Grazie Aury per la segnalazione, molto interessante il link che mi giri. Il
riferimento a wikipedia potrebbe essere senz'altro un punto da esplorare.
Nel mio studio la comparazione è stata effettuata fra OSM e i dati
dell'indagine Istat, che, con il vincolo di alcuni criteri di eleggibilità,
censisce gli istituti museali italiani:
- https://www.istat.it/it/archivio/226510
- https://www.istat.it/it/archivio/167566

Grazie anche ad Alessandro Sarretta per il consiglio di Zenodo, mi
informerò a riguardo!

Un saluto,
Francesco

*Aury88* spacedriver88 a gmail.com
<talk-it%40openstreetmap.org?Subject=Re%3A%20%5BTalk-it%5D%20Ricerca%20su%20musei%20OSM%20e%20statistica%20ufficiale&In-Reply-To=%3C1561578957980-0.post%40n8.nabble.com%3E>
*Mer 26 Giu 2019 19:55:57 UTC*

   statistica ufficiale
   <https://lists.openstreetmap.org/pipermail/talk-it/2019-June/066859.html>
   <https://lists.openstreetmap.org/pipermail/talk-it/2019-June/066857.html>
   <https://lists.openstreetmap.org/pipermail/talk-it/2019-June/date.html#66862>
    [ Thread ]

<https://lists.openstreetmap.org/pipermail/talk-it/2019-June/thread.html#66862>
    [ Oggetto ]

<https://lists.openstreetmap.org/pipermail/talk-it/2019-June/subject.html#66862>
    [ Autore ]

<https://lists.openstreetmap.org/pipermail/talk-it/2019-June/author.html#66862>

------------------------------

Non vedo l'ora di leggere la pubblicazione.
Sarà sicuramente una lettura interessante ed utile per scovare i musei
mancanti.
La cosa strana è che, rispetto wikipedia, OSM risulta avere meno della metà
dei musei mappati[1].
OSM è stato l'unico database confrontato?

[1]http://geodati.fmach.it/gfoss_geodata/osm/wtosm/it_IT/subpages/Musei_d'Italia_per_regione.html

-----
Ciao,
Aury