2011/12/11 gpstracks.it <m...@gpstracks.it>:
> Spaziatura fra indicazione bilingue ( nome1/nome2 → nome1 / nome2)

di solito è meglio avere (anche in più) 2 tags (name:it, name:fr)
anzichè un name con 2 valori. La sintassi generale per 2 valori è la
separazione col semicolon.

> Anomalie delle quali propone la modifica sul tag “ele”:
> Indicazione dell'unità di misura (elimina – come da prescrizione ufficiale
> tagging) [2]
> Caratteri non numerici

cosa significa "elimina"? Fai una conversione da altri unità al metro?

> Numeri troppo piccoli o troppo grandi

quali separatori decimali intendi di interpretare e come ("." vs ",")

> Arrotonda all'intero più vicino

-1, se il mapper ha ritenuto di mappare ciffre decimali non vedo un
grande senso di fare questa operazione dentro al database, e 214.6 non
è 215. Se ti disturbino questi valori li puoi trasformare prima di
utilizzare i dati nella tua applicazione, non nel database.

> Sul tag “ele=*” ho predisposto la funzione per arrotondare i valori
> all’intero più vicino poiché ritengo che in un dato di altitudine terrestre
> non sia necessaria la precisione decimale,
> né a livello di rendering (una cosa così [3] e [4] non si può guardare), né
> a livello di database.

sono d'accordo al livello di rendering, ma non credo che debba essere
modificato il livello database (o meglio credo che la precisione di un
metro suggerita da te è inferiore della precisione di alcuni punti
misurati).

> Gli strumenti con i quali solitamente vengono rilevati i valori per OSM
> (cartografia commerciale, GPS o DEM ) non permettono una approssimazione
> così fine, ed anche ammettendo che sia possibile eseguire un rilievo con
> tale precisione, per conto mio la sua utilità è nulla.

dato che per conto tuo la utilità è nulla lo vuoi eliminare dal database?

> [3] http://www.openstreetmap.org/browse/node/519825195

concordo che la "precisione" indicata è assurda, ma non vedo problemi
per esempio nel rendering se fatto bene. Tra altro è ambiguo questo
nodo (sia in OSM che anche quello che si trova con Google rapporta
valori da 2842 a 3006 m). Probabilmente i diversi valori sono dovuti a
sistemi di riferimento diverso (riccordo che usiamo sempre WGS84 in
OSM).