Io sono una appassionata lettrice digitale da circa 3 anni e ho esplorato la questione abbastanza da tenerci pure delle conferenze in zona. Intanto ti segnalo la mia pagina:
http://www.fchiarelli.it/ebook/
dove ho radunato link e info vari.
In sintesi ti dico che tutto dipende da QUANTO e COSA leggi.
Statisticamente i maschi leggono meno ma più variegato quindi, probabilmente, il lettore più adatto per te è un tablet, non un e-reader. L'e-reader va bene per chi (come me) ama leggere testi piani, dove siano quasi assenti tabelle e figure e assenti del tutto i filmati. Cioè va bene per leggere, romanzi, gialli, saggi, .... In bianco e nero. Sono già in giro i primi e-reader a colori ma costicchiano e sono per una nicchia (una tipologia di utilizzatori) che probabilmente non ti include. Se vuoi invece la versatilità di leggere cose con contenuti più complessi, che potrebbero anche avere colori, allora è appunto un tablet che devi cercare.

I TABLET sono dei piccoli computer quindi ci fai circa di tutto, compreso usare AOO (suppongo, dipenderà dal modello, non so). Gli EREADER sono oggetti pensati per l'unico principale scopo della lettura di testi piani. E' un po' come se tu mi chiedessi se è meglio ascoltare musica con uno smartphone o con un lettore mp3. O se è meglio una bici o un motorino. Io preferisco la bici.
Hanno costi, modalità, scopi diversi.
E' lo stesso tipo di differenza.

Per quanto riguarda gli EREADER la scelta dipende da due fattori cruciali: quanto ciompo/pratico sei con l'informatica e che formato prediligi. Vediamo: 1) l'aspetto più importante per me è quello del FORMATO dei file. Tutti gli editori europei hanno adottato (fin da quasi subito, dal 2010) il formato aperto EPUB (ti segnalo che Luke Calcinai ha creato una estensione per AOO per la creazione di EPUB, e funziona particolarmente bene: "Writer2Epub"). Di conseguenza io personalmente ho scartato sia il Kindle che il Kobo: il Kindle è americano, e legge SOLO il suo formato proprietario AZW (variante proprietaria del francese Mobi), e compri gli ebook SOLO su Amazon: estremamente riduttivo anche se ha un catalogo sterminato; il Kobo è canadese e ha fatto un accordo con Mondadori in modo da facilitare al massimo l'acquisto di libri quasi solo dallo store Mondadori. Nel senso che a comprare lì ci riesce qualsiasi cretino, comprare altrove (salvo che su Amazon) è possibile ma bisogna capirci di più di informatica. Il formato adottato è un EPUB MODIFICATO, quindi gli ebook che compri dallo store Mondadori per Kobo li leggi SOLO sui Kobo. Io personalmente ho comprato un bellissimo PocketBook (dal sito IBS o direttamente dalla PocketBook) che non solo ha la luce frontale (indispensabile, infatti quasi tutti hanno questo optional) ma anche la sintesi vocale che io amo, per cui sto in riva al lago a prendere il sole e la voce Giorgio mi legge il libro nelle orecchie. La sintesi vocale è la migliore in circolazione, è ottima, la puoi ascoltare come prova su sito della ivona http://www.ivona.com
Anzi
http://www.ivona.com/us/products/voice-windows-22khz-it_it_giorgio/
Come vedi costicchia, ma sull'ereader è gratis. Purtroppo è una caratteristica che è piaciuta solo a me e a pochissimi altri, quindi trovi quel lettore solo usato perché non la inseriscono più nei nuovi modelli. Ma mi pare ci sia il Cybook che ce l'ha. Non piace perché c'è poca abitudine a questo, quindi la si confronta con una voce umana, il che è assurdo. Il formato EPUB è adottato da TUTTI gli ereader che NON siano Kobo e Kindle. Kobo legge anche EPUB ma preferisce il suo EPUB modificato, Kindle legge solo ed esclusivamente il suo.

2) Quanto ciompo/esperto sei. Non so quanti anni hai, ma se ne hai almeno 40-50 ricorderai i problemi con i primi CD musicali. Sta accadendo lo stesso con gli ebook. I primi CD musicali erano protetti contro la copia illegale. Nel tempo ci siamo tutti attivati e abbiamo scoperto modi illegali per duplicare lo stesso quei CD, e il risultato che abbiamo ottenuto è stato che ora i CD non sono più protetti: sarebbe una spesa inutile per le case discografiche che invece stanno puntando sulla vendita on line (tipo iTunes) a prezzi stracciati. Quella è la direzione che avranno in futuro gli ebook. Infatti noi smanettoni abbiamo già scoperto da un pezzo come convertire illegalmente da un formato all'altro quindi quello non è un (grosso) ostacolo all'acquisto. Infatti molti ebook sono protetti dal cosiddetto DRM o altre forme di protezione.... ma sempre meno. Quindi sempre più spesso puoi comprare un ebook in un formato e convertirlo (anche se protetto) in un altro e pertanto leggerlo su qualsiasi ereader....se sai come si fa.

Un discorso a parte vale per il formato PDF. Se intendi leggere PDF con tabelle, grafici, immagini ... scegli un tablet, grandino (un bello e costoso iPad sarebbe proprio il max). Un PDF con testo piano non è letto bene da tutti gli ereader: il mio PocketBook lo impagina benissimo, il Kobo per nulla, il Sony anche lo impagina decentemente, il Kindle proprio non ricordo ma non mi pare. Questa caratteristica si chiama REFLOW e io la considero importante.

Tornando agli ereader: la qualità di tutti ormai è ottima (l'interessante è il bianco del display, ma sono ormai tutti ottimi), da scegliere e valutare meglio è invece la DIMENSIONE fisica: i più sono da 6", ma ne trovi da 5, da 7, 9, 10... E questo dipende da COSA leggi. Io sul display 6" leggo ottimamente, è l'ideale, infatti sono quasi tutti da 6". Se sei miope puoi ingrandire a piacere i caratteri (qque ereader lo fa).

Ho un amico che legge comunemente sul suo smartphone e è contentissimo così. Quindi, come vedi, a parte alcuni punti cardine, è molto soggettiva la scelta.

Buona lettura.

Francesca Chiarelli