Il 13/02/15, Al Asset<al_as...@alice.it> ha scritto:
> L'apertura dei file è diventata un problema. Occorre
> attendere, magari cliccando un po'

Molti problemi di questi tipo in Windows sono legati
a file ed impostazioni temporanee. Un tentativo che puoi
fare è quello di utilizzare programmi come CClaener o
BleachBit per fare un po' di pulizia nel sistema *non prima
ovviamente di aver fatto un backup almeno dei dati*

> Non ho la più pallida idea di cosa
> controllare/modificare/fare.

Una seconda possibilità potrebbe essere quella di
creare un nuovo profilo di OpenOffice come spiegato qui
http://s.apache.org/profilo

> Quando lancio altri eseguibili Windows mi chiede se
> consento al programma di eseguire modifiche. Potrebbe
> essere lo stesso problema, ma non visibile?

Questo passaggio non mi è molto chiaro. Parliamo dello
UAC (http://it.wikipedia.org/wiki/User_Account_Control)?
In tal caso tenderei ad escludere che il problema sia quello.

Saluti