Il 03 settembre 2011, 10:56 AM, Andrea Dainese ha scritto:
> (omissis)
>Il dubbio è proprio su questa seconda strada: infatti da quello che ho
>notato la cosa funziona solo se specifico l'interfaccia verso GW,
>mentre non funziona se specifico l'indirizzo IP come sarebbe opportuno
>su una rete Ethernet.

Il comando network in modalità configurazione router identifica le
interfacce e le rotte che devono partecipare al protocollo. Per far sì che
un'interfaccia partecipi al protocollo deve essere direttamente connessa al
router, ovverossia deve essere identificata con la classe C (connected)
all'interno della tabella di routing. Se digiti il comando ip route
<indirizzo> <netmask> <next-hop>, la rotta risulterà nella tabella di
routing come classe S (static), pertanto se vuoi che partecipi al protocollo
devi digitare ip route <indirizzo> <netmask> <interfaccia>, cosa che
registrerà la rotta nella tabella di routing come interfaccia direttamente
connessa.

>Ora, utilizzando il caso "ip route 0.0.0.0 0.0.0.0 FastEthernet0/1"
>dal punto di vista del router Core1, quando deve inviare pacchetti a
>destinazioni che stanno oltre il router GW, si trova a dover immettere
>il pacchetto tramite l'interfaccia FastEthernet0/1. Come costruisce il
>frame Ethernet? Ovvero, cosa mette come destination mac address?
>Se non ho capito il router GW viene in aiuto tramite la funzionalità
>di proxy-arp, ma non sono sicuro di avere chiara la cora. Qualcuno
>potrebbe illuminarmi?

Ogni rotta annunciata dal protocollo ha una sua interfaccia di uscita ed un
suo next-hop e, qualora sia flaggata come "default", quel next-hop diviene
il last resort: nel tuo esempio questo si sostanzia in "Gateway of last
resort is 10.0.0.1 to network 0.0.0.0".
Una volta che ha il next-hop (nel tuo caso 10.0.0.1 per tutte le reti), il
router costruisce il frame per l'interfaccia d'uscita risolvendo l'ip del
next-hop.

>Infine: se proxy-arp fosse stato disabilitato, non c'è modo di usare
>la forma "ip route 0.0.0.0 0.0.0.0 <int>" su reti Ethernet?
>Ciao e grazie
>
>Andrea

ip route <indirizzo> <netmask> <interfaccia> <next-hop>

Ciao
Giulio