Il 16/09/2011 13:50, Alessio Russo ha scritto:

Ciao Alessio,

innanzitutto grazie per avermi risposto.

| Quando un'interfaccia va "down" normalmente vengono cancellati i
mac-address imparati (con la configurazione di default). Nel caso tuo se
quando cambi pc devi staccare il cavo direi che il motivo è quello.

Ma per testare il suo lavoro, dovrei per forza staccare un pc e
collegarne un altro per avere che succede.
Altrimenti se è cosi, non ha senso inserire o meno il comando
port-security, non credi?

Non se a quella porta hai attaccato un hub o uno switch e poi a questi dispositivi attacchi i pc.

Capisco, però mi domando, per creare il secondo comando, ci sarà stato
un motivo più sostanziale, perchè in realtà col secondo comando,
popolando la mac-table, autorizzo comunque che solo un pc vada in rete,
dato che mi permette che solo quel mac-address possa fare forwarding.

Onestamente è un comando che non ho quasi mai utilizzato però da quello che so non abilita per forza la port-security. Praticamente con un mac impostato staticamente in quel modo sovràscriverà automaticamente il mac-address imparato dinamicamente.

Ho trovato questo documento http://www.cisco.com/en/US/docs/switches/datacenter/nexus1000/sw/4_0/layer2/configuration/guide/l2_2mac.pdf

All'inizio parla anche del comando switchport...

Provando i comandi da te scritti:
Ricordo che su intefaccia, può essere solo assegnata o con mode access o
con mode trunk.....in quanto hanno due ruoli differenti....
io sto studiando per il 640-802 e non ho mai trovato unacosa del genere....

Sisi ovviamente l'interfaccia può essere solo in access o trunk mode, però quando l'interfaccia è in trunk mode si ricorda ancora a che vlan era associata prima, quindi nel caso ritornasse in modalità access saprebbe a che vlan è associata.

Ciao,
R.Alessio

> [...]

|port-security, non credi?

|Non se a quella porta hai attaccato un hub o uno switch e poi a questi dispositivi attacchi i pc.

Sai perchè non ci avevo pensato?
Perchè ho studiato che il port-security non và configurato sulle interfacce Trunk o sulle interfacce in cui vengono collegati gli switch o hub.
Però è vero che solo in questa maniera, funziona!
Ma la domanda, è un altra....che senso ha impostare il port-security su interfaccia in cui è collegato uno switch e a sua volta dei pc, e poi non appena uno dei pc fa flooding viene automaticamente spenta.....perdonatemi ma non vedo la ragione...