>Salve,
>potreste darmi delucidazioni su questo comando ? Sono riuscito a capire che il
>traffico di broadcast di eventuali vlan escluse non viene >passato sulla porta
>trunk , ma mi rimangono altri dubbi sull'implementazione di questo comando .
>
>Se ho due switch L3 tra cui 1 vtp server con le vlan 1 , 2 ,3 ed escludo la
>vlan 3 dal trunk cosa succede ?
“Cosa succede” dal punto di vista del protocollo vtp? Nulla, il vtp usa la vlan
1 che è consentita (da come descrivi lo scenario, ovviamente).
“Cosa succede” dal punto di vista del traffico della vlan 3? Dipende: 1) se
quello è l’unico trunk che collega quello switch agli altri allora il traffico
della vlan 3 verrà droppato; 2) se ci sono altri trunk e su almeno uno di
questi la vlan 3 è consentita allora il suo traffico passerà.
>Eventuali server attestati sulla vlan 3 connessi allo switch "core" sono
>raggiungibili dagli host sigli switch di accesso ?
Dipende da quanti trunk usa questo tuo switch “core” e da come sono impostati
questi trunk.
La risposta è simile a quella precedente: dipende, se non ci sono altri trunk i
server saranno irraggiungibili; se ci sono altri trunk e su almeno uno di
questi il traffico è consentito allora i server saranno raggiungibili.
>Il vtp server passa la vlan allo switch vtp client ?
sì perché usa la vlan 1, vedi spiegazione sopra.
>Di sicuro va implementato su entrambe le porte in trunk e da quello che ho
>capito lo switch a cui non deve arrivare il traffico di una >vlan non deve
>avere porte in access sulla vlan esclusa dal trunk .

Se lo switch è connesso a tutti gli altri per mezzo di un singolo trunk allora
basta anche un sol lato del trunk unallowed per droppare il traffico.
Cya
Giulio