Il 11/03/2013 23:55, Leonardo ha scritto:
Per quanto riguarda la bontà dei dati di una amministrazione vorrei far notare che molto probabilmente quei dati sono stati creati da gente che sapeva quel che faceva, non di certo un tizio qualunque che passa su OSM e ricalca alla bell e meglio da Bing/Yahoo/PCN (non togliendo ovviamente il merito ad alcuni ottimi ricalchi di certi utenti).

A volte può anche capitare che il mapper di OSM ne sappia più del tecnico... Soprattutto se il mapper è del luogo mentre il tecnico il posto l'ha visto solo sulle foto aeree o per esserci passato di sfuggita. Anche nelle carte più vecchie (prima dell'era della fotointerpretazione, quando ancora si rilevava) si trovano degli errori, e non solo nella toponomastica.

Diciamoci la verità, trovarsi il proprio paese completamente vuoto e doversi ricalcare a mano tutti gli edifici dalla cartina scoraggerebbe parecchi utenti, soprattutto alle prime armi.

Alcuni, probabilmente perché appassionati di ricalco, dicono di no. Ma io su questo ti do ragione, personalmente non avrei mai ricalcato gli edifici, dunque senza possibilità di import la mia zona sarebbe rimasta senza almeno fino a quando non fosse passato un ricalcatore.

Ecco, io vorrei evitare agli utenti del Veneto di doversi fare questo scheletro da soli.

+1. Tra l'altro così c'è più tempo per concentrarsi su POI e strade.

Questione eliminazione e fusione dei lavori già presenti: prendiamo ad esempio Wikipedia, se un articolo è scritto male o contiene grossi errori, chi lo va a correggere normalmente elimina l'errore e riscrive il paragrafo in maniera corretta. Se un articolo è superficiale, si cerca di completarlo con dati più precisi. Non è lo stesso obbiettivo di OSM? [...] Quindi se c'è un dato presente che oggettivamente è meno accurato di un altro, perché mantenerlo o perché integrarlo per forza con il dato migliore?

In realtà l'esempio di Wikipedia è più adatto a sostenere la tesi dei non cancellatori... la riscrizione del paragrafo è paragonabile con uno spostamento di coordinate e aggiunta/modifica di tag (cioè un passaggio da X,vN ad X, vN+1) più che con una cancellazione e sostituzione con nuovo dato (cioè da X,vn a Y,v1). La cancellazione su OSM è piuttosto paragonabile alla cancellazione di un intero articolo, che può avvenire solo in determinati casi (tra l'altro anche su Wikipedia la roba cancellata resta nei database e può essere ripristinata).

Che facciamo, mappiamo tutto a mano sul territorio, compresi limiti del bosco, lunghezza dei campi, prati, fiumi, ecc?

Ti dirò... un po' di nostalgia per i bei tempi in cui si faceva tutto con il solo GPS senza nessuna foto di sfondo ce l'ho...

ciao
Paolo M