioni per installarlo 
correttamente,
se ha una crocetta rossa, non dovresti sottovalutare l'acuisto di un nuovo 
modem."

Vai nel sito e vedi se trovi qualcosa di interessante... fammi sapere...







Re: [newbie-it] modem usb

2003-01-13 Per discussione Emiliano La Licata
Alle 22:01, lunedì 13 gennaio 2003, rp ha scritto:

> Ciao,
> grazie per l'interessamento. Innanzitutto ho installato Mandrake 9.0 su una
> macchina (i686): AMD 1Ghz, 20gb di Hd, 512 ddr ram. Ho installato la
> stampante sulla parallela. Il kernel e' il 2.4.19.

Ho dato una occhiata al kernel e dovrebbe supportare sia gli usb modem, sia 
l'ISDN...

> provando un'altra distribuzione Linux (suse 8.1) senza per altro aver
> risolto qualcosa. Per quanto riguarda le ricerche ho visitato il sito del
> costruttore poi ho controllato la compatibilita' hardware dal sito Mandrake
> ed in ultima mi sono affidato ai motori di ricerca. Non ho trovato nessun
> riferimento specifico sulla presenza o meno di un driver. 

E questa è una brutta notizia, se non c'è il driver... mi sa che c'è poco da 
escogitare

> ad installare un normale 56k sulla seriale ed anche se non supportato mi
> funziona egregiamente. 

Ci mancherebbe...

> Grazie ancora della disponibilita'.
>

Mah.. vorrei esserti di aiuto, ma per adesso non ho idee...

Ciao




Re: [newbie-it] modem usb

2003-01-13 Per discussione rp
Ciao, 
grazie per l'interessamento. Innanzitutto ho installato Mandrake 9.0 su una 
macchina (i686): AMD 1Ghz, 20gb di Hd, 512 ddr ram. Ho installato la 
stampante sulla parallela. Il kernel e' il 2.4.19. Momentaneamente sto' 
provando un'altra distribuzione Linux (suse 8.1) senza per altro aver risolto 
qualcosa. Per quanto riguarda le ricerche ho visitato il sito del costruttore 
poi ho controllato la compatibilita' hardware dal sito Mandrake ed in ultima 
mi sono affidato ai motori di ricerca. Non ho trovato nessun riferimento 
specifico sulla presenza o meno di un driver. Ho provato invece ad installare 
un normale 56k sulla seriale ed anche se non supportato mi funziona 
egregiamente. Ho per altro "smanettato" parecchio provando diverse soluzioni 
e comunque a parte il led del modem che avvisa la funzionalita' della USB gli 
altri restano spenti, mi riferisco in particolare a quello che avvisa che 
almeno un Prg. applicativo sta' interrogando il Modem.  Grazie ancora della 
disponibilita'.

Ciao
Rik


> Qualche altra informazione in più?
> Che Mdk? Che PC? Quale Kernel? Le ricerche che hai fatto che esiti hanno
> dato?
>
> Ciao





Re: [newbie-it] modem usb

2003-01-12 Per discussione Emiliano La Licata
Alle 07:18, domenica 12 gennaio 2003, rp ha scritto:


> Salve a tutti,
>
> sono nuovo nel mondo Linux e nell'entusiasmo di una possibile migrazione
> definitiva, mi trovo come altri l'ostacolo dell'utilizzo di alcune
> periferiche. Nel mio caso si tratta del modem, un D-Link ISDN USB codice
>
> : DRU 128 TA. Ho chiaramente fatto una ricerca attraverso internet prima
>
> di postare ed ovviamente ho trattato di configurarlo manualmente  ma non
> c'e' stato nulla da fare. Il sistema ha riconosciuto che nella USB c'era
> una "periferica" ed ha letto il firmware correttamente anche se sono

Qualche altra informazione in più?
Che Mdk? Che PC? Quale Kernel? Le ricerche che hai fatto che esiti hanno dato?

Ciao 




Re: [newbie-it] modem Lucent

2003-01-08 Per discussione miKe
-BEGIN PGP SIGNED MESSAGE-
Hash: SHA1

Alle 21:48, lunedì 6 gennaio 2003, tom ha scritto:
> Il modem è di un ACER TravelMate 525 TX.
>
> Modem: Lucent Technologies Soft Modem AMR ubicato su Driver
> WDM per acceleratore audio Ali (Ali). (a detta di xp)

mmm
ora che mi ricordo,
ho preso la pcmcia lucent proprio su consiglio di F.B. che usa un acer 525...

quindi dubito che funzioni...

> Suppongo che sia integrato con scheda audio (considerando che
> non ho mai avuto a che fare con portatili).

si, molti modem riutilizzano il dsp della scheda audio

temo che sarà dura..

> Ciao , Tom


bye

miKe
_
Slackware 8.0 GNU/Linux 2.4.20 @ Acer 313T
 Reg.User. # 219755 - Slack.Reg.User. # 705 
-BEGIN PGP SIGNATURE-
Version: GnuPG v1.0.6 (GNU/Linux)
Comment: For info see http://www.gnupg.org

iD8DBQE+HGNGF/9fksDJ4y0RAgXjAJoCmsC5IKkWw2C+2+D7cNrnEeNuFACghlTf
F3/u6awPk7beGthsJPeOSH8=
=bHb5
-END PGP SIGNATURE-





Re: [newbie-it] modem Lucent

2003-01-06 Per discussione tom

Il modem è di un ACER TravelMate 525 TX.

Modem: Lucent Technologies Soft Modem AMR ubicato su Driver WDM per
acceleratore audio Ali (Ali). (a detta di xp)

come periferica pci è riconosciuto (se cosi si puo dire) cosi:

00:06.0 Multimedia audio controller: Acer Laboratories Inc. [ALi] M5451 PCI 
AC-Link Controller Audio Device (rev 01)
Subsystem: Acer Incorporated [ALI]: Unknown device 1010
Flags: bus master, medium devsel, latency 32, IRQ 10
I/O ports at 9000 [size=256]
Memory at 8220 (32-bit, non-prefetchable) [size=4K]
Capabilities: [dc] Power Management version 2

Suppongo che sia integrato con scheda audio (considerando che non ho mai avuto 
a che fare con portatili).

Qualcuno in lista ha fatto funzionare sto modem? anche se ne dubito,visto che 
è un AMR!

Ciao , Tom





Re: [newbie-it] modem Lucent (mi cadono le braccia)

2003-01-03 Per discussione miKe
-BEGIN PGP SIGNED MESSAGE-
Hash: SHA1

Alle 19:54, venerdì 3 gennaio 2003, tom , in merito a Re: 
[newbie-it] modem Lucent (mi cadono le braccia),  ha scritto:

>
> >>hai installato i driver per sto lucent.vero??
> >>dimmi di si!!!
> >
> >no
>
> [cut]
>
> >non credevo ci fosse bisogno

plonk...

> dopo questo abbiamo appurato che è un Lucent AMR
> e se non sbaglio gli AMR non sono suportati!
> Sbaglio???

non lo erano 
possiamo cercare in giro per vedere se qualcuno ha scritto 
qualcosa..

