mi piacerebbe dare risposte alla domanda originale e cioe`
        quella sui caratteri accentati. Pero` purtroppo non ti posso
        aiutare. Quello che ti posso dire e` che, anche se usi vim, il
        vimrc te lo devi creare tu.
        Il mio (semplicissimo), come esempio, te lo metto qui di
        seguito.

set wrapmargin=8
set showmode
set ai