su una dozzina di comuni, 1 ha risposto entro la settimana, 1 dopo 2 mesi, gli altri silenzio stampa. Non cambia se la domanda viene protocollata. L'unica è telefonare e/o presentarsi di persona ogni 3/4 settimane finché ti danno una risposta. Ti conviene mandare una email così si fanno una idea e dopo qualche giorno inizi con le telefonate.

Un commento/sfogo personale : l'Italia è un paese da terzo mondo pieno di gente, nella pubblica amministrazione, che non ha voglia di lavorare. Ci sono le eccezioni ma purtroppo sono poche/rare. E' assurdo che un comune (neppure proprio piccolo) dopo 5 mesi di assoluto silenzio, 3 email, visita di cortesia in 2 e successivo sollecito ti risponda: "inoltri la sua richiesta all'ufficio ced".

E' possibile fare una richiesta a livello regionale/nazionale per avere accesso a questi dati?

Stefano