..ora deve proprio dirmi cosa inizializzasse  kppp, però...
il mouse?
il microonde??

;)

> Ciao , Tom

 

bye

miKe

- --

Slackware 8.1 GNU/Linux 2.4.20 @ hp  Xe3
R.U.#219755 -- S.R.U.#705 -- R.M.#110932
-BEGIN PGP SIGNATURE-
Version: GnuPG v1.0.6 (GNU/Linux)
Comment: For info see http://www.gnupg.org

iD8DBQE+Fe+tF/9fksDJ4y0RAk1wAJ9ZXKSOYNssOnr1iMkjsM4W8PCWUwCgjJTr
jOhrkWrIRt4YmE+AWGFIlhc=
=y7HN
-END PGP SIGNATURE-





Re: [newbie-it] modem Lucent (mi cadono le braccia)

2003-01-03 Per discussione tom
Alle 23:07, mercoledì 1 gennaio 2003, miKe ha scritto:

> dobbiamo conoscere il modello di modem (dmesg, lspci -v)
> poi vediamo a che punto arriva l'inizializzazione del modem
> (/var/log/messages /var/log/sysylog)

Dopo svariati tentativi per poter comprendere cosa ci fosse che nn andasse
gli ho fatto la domanda fatidica TATA!(inquanto consideravo ovvia la 
risposta)

.
>>hai installato i driver per sto lucent.vero??
>>dimmi di si!!!
>
>no
[cut]
>non credevo ci fosse bisogno
.

dopo questo abbiamo appurato che è un Lucent AMR
e se non sbaglio gli AMR non sono suportati!
Sbaglio???

Ciao , Tom






Re: [newbie-it] modem Lucent

2003-01-01 Per discussione miKe
-BEGIN PGP SIGNED MESSAGE-
Hash: SHA1

Alle 03:09, martedì 31 dicembre 2002, tom , in merito a Re:
[newbie-it] modem Lucent,  ha scritto:

> > servono i log
> > altrimenti è impossibile...
>
> ehmm...quali?
> da dove gleli faccio tirare fuoriil phat
> sono un po tordo,come ben sai :-)

dobbiamo conoscere il modello di modem (dmesg, lspci -v)
poi vediamo a che punto arriva l'inizializzazione del modem
(/var/log/messages /var/log/sysylog)


> Ciao , Tom


bye

miKe

- --

Slackware 8.1 GNU/Linux 2.4.20 @ hp  Xe3
R.U.#219755 -- S.R.U.#705 -- R.M.#110932

-BEGIN PGP SIGNATURE-
Version: GnuPG v1.0.6 (GNU/Linux)
Comment: For info see http://www.gnupg.org

iD8DBQE+E3SpF/9fksDJ4y0RAv+4AJ0X3nqGccoJw8EN/O6eMVmBvoACfQCdHMqQ
m8ypR0lsM2vfWtnfXKBxyoM=
=5ZyY
-END PGP SIGNATURE-






Re: [newbie-it] modem Lucent

2002-12-30 Per discussione tom
Alle 20:48, lunedì 30 dicembre 2002, miKe ha scritto:


> > l'inizializzazione ma non riesce a connettersi.
> >
> >
> > qualcuno ha qualche idea?
>
> servono i log
> altrimenti è impossibile...

ehmm...quali?
da dove gleli faccio tirare fuoriil phat
sono un po tordo,come ben sai :-)




Auguri a tutti di buon capo d'anno.

Ciao , Tom




Re: [newbie-it] modem Lucent

2002-12-30 Per discussione miKe
-BEGIN PGP SIGNED MESSAGE-
Hash: SHA1

Alle 03:24, lunedì 30 dicembre 2002, tom , in merito a 
[newbie-it] modem Lucent,  ha scritto:

> Ho problemi a configurare il modem della Lucent interno del
> mio portatile. Ho installato Mandrake 9.0. Effettua
> l'inizializzazione ma non riesce a connettersi.
>
>
> qualcuno ha qualche idea?

servono i log
altrimenti è impossibile...

>
> Ciao , Tom


bye

miKe

- --

Slackware 8.1 GNU/Linux 2.4.20 @ hp  Xe3
R.U.#219755 -- S.R.U.#705 -- R.M.#110932
-BEGIN PGP SIGNATURE-
Version: GnuPG v1.0.6 (GNU/Linux)
Comment: For info see http://www.gnupg.org

iD8DBQE+ELFAF/9fksDJ4y0RAk93AJoDCylZNBhLfICOnYdyAR9W7/qUIACgma6B
N9JkNhxGc7NDah8tQzaVeLY=
=XtW4
-END PGP SIGNATURE-





Re: Fwd: Re: [newbie-it] Modem adsl Nortek

2002-11-29 Per discussione tom
Alle 14:31, giovedì 28 novembre 2002, LukenShiro ha scritto:
> Alle 12:45, giovedì 28 novembre 2002, tom ha scritto:
> > ho ricontrollato sul sito...giusto cosi per cercare di capire un po di
> > piu!! e magai delle magie..questa mattina il Nortek2020 è
> > suportato!! quindi posso scaricare il driver!!!
> > si ma quale??
>
> anche ieri sera lo era :P

Molto strano giuro che l'altra notte non c'era!!

> Prendi la documentazione e la leggi attentamente ;)

ok scaricata sia in html che in txt :)

> Cmq senz'altro la "version de developpement" (0.6-pre5) e quei .bin a cui
> mi riferivo: "les fichiers de synchro(nization)"
> http://eciadsl.flashtux.org/download.php
>
> Per ora evita il kernelmode, che e', a detta loro, super-instabile.

scaricati anche questi.
OK ora non mi resta che aspettare,sperando che quelli di tiscali si sbrighino 
a portare sto benedetto modem!
quando arriverà il tutto mi faro ri sentire quasi sicuramente (stesso oggetto)
per il momento vi ringrazio infinitamente.

Ciao , Tom





Re: Fwd: Re: [newbie-it] Modem adsl Nortek

2002-11-28 Per discussione LukenShiro
Alle 12:45, giovedì 28 novembre 2002, tom ha scritto:
> ho ricontrollato sul sito...giusto cosi per cercare di capire un po di
> piu!! e magai delle magie..questa mattina il Nortek2020 è
> suportato!! quindi posso scaricare il driver!!!
> si ma quale??

anche ieri sera lo era :P
Prendi la documentazione e la leggi attentamente ;)
Cmq senz'altro la "version de developpement" (0.6-pre5) e quei .bin a cui 
mi riferivo: "les fichiers de synchro(nization)" 
http://eciadsl.flashtux.org/download.php

Per ora evita il kernelmode, che e', a detta loro, super-instabile.

-- 
GNU/Linux Slackware 9.0beta1 § LU #210970 LM #98222 SU #12583
... A morte quegli schifosi spammer coreani e i siti compiacenti che li 
appoggiano ...




Re: Fwd: Re: [newbie-it] Modem adsl Nortek

2002-11-28 Per discussione LukenShiro
Alle 12:35, giovedì 28 novembre 2002, tom ha scritto:
> > (direi che e' una delle operazioni piu' rischiose
> > ... dopo quella di riuscire ad avere un sistema win* stabile per mesi
> > >;>
> Come!! il mio win è stabilissimo ormai da mesi,è li a fianco al cd di
> unrial!!

