Se cerchi su google forse trovi qualcosa...
Comunque se non mi ricordo male č un problema del magic cookie...
Anche se non si capsice dal tuo post, hai forse cercato di dare un comando da su, mentre sei loggato come utente normale?
La soluzione dovrebbe essere: da utente normale digita xauth list (o qualcosa di simile...) e copiati la riga in cui dice MIT MAGIC COOKIE.
Poi fai su. Quindi ( equi ti giuro che non mi ricordo la sintassi esatta) xauth . $DISPLAY add <riga copiata>. A quel punto dovrebbe andare. Ma forse ho scritto una becerata. Correggetemi grazie.