Azz ... strano :P

> c'è tra "modems peut-ètre supportés" il Nortek 2020.ecco questo ke
> vuol dire? che posso rischiare con i CVS?

Ehm, veramente io lo vedo tra i "supportati", non tra i "forse supportati"
http://eciadsl.flashtux.org/modems.php?lang=fr&modem=31

La versione 0.6-stabile, quando uscira', supportera' indifferentemente 
(secondo quanto detto sul sito), tutti i modem con chip Globespan.
Al momento il tuo non e' riconosciuto dalla 0.5-stabile, ma dalla versione 
di transizione (in CVS appunto), di cui _non_ e' garantita la stabilita' 
... se te la senti .. prova

-- 
GNU/Linux Slackware 9.0beta1 § LU #210970 LM #98222 SU #12583
... A morte quegli schifosi spammer coreani e i siti compiacenti che li 
appoggiano ...




Re: Fwd: Re: [newbie-it] Modem adsl Nortek

2002-11-28 Per discussione tom
Alle 12:35, giovedì 28 novembre 2002, tom ha scritto:

> Non so se hai visto la sezzione modems?
> c'è tra "modems peut-ètre supportés" il Nortek 2020.ecco questo ke vuol
> dire? che posso rischiare con i CVS?
>
> Ciao , Tom

MAGIA!!!
ho ricontrollato sul sito...giusto cosi per cercare di capire un po di piu!!
e magai delle magie..questa mattina il Nortek2020 è suportato!!
quindi posso scaricare il driver!!!
si ma quale??
LukenShiro tu che mi hai praticamente messo in piedi Linux :-).che mi 
consigli?

Ciao , Tom




Re: Fwd: Re: [newbie-it] Modem adsl Nortek

2002-11-28 Per discussione tom
Alle 02:58, giovedì 28 novembre 2002, LukenShiro ha scritto:

> Sta per "Concurrent Version System", in parole molto grezze e' un sistema
> di creazione e modifica di sorgenti in modo distribuito, cio' permette a
> piu' programmatori a distanza di collaborare allo stesso progetto ad un
> livello organizzato e sincronizzato.

Grazie!

> Se un progetto e' ancora in CVS, molto probabilmente e' agli esordi o cmq
> non ha raggiunto quel grado di maturita'/stabilita' necessario in vista
> dell'uscita di una (iniziale o nuova) release principale pubblicamente
> utilizzabile; per lo scaricamento dei file di solito e' necessario
> utilizzare l'apposito comando 'cvs', seguendo le istruzioni per
> l'autenticazione e per lo scaricamento fisico dei file.
>
> 
> In ogni caso, _se non mi sbaglio_, mi pare di capire che la parte
> "usermode" e' qualcosa di piu' di un driver, riunisce in se' un
> programmino di configurazione e una serie di immagini (.bin) modificate
> del firmware del modem.
> Occhio che, _se e' cosi'_, il caricamento del firmware e' cosa
> estremamente delicata (come lo e' del resto l'aggiornamento di un
> qualsiasi BIOS): attenzione a portare a buon fine integralmente il
> processo di aggiornamento e NON interrompere o spegnere l'apparecchio
> prima della fine, altrimenti e' molto probabile dire addio
> all'apparecchio ... (direi che e' una delle operazioni piu' rischiose ...
> dopo quella di riuscire ad avere un sistema win* stabile per mesi >;>

Come!! il mio win è stabilissimo ormai da mesi,è li a fianco al cd di unrial!!

> La parte "kernelmode" dovrebbe invece essere un normale modulo per il
> kernel (ma al momento e' in piena fase alpha ...)
> 

Non so se hai visto la sezzione modems?
c'è tra "modems peut-ètre supportés" il Nortek 2020.ecco questo ke vuol 
dire? che posso rischiare con i CVS?

Ciao , Tom





Re: Fwd: Re: [newbie-it] Modem adsl Nortek

2002-11-27 Per discussione LukenShiro
Alle 22:37, mercoledì 27 novembre 2002, tom ha scritto:
> se ho capito bene il cipset e suportato ma quelli del sito
> non l'hanno testato. i driver sono in CVS ma cosa vuol dire?
> questo non l'ho ancora capito!
> qualcuno mi puo illuminare?

Sta per "Concurrent Version System", in parole molto grezze e' un sistema 
di creazione e modifica di sorgenti in modo distribuito, cio' permette a 
piu' programmatori a distanza di collaborare allo stesso progetto ad un 
livello organizzato e sincronizzato.

Se un progetto e' ancora in CVS, molto probabilmente e' agli esordi o cmq 
non ha raggiunto quel grado di maturita'/stabilita' necessario in vista 
dell'uscita di una (iniziale o nuova) release principale pubblicamente 
utilizzabile; per lo scaricamento dei file di solito e' necessario 
utilizzare l'apposito comando 'cvs', seguendo le istruzioni per 
l'autenticazione e per lo scaricamento fisico dei file.


In ogni caso, _se non mi sbaglio_, mi pare di capire che la parte 
"usermode" e' qualcosa di piu' di un driver, riunisce in se' un 
programmino di configurazione e una serie di immagini (.bin) modificate 
del firmware del modem.
Occhio che, _se e' cosi'_, il caricamento del firmware e' cosa 
estremamente delicata (come lo e' del resto l'aggiornamento di un 
qualsiasi BIOS): attenzione a portare a buon fine integralmente il 
processo di aggiornamento e NON interrompere o spegnere l'apparecchio 
prima della fine, altrimenti e' molto probabile dire addio 
all'apparecchio ... (direi che e' una delle operazioni piu' rischiose ... 
dopo quella di riuscire ad avere un sistema win* stabile per mesi >;> 
:)
La parte "kernelmode" dovrebbe invece essere un normale modulo per il 
kernel (ma al momento e' in piena fase alpha ...)


-- 
GNU/Linux Slackware 9.0beta1 § LU #210970 LM #98222 SU #12583




Re: Fwd: Re: [newbie-it] Modem adsl Nortek

2002-11-27 Per discussione tom
Alle 19:59, mercoledì 27 novembre 2002, LukenShiro ha scritto:
> --  Messaggio inoltrato  --
> Subject: Re: [newbie-it] Modem adsl Nortek
> Date: Wed, 27 Nov 2002 16:09:15 +0100
> From: LukenShiro <[EMAIL PROTECTED]>
> To: [EMAIL PROTECTED]
>
> Alle 23:43, martedì 26 novembre 2002, tom ha scritto:
> > Qualcuno sa se il su detto modem adsl abbia una ben che minima speranza
> > di funzionare con linux?
>
> _Se_ monta un chip Globespan (dovresti chiederlo a Tiscali) e' mooolto
> probabile che ti possa essere utile un mio post di risposta su argomento
> simile apparso in altra lista [va da se' che declino ogni minima
> responsabilita' implicita' ed esplicita :P]
>
> --
> A proposito di: Re: [linux] Modem ADSL Wisecom usb & linux
>
> Alle 16:14, domenica 20 ottobre 2002, Ivan Iraci ha scritto:
> > Qualcuno ha storie di successi con il modem in oggetto (quello fornito
> > in comodato da Tiscali, per intenderci...) sotto linux?
>
> Di esperienza diretta o indiretta non ne ho, pero', sempre che il modello
> sia quello e il chip pure, qui, a conferma del funzionamento, dovresti
> trovare qualcosa (per quello che puo' servire ...) :
> http://eciadsl.sourceforge.net/redir.php?page=homepage&type=html
> http://eciadsl.flashtux.org/index.php
> http://www.hctechnews.org/modules.php?name=Downloads&d_op=viewdownload&ci
> d=14

Grazie mille ora forse ho qualche speranza! il Nortek 2020 potrebbe essere 
supportato,e dico potrebbe...se ho capito bene il cipset e 
suportato ma quelli del sito non l'hanno testato. i driver sono in 
CVS ma cosa vuol dire? questo non l'ho ancora capito!
qualcuno mi puo illuminare? 

Ciao , Tom






Fwd: Re: [newbie-it] Modem adsl Nortek

2002-11-27 Per discussione LukenShiro
--  Messaggio inoltrato  --
Subject: Re: [newbie-it] Modem adsl Nortek
Date: Wed, 27 Nov 2002 16:09:15 +0100
From: LukenShiro <[EMAIL PROTECTED]>
To: [EMAIL PROTECTED]

Alle 23:43, martedì 26 novembre 2002, tom ha scritto:
> Qualcuno sa se il su detto modem adsl abbia una ben che minima speranza
> di funzionare con linux?

_Se_ monta un chip Globespan (dovresti chiederlo a Tiscali) e' mooolto
probabile che ti possa essere utile un mio post di risposta su argomento
simile apparso in altra lista [va da se' che declino ogni minima
responsabilita' implicita' ed esplicita :P]

--
A proposito di: Re: [linux] Modem ADSL Wisecom usb & linux

Alle 16:14, domenica 20 ottobre 2002, Ivan Iraci ha scritto:
> Qualcuno ha storie di successi con il modem in oggetto (quello fornito
> in comodato da Tiscali, per intenderci...) sotto linux?

Di esperienza diretta o indiretta non ne ho, pero', sempre che il modello
sia quello e il chip pure, qui, a conferma del funzionamento, dovresti
trovare qualcosa (per quello che puo' servire ...) :
http://eciadsl.sourceforge.net/redir.php?page=homepage&type=html
http://eciadsl.flashtux.org/index.php
http://www.hctechnews.org/modules.php?name=Downloads&d_op=viewdownload&ci
d=14
---

--
GNU/Linux Slackware 9.0beta1 § LU #210970 LM #98222 SU #12583
Dato il sempre piu' ingente numero di *** che mi riempie la casella
 di posta di schifezze varie, d'ora in poi anche la piu' piccola UCE
 sara' oggetto di sistematica segnalazione a chi di competenza




Re: [newbie-it] Modem adsl Nortek

2002-11-27 Per discussione tom
Alle 11:35, mercoledì 27 novembre 2002, Daniele Micci ha scritto:
> Alle 10:13, mercoledì 27 novembre 2002, giamgax ha scritto:
> > Non vorrei dire una castronata ma mi sembra che chiedendo diano un router
> > (me l'ha detto mio cuggino) Ciao.
> > Gpaolo
>
> Di solito, gli ISP che offrono l'accesso ADSL consentono di scegliere tra
> un modem esterno su porta USB o un modem ETHERNET: quelli di questo secondo
> tipo, a quanto ne so, sono preferibili per i minori problemi (da quel che
> ho capito, Linux vede la scheda di rete, non il modem che c'è dietro). Da
> quel che aveva scritto tom, però, mi sembra di capire che questa offerta
> Tiscali è disponibile solo con quel modem, "prendere o lasciare"...
>
> Daniele

Ciao Daniele, esatto hai ragione..con l'abbonamento ti tirano ad un fianco 
il modem.te lo regalano dandogli 1 eurio,questo mi pare abbastanza 
vantaggioso,difatti cosi non ti devi pagare il comodato d'uso,che è di 4 
euro a bolletta.
CMQ torniamo a bomba..ieri ho ri scritto sia a Tiscali che al sig.Nortek
(x la verità al sig.Nortek gli ho scritto altre 2 volte)..e deve essere 
che era giorno di risposte,difatti stamattina ho ricevuto 6 mail tra Tisc. e 
Nor. con tutte le informazioni che avevo chiesto,e il sunto della questione 
è:

1° ho prendo quel modem a regalo oppure prendo in comodato d'uso (a pagamento)
tutto quello che voglio,anche il mosis  per la nasa.

2° il modello del modem è il 2020 (che ca##o di sigla è? boo!)

3° questo è quello che quel poveretto della Nortek mi ha detto
(poveretto xke mi ha risposto a 4 caselle e-mail diverse,minacciando di 
boicottare i loro prodotti se non avessero considerato anche Linux eheheh :)
---
I modem tiscali sono dotati di chipset globspan modificato appositamente
per funzionare con tiscali. Al momento non sono disponibili driver per
il suo os ma presumo che verranno fatti al più presto.
Cordiali saluti

Rocco D'Aria
Customer Care Manager Nortek


Con queste informazioni in piu che mi sapete dire?

Ciao , Tom




Re: [newbie-it] Modem adsl Nortek

2002-11-27 Per discussione Daniele Micci
Alle 10:13, mercoledì 27 novembre 2002, giamgax ha scritto:
> Non vorrei dire una castronata ma mi sembra che chiedendo diano un router
> (me l'ha detto mio cuggino) Ciao.
> Gpaolo

Di solito, gli ISP che offrono l'accesso ADSL consentono di scegliere tra un 
modem esterno su porta USB o un modem ETHERNET: quelli di questo secondo 
tipo, a quanto ne so, sono preferibili per i minori problemi (da quel che ho 
capito, Linux vede la scheda di rete, non il modem che c'è dietro).
Da quel che aveva scritto tom, però, mi sembra di capire che questa offerta 
Tiscali è disponibile solo con quel modem, "prendere o lasciare"...

Daniele






Re: [newbie-it] Modem adsl Nortek

2002-11-27 Per discussione giamgax
Il Wed, 27 Nov 2002 00:59:17 +0100
Daniele Micci <[EMAIL PROTECTED]> ebbe a dire:
> Alle 00:44, mercoledì 27 novembre 2002, tom ha scritto:
> 
> > Certo! ecco ke mi hanno detto.
> > ---
> >-- Buon Giorno,
> > attualmente la Nortek che è la casa produttrice del modem in questione,non
> > ha fornito driver
> > per far funzionare questo modem su Linux.
> 
> > In attesa di un suo riscontro ,

Non vorrei dire una castronata ma mi sembra che chiedendo diano un router (me l'ha 
detto mio cuggino)
Ciao.
Gpaolo

 
__
Per te Blu American Express è gratis!
http://it.yahoo.com/mail_it/foot/?http://www.americanexpress.it/land_yahoo




Re: [newbie-it] Modem adsl Nortek

2002-11-26 Per discussione Daniele Micci
Alle 00:44, mercoledì 27 novembre 2002, tom ha scritto:
>
> Certo! ecco ke mi hanno detto.
> ---
>-- Buon Giorno,
> attualmente la Nortek che è la casa produttrice del modem in questione,non
> ha fornito driver
> per far funzionare questo modem su Linux.
>
> In attesa di un suo riscontro ,
>
> Cordiali Saluti
> Stefano Cossu
> ---
>- quell "in attesa di un
> suo riscontro" mi suona tanto come un : se lo trovi fammelo sapere che mi
> stanno facendo una capa tanta anche gli altri! Poi ho scritto 2 volte anche
> all sig. Nortek in personoa ma ancora non si è deganto di
> rispondernima stiamo a vedere!
>
> Ciao , Tom

Beh, dovresti scoprire almeno su che chipset è basato.
Altrimenti, rivolgiti ad un altro ISP... (ma prima scriviglielo chiaro)
Ciao...

Daniele




Re: [newbie-it] Modem adsl Nortek

2002-11-26 Per discussione tom
Alle 00:14, mercoledì 27 novembre 2002, Daniele Micci ha scritto:
> Alle 23:43, martedì 26 novembre 2002, tom ha scritto:
> > Ola lista
> > Qualcuno sa se il su detto modem adsl abbia una ben che minima speranza
> > di funzionare con linux?
> > Ho fatto una ricerca con santo Google ma non ho trovato nulla!
> > é il modem che viene dato in dotazione con i nuova abbonamenti di
> > tiscali.  dimenticavo è ovviamente usb :)
> > sperando in un miracolo aspetto notizzie.
> >
> > Ciao , Tom
>
> Domanda di getto: hai provato a fare questa domanda al servizio di
> assistenza tecnica di Tiscali?
>
> Daniele

Certo! ecco ke mi hanno detto.
-
Buon Giorno,
attualmente la Nortek che è la casa produttrice del modem in questione,non ha 
fornito driver
per far funzionare questo modem su Linux.

In attesa di un suo riscontro ,

Cordiali Saluti
Stefano Cossu

quell "in attesa di un suo riscontro" mi suona tanto come un : se lo trovi 
fammelo sapere che mi stanno facendo una capa tanta anche gli altri!
Poi ho scritto 2 volte anche all sig. Nortek in personoa ma ancora non si è 
deganto di rispondernima stiamo a vedere!

Ciao , Tom





Re: [newbie-it] Modem adsl Nortek

2002-11-26 Per discussione Daniele Micci
Alle 23:43, martedì 26 novembre 2002, tom ha scritto:
> Ola lista
> Qualcuno sa se il su detto modem adsl abbia una ben che minima speranza di
> funzionare con linux?
> Ho fatto una ricerca con santo Google ma non ho trovato nulla!
> é il modem che viene dato in dotazione con i nuova abbonamenti di tiscali.
>  dimenticavo è ovviamente usb :)
> sperando in un miracolo aspetto notizzie.
>
> Ciao , Tom

Domanda di getto: hai provato a fare questa domanda al servizio di assistenza 
tecnica di Tiscali?

Daniele




Re: [newbie-it] modem conexant hsf e devfs??

2002-11-12 Per discussione miKe
Alle 15:05, martedì 12 novembre 2002, Fabio Manunza ha 
scritto:

> > controlla se per caso il RPM ha modificato
> > modules.devfs  e  devfsd.conf
> > dicendo al demone di generare il dispositivo,
>
> Effettivamente, in /devfs/conf.d (richiamato da
> devfsd.conf), è presente un file di configurazione di
> hsf; 

non ricordo chi dicesse di perdere il modem all'avvio,
credo che dovrebbe controllare proprio questo..

> Ripeto, il problema posto, non si è mai
> verificato...

sarebbe bello capire perchè gli stessi RPM producano 
risultati diversi... più che altro

 Vale.

bye

miKe
___
Slackware 8.1 GNU/Linux 2.4.19 @ hp  Xe3
R.U.#219755 - S.R.U.#705 - R.M.#110932




Re: [newbie-it] modem ISDN

2002-11-12 Per discussione aragon
Il mar, 2002-11-12 alle 16:11, Daniele Micci ha scritto:
> Alle 14:44, martedì 12 novembre 2002, Germano ha scritto:
> > Il 12:31, martedì 12 novembre 2002, Daniele Micci hai scritto:
> > > Ciao a tutti,
> > > proseguo la mia email di qualche giorno fa. Sto montando un PC, e cerco
> > > di assicurarmi che tutti i pezzi siano in grado di funzionare con Linux.
> > > Vorrei acquistare un modem ISDN interno ASUS (PCI)... dalle informazioni
> > > trovate in rete sembrerebbe che i modem "ASUS ISDNLink 128k PC Adapter"
> > > siano supportati; però vorrei una conferma per maggiore sicurezza:
> > > qualcuno di voi ha un modem ISDN di questo tipo?
> > > Grazie in anticipo per le risposte!
> > >
> > > Daniele
> >
> > Io ce l'ho e funziona perfettamente.
> >
> > Ciao, Germano
> 
> GRAZIE INFINITE!!! Era l'ultimo pezzo che mi mancava...
> 
> Daniele
> 
Ciao,
ti rassicuro sull'ottima compatibilità e funzionamento del modem ASUS
ISDNlink.

-- 
 _
|Red Hat Linux 8.0 - 2.4.18-17.8.0|
|Linux user #282182 - Linux machine #64378|
|_|

mail -s "Hello, world." bill@m$.com
Bill, could you please write me
a programm that prints
"Hello, World."?
I need it tomorrow.
^D





Re: [newbie-it] modem ISDN

2002-11-12 Per discussione Daniele Micci
Alle 14:44, martedì 12 novembre 2002, Germano ha scritto:
> Il 12:31, martedì 12 novembre 2002, Daniele Micci hai scritto:
> > Ciao a tutti,
> > proseguo la mia email di qualche giorno fa. Sto montando un PC, e cerco
> > di assicurarmi che tutti i pezzi siano in grado di funzionare con Linux.
> > Vorrei acquistare un modem ISDN interno ASUS (PCI)... dalle informazioni
> > trovate in rete sembrerebbe che i modem "ASUS ISDNLink 128k PC Adapter"
> > siano supportati; però vorrei una conferma per maggiore sicurezza:
> > qualcuno di voi ha un modem ISDN di questo tipo?
> > Grazie in anticipo per le risposte!
> >
> > Daniele
>
> Io ce l'ho e funziona perfettamente.
>
> Ciao, Germano

GRAZIE INFINITE!!! Era l'ultimo pezzo che mi mancava...

Daniele






Re: [newbie-it] modem conexant hsf e devfs??

2002-11-12 Per discussione Fabio Manunza
Alle 22:30, lunedì 11 novembre 2002, miKe ha scritto:
> -BEGIN PGP SIGNED MESSAGE-
> Hash: SHA1
>
> Alle 11:38, lunedì 11 novembre 2002, Fabio Manunza ha
>
> scritto:
> > > si, al riavvio il devfs pialla il dispositivo creato
> > > manualmente
>
> ...
>
> > > puoi risolvere in 2 modi:
>
> 
>
> > E' strano, perchè io, nonostante abbia devfs attivato, ed
> > abbia un HSF, dopo l'installazione del driver non ho
> > avuto nessun problema (rpm per kernel mdk-2.4.19).
>
> controlla se per caso il RPM ha modificato
> modules.devfs  e  devfsd.conf
> dicendo al demone di generare il dispositivo,
> potrebbe essere la soluzione pulita da applicare per chi
> usa devfs...
> (vedi la data di creazione del dispositivo, se è quella
> dell'installazione o dell'avvio..)
>
Effettivamente, in /devfs/conf.d (richiamato da devfsd.conf), è presente un 
file di configurazione di hsf; oltretutto, con lsmod posso verificare 
l'esistenza del modulo, che immagino carichi i dispositivi necessari...
Ripeto, il problema posto, non si è mai verificato...
Vale.

-- 
-
-- Fabio Manunza -- 
   ## n° macchina 140545 ##
- 





Re: [newbie-it] modem ISDN

2002-11-12 Per discussione Germano
Il 12:31, martedì 12 novembre 2002, Daniele Micci hai scritto:
> Ciao a tutti,
> proseguo la mia email di qualche giorno fa. Sto montando un PC, e cerco di
> assicurarmi che tutti i pezzi siano in grado di funzionare con Linux.
> Vorrei acquistare un modem ISDN interno ASUS (PCI)... dalle informazioni
> trovate in rete sembrerebbe che i modem "ASUS ISDNLink 128k PC Adapter"
> siano supportati; però vorrei una conferma per maggiore sicurezza: qualcuno
> di voi ha un modem ISDN di questo tipo?
> Grazie in anticipo per le risposte!
>
> Daniele

Io ce l'ho e funziona perfettamente.

Ciao, Germano




Re: [newbie-it] modem conexant hsf e devfs??

2002-11-11 Per discussione miKe
-BEGIN PGP SIGNED MESSAGE-
Hash: SHA1

Alle 11:38, lunedì 11 novembre 2002, Fabio Manunza ha 
scritto:

> > si, al riavvio il devfs pialla il dispositivo creato
> > manualmente
...
> > puoi risolvere in 2 modi:

> E' strano, perchè io, nonostante abbia devfs attivato, ed
> abbia un HSF, dopo l'installazione del driver non ho
> avuto nessun problema (rpm per kernel mdk-2.4.19).

controlla se per caso il RPM ha modificato  
modules.devfs  e  devfsd.conf
dicendo al demone di generare il dispositivo,
potrebbe essere la soluzione pulita da applicare per chi 
usa devfs...
(vedi la data di creazione del dispositivo, se è quella 
dell'installazione o dell'avvio..)

 
bye

miKe
___
Slackware 8.1 GNU/Linux 2.4.19 @ hp  Xe3
R.U.#219755 - S.R.U.#705 - R.M.#110932
-BEGIN PGP SIGNATURE-
Version: GnuPG v1.0.6 (GNU/Linux)
Comment: For info see http://www.gnupg.org

iD8DBQE90CFbF/9fksDJ4y0RAiwwAJ0fsWuYICqjksumAsg5EOTCmIASJgCgju6q
QZS1GhCSPPMfvZ6TnElA9xg=
=2e1C
-END PGP SIGNATURE-




Re: [newbie-it] modem conexant hsf e devfs??

2002-11-11 Per discussione Fabio Manunza
Alle 23:05, domenica 10 novembre 2002, miKe ha scritto:
> Alle 17:44, domenica 10 novembre 2002, tom ha scritto:
> > in tutti e due i casi dopo l'installazione il modem
> > funzia bene. all avvio sucessivo
> > ..spiacente il modem non risponde..
> > Ho visto che in /dev viene creato il "dispositivo"
> > ttyHSF0 (al momento del installazione)
> > e poi al riavvio questo non esiste piu
> > Ri leggendo mail passate ho visto che questo puo essere
> > causato dal devfsera cosi?
>
> si, al riavvio il devfs pialla il dispositivo creato
> manualmente
>
> puoi risolvere in 2 modi:
> 1 eviti di usare devfs (fattibilissimo)
> 2 ricrei il dispositivo ed il link ad ogni avvio mettendo
> in rc.local
> mknod /dev/ttyHSF0  c
> ln -sf /dev/ttyHSF0 dev/modem
>
> i valori M e m
> li ottieni dando ls -l /dev/ttyHSF0 subito dopo
> l'installazione del modem (sono i valori che identificano
> il dispositivo)
E' strano, perchè io, nonostante abbia devfs attivato, ed abbia un HSF, dopo 
l'installazione del driver non ho avuto nessun problema (rpm per kernel 
mdk-2.4.19).

-- 
-
-- Fabio Manunza -- 
   ## n° macchina 140545 ##
- 






Re: [newbie-it] modem conexant hsf e devfs??

2002-11-10 Per discussione miKe
Alle 17:44, domenica 10 novembre 2002, tom ha scritto:

> in tutti e due i casi dopo l'installazione il modem
> funzia bene. all avvio sucessivo
> ..spiacente il modem non risponde..
> Ho visto che in /dev viene creato il "dispositivo"
> ttyHSF0 (al momento del installazione)
> e poi al riavvio questo non esiste piu
> Ri leggendo mail passate ho visto che questo puo essere
> causato dal devfsera cosi?

si, al riavvio il devfs pialla il dispositivo creato 
manualmente

puoi risolvere in 2 modi:
1 eviti di usare devfs (fattibilissimo)
2 ricrei il dispositivo ed il link ad ogni avvio mettendo 
in rc.local
mknod /dev/ttyHSF0  c
ln -sf /dev/ttyHSF0 dev/modem

i valori M e m 
li ottieni dando ls -l /dev/ttyHSF0 subito dopo 
l'installazione del modem (sono i valori che identificano 
il dispositivo)

> Ciao , Tom
 
bye

miKe
___
Slackware 8.1 GNU/Linux 2.4.19 @ hp  Xe3
R.U.#219755 - S.R.U.#705 - R.M.#110932




Re: [newbie-it] MODEM HSF AIUTO!

2002-10-29 Per discussione Arwan
Alle 19:35, martedì 29 ottobre 2002, contorcendoti la mente su [newbie-it] 
MODEM HSF AIUTO!, Simone_Colombo hai scritto: 

> ciao a tutti, ho seguito scrupolosamente le istruzioni che avete dato nelle
> risposte al mio problema: bene ecco quanto accade ... lancio hsconfig
> configuro il modem , poi da shell eseguo il ln -s ttyHSF0 modem .. ancke se
> il link modem non esiste 

Sicuro d'averlo cancellato? Hai provato a riavviare, dopo aver dato ln -s etc 
etc?

-- 
Arwan





Re: [newbie-it] MODEM HSF AIUTO!

2002-10-29 Per discussione Fabio Manunza
Alle 19:35, martedì 29 ottobre 2002, hai scritto:
> ciao a tutti, ho seguito scrupolosamente le istruzioni che avete dato nelle
> risposte al mio problema: bene ecco quanto accade ... lancio hsconfig
> configuro il modem , poi da shell eseguo il ln -s ttyHSF0 modem .. ancke se
> il link modem non esiste .. bene nessun problema tutto ok , ma quando
> lancio il kppp e selezione dev\modem mi dice che non esiste nessun link  a
> dev\modem ... cosa faccio?

E' modem il link simbolico al ttyHSF0.
Controlla che il dispositivo a caratteri ttyHquelcheè esista veramente in 
/dev; a questo punto, se già modem non punta a questo, o modem non esiste, da 
root, ed in /dev, crea il link simbolico (dai un'occhiata a man ln per 
ragguagli e sintassi)
Vale.

-- 
-
-- Fabio Manunza -- 
   ## n° macchina 140545 ##
- 





Re: [newbie-it] Modem

2002-10-17 Per discussione miKe
-BEGIN PGP SIGNED MESSAGE-
Hash: SHA1

Alle 01:51, giovedì 17 ottobre 2002, francesco.melo ha scritto:

> >apri una shell e controlla il contenuto di /etc/fstab
> >se hai delle linee tipo:
> >Administrator@mdk:~$ cat /etc/fstab | grep vfat
> >/dev/hda5 /mnt/fat_c vfat defaults,auto,users,showexec,umask=000 0
> >  0
> >
> >oppure
> >
> >Administrator@mdk:~$ cat /etc/fstab | grep ntfs
> >/dev/hda2 /mnt/ntfs ntfs noauto,users,umask=000   0   0
> >
> >hai già tutto a posto
...
> >(il mountpoint in genere, per mandrake, è una cosa tipo
> > /mnt/windows. ...)
...
> per raggiungere la partizione windows è molto più semplice:
> ci si mette sul desktop
> si cliccka col tasto destro e si sceglie crea nuovo / disco
> rigido si da il nome all'icona  ( io l'ho chiamata win_C )

con kde
sai che esistono altri "n" gestori di finestre o desktop environment...
già con gnome le cose sono un pelino diverse

> si sceglie il dispositivo che normalmente è hda1 o 2 cmq i numeri
> più bassi che ci sono
> ed il gioco è fatto
> abbiamo a nostra partizione  montabil econ un semplice click :)))

bella filosofia...

> non vuole essere polemica la mia  ma le interfacce grafiche, le
> finestre serviranno a qualcosa?

ad interfacciare, appunto...
..ma se sotto non hai il sistema configurato, non vanno..
;-)

io ho spiegato come capire se il problema dipendesse dalla mancanza di una icona 
"" o dalla mancanza del mountpoint "!!!" o dalla mancata configurazione di fstab 
"!!" o peggio dalla mancanza dei moduli del kernel "!".

(i punti "!" indicano quante volte si sbatte la testa al muro dopo che qualcuno ti ha 
detto" ma  non ci avevi pensato?")

bye

miKe
___
Slackware 8.1 GNU/Linux 2.4.19 @ hp  Xe3
R.U.#219755 - S.R.U.#705 - R.M.#110932
-BEGIN PGP SIGNATURE-
Version: GnuPG v1.0.6 (GNU/Linux)
Comment: For info see http://www.gnupg.org

iD8DBQE9rqzzF/9fksDJ4y0RAoYaAJ9Ae0QDE5mutj7Y+9Nbi/ZlitbRVgCdEp42
RljXnfZ0mU6T/K5kfqX+FQk=
=13tz
-END PGP SIGNATURE-




Re: [newbie-it] Modem - Installazione

2002-10-17 Per discussione paolo brusasco

beh do solo risposte grossolane- devi farlo da root- in una 
installazione standard dovrebbe aprirlo ed installarlo. l'ho già fatto 
un paio di volte e va bene. pqcps (per quello che può servire..) ciao

miKe wrote:
> -BEGIN PGP SIGNED MESSAGE-
> Hash: SHA1
> 
> Alle 19:54, mercoledì 16 ottobre 2002, [EMAIL PROTECTED] ha scritto:
> 
>>Ciao a tutti.
>>
>>ho scaricato i driver per il mio modem conexant dopo avere
>>controllato che fosse un modem HSF e non HCF come mi avevate
>>detto.
>>
>>io mi trovo un file in formato rpm
>>se gli clicco sopra mi appare una scheramta "apri con..."
>>ho provato a vagabondare per il menu ma senza esito...come
>>faccio? qualcuno di voi mi ha detto di lanciarlo dalla riga di
>>comandoma come si fa?
> 
> 
> #rpm -i //nomepacchetto.rpm
> 
> 
>>scusate di nuovo la mia gnoranz!
> 
> 
> leggi gli appunti di informatica libera e tutti i man che puoi!!
> mandrake ha degli ottimi manuali, perlopiù in italiano,
> poi per ogni dubbio, S.Google ..
>  
> 
>>by grazie Luca
> 
> 
> 
> bye
> 
> miKe
> ___
> Slackware 8.1 GNU/Linux 2.4.19 @ hp  Xe3
> R.U.#219755 - S.R.U.#705 - R.M.#110932
> -BEGIN PGP SIGNATURE-
> Version: GnuPG v1.0.6 (GNU/Linux)
> Comment: For info see http://www.gnupg.org
> 
> iD8DBQE9rl1CF/9fksDJ4y0RAqXjAJ9C/7r35tZxuusSyrLHRNIhLApeaACgl74z
> ebzAHekqz4Y9xBIBlaBrgeE=
> =Obcv
> -END PGP SIGNATURE-
> 
> 
> 






Re: [newbie-it] Modem

2002-10-16 Per discussione francesco.melo

miKe wrote:

>-BEGIN PGP SIGNED MESSAGE-
>Hash: SHA1
>
>Alle 16:56, martedì 15 ottobre 2002, [EMAIL PROTECTED] ha scritto:
>  
>
>>Ciao a tutti
>>
>>
>
>  
>
>>i driver per linux si trovano senza problemi( navigando con
>>winzozz) ma come faccio a portarli a linux?
>>
>>
>...
>
>da linuccio puoi tranquillamente montare i dischi formattati in fat o ntfs
>quasi sicuramente hai già un mountpoint dove agganciare le partizioni 
>e l'installer potrebbe averti già configurato tutto in fase di setup.
>
>apri una shell e controlla il contenuto di /etc/fstab
>se hai delle linee tipo:
>Administrator@mdk:~$ cat /etc/fstab | grep vfat
>/dev/hda5 /mnt/fat_c vfat defaults,auto,users,showexec,umask=000 0  0
>
>oppure
>
>Administrator@mdk:~$ cat /etc/fstab | grep ntfs
>/dev/hda2 /mnt/ntfs ntfs noauto,users,umask=000   0   0
>
>hai già tutto a posto
>quindi da utente, (o da root, se non hai le opzioni 'user' od 'users' che permettono 
>agli utenti di montare dischi e partizioni)
>potrai agganciare al filesystem le partizioni/dischi in questione
>con un semplice 
>$ mount /
>
>(il mountpoint in genere, per mandrake, è una cosa tipo /mnt/windows. ...)
> 
>a questo punto  entrando in  troverai il contenuto della tua partizione 
>win$ ...
>
>  
>
>>by luca
>>
>>
>
> 
>bye
>
>miKe
>___
>Slackware 8.1 GNU/Linux 2.4.19 @ hp  Xe3
>R.U.#219755 - S.R.U.#705 - R.M.#110932
>-BEGIN PGP SIGNATURE-
>Version: GnuPG v1.0.6 (GNU/Linux)
>Comment: For info see http://www.gnupg.org
>
>iD8DBQE9rQ/nF/9fksDJ4y0RAjn1AJ9zfO89KOHoxd5oYYPhEDCWl++vNwCgq96r
>UT5AFjsog8962yiPXFrNIAo=
>=4vdT
>-END PGP SIGNATURE-
>
>
>
>  
>
rrg

siete troppo bravi  per noi principianti!

per raggiungere la partizione windows è molto più semplice:
ci si mette sul desktop
si cliccka col tasto destro e si sceglie crea nuovo / disco rigido
 si da il nome all'icona  ( io l'ho chiamata win_C )

si sceglie il dispositivo che normalmente è hda1 o 2 cmq i numeri più 
bassi che ci sono
ed il gioco è fatto
abbiamo a nostra partizione  montabil econ un semplice click :)))

non vuole essere polemica la mia  ma le interfacce grafiche, le finestre 
serviranno a qualcosa?

"voi" vi siete dimenticati da dove arrivano il 99 % degli amici che 
scrivono qui? avete presente  quel sistmuccio operativo che ha fatto 
delle finestre il monopolio?
...bene

per un newbee anche editare un fstab è un problema

vuole essere una "polemica " scherzosa...
aggiungo che col tempo  la shell si apprezza comunque.

ciao
francesco







Re: [newbie-it] Modem - Installazione

2002-10-16 Per discussione freefred

On Wednesday 16 October 2002 7:54 pm, [EMAIL PROTECTED] wrote about S%:
> Ciao a tutti.
> 
> ho scaricato i driver per il mio modem conexant dopo avere controllato
> che fosse un modem HSF e non HCF come mi avevate detto.
> 
> io mi trovo un file in formato rpm
> se gli clicco sopra mi appare una scheramta "apri con..."
> ho provato a vagabondare per il menu ma senza esito...come faccio?
> qualcuno di voi mi ha detto di lanciarlo dalla riga di comandoma
> come si fa?
>

Quando hai tempo leggi il man di rpm.
per installarli da console puoi dare
come root

rpm -Uvh nomepacchetto.rpm

la U sta per upgrade, che va sempre bene.

Se vuoi comunque installarli con un programma grafico
(anche se sinceramente da console e' alla fine molto piu' svelto)
clicca col destro su un rpm e dal menu scegli
edit file type
poi  vedi che programmi lancia
stranamente potrebbe non lanciarne nessuno
scegli di aggiungere un' applicazione e
digli quindi di lanciare

kpackage -caption "%c" %i %m %u

perlomeno cosi' sembra essere sulla mdk 9

non ho mai provato quindi non so se tu debba poi
autenticarti come root, ti consiglio comunque di farlo da console,
e' piu' veloce e potrai farlo anche  se e quando avrai solo una console.

bye
-- 
Devil Inside Experiment - C'era un bambino che odiava la polizia
http://www.acidlife.com/mayhem/freefred/
Davide Banda Partial Arts [2000] - http://web.genie.it/utenti/f/freefred/
ICQ uin 5887365 - PGP key available on keyservers




Re: [newbie-it] Modem

2002-10-16 Per discussione miKe

-BEGIN PGP SIGNED MESSAGE-
Hash: SHA1

Alle 16:56, martedì 15 ottobre 2002, [EMAIL PROTECTED] ha scritto:
> Ciao a tutti

> i driver per linux si trovano senza problemi( navigando con
> winzozz) ma come faccio a portarli a linux?
...

da linuccio puoi tranquillamente montare i dischi formattati in fat o ntfs
quasi sicuramente hai già un mountpoint dove agganciare le partizioni 
e l'installer potrebbe averti già configurato tutto in fase di setup.

apri una shell e controlla il contenuto di /etc/fstab
se hai delle linee tipo:
Administrator@mdk:~$ cat /etc/fstab | grep vfat
/dev/hda5 /mnt/fat_c vfat defaults,auto,users,showexec,umask=000 0  0

oppure

Administrator@mdk:~$ cat /etc/fstab | grep ntfs
/dev/hda2 /mnt/ntfs ntfs noauto,users,umask=000   0   0

hai già tutto a posto
quindi da utente, (o da root, se non hai le opzioni 'user' od 'users' che permettono 
agli utenti di montare dischi e partizioni)
potrai agganciare al filesystem le partizioni/dischi in questione
con un semplice 
$ mount /

(il mountpoint in genere, per mandrake, è una cosa tipo /mnt/windows. ...)
 
a questo punto  entrando in  troverai il contenuto della tua partizione 
win$ ...

> by luca

 
bye

miKe
___
Slackware 8.1 GNU/Linux 2.4.19 @ hp  Xe3
R.U.#219755 - S.R.U.#705 - R.M.#110932
-BEGIN PGP SIGNATURE-
Version: GnuPG v1.0.6 (GNU/Linux)
Comment: For info see http://www.gnupg.org

iD8DBQE9rQ/nF/9fksDJ4y0RAjn1AJ9zfO89KOHoxd5oYYPhEDCWl++vNwCgq96r
UT5AFjsog8962yiPXFrNIAo=
=4vdT
-END PGP SIGNATURE-





Re: [newbie-it] Modem - Kernel

2002-10-16 Per discussione Fabio Manunza

Alle 09:17, mercoledì 16 ottobre 2002, hai scritto:
> ciao a tutti.
> 
> grazie per le innumerevoli risposte esaudienti.
> 
> altre domande
> 
> Come faccio per vedere se i driver del modem sono compatibili col 
> kernel?
> 
> Come faccio per vedere che tipo/versione di kernel ho installato?
> 
> Grazie .
> 
> By luca.
> 

Inizia controllando che versione del kernel hai installata; da vero hacker, 
vai in console e digita
uname -a
e leggi l'output; quindi digita man uname per capire che comando hai dato.
A questo punto controlla sul sito che ti avevo consigliato l'altra volta se 
esiste un pacchetto rpm costruito per il kernel sulla tua macchina; e con 
questo per quanto riguarda il kernel dovresti essere a posto.
Per quanto riguarda la natura del tuo modem (HCF o HSF), mi ricordo che nel 
sito della conexant si poteva scaricare un programmino di poche decine di Kb, 
installabile su win, che in quattroequattrotto ti permetteva di individuare 
il modello del tuo modem; raccolte tutte queste informazioni non dovresti 
avere più molti problemi con l'installazione.
Ultimo consiglio: leggere attentamente la documentazione allegata nel 
pacchetto rpm: ti impedirà di affogare nel classico bicchiere d'acqua, e ti 
darà un'idea di che cosa possa essere un sistema operativo sul quale hai il 
pieno controllo...
Ovviamente poi, noi siamo sempre qua.
Vale.

-- 
-
-- Fabio Manunza -- 
   ## n° macchina 140545 ##
- 




  1   2   3